PDA

View Full Version : Storace all'attacco di Gianfranco Fini: "E' ora che tu ti dimetta"


Adric
10-11-2006, 15:22
Storace all'attacco di Gianfranco Fini: E' ora che tu ti dimetta
Giovedì, 09 novembre

"Caro Fini, è ora che ti dimetti". Sono mesi che Francesco Storace sta combattendo dentro An una battaglia per ottenere il congresso. E' arrivato perfino a fondare una corrente, battezzata a Fiuggi, e a sfidare il leader sui numeri, mettendo in dubbio i rapporti di forza dentro An. E oggi in un'intervista a 'Panorama' ha deciso di ricordare al presidente, statuto alla mano, che il momento congressuale deve cadere ogni tre anni. Immediata è arriva la risposta di Fini, dagli studi tv di 'Buon pomeriggio'. Il leader di An parla di errore "politico" e si dice convinto di avere con sé la maggioranza del partito. Con lui si schierano gli ex colonnelli, compreso Gianni Alemanno, spiegando all'unisono: non è il momento di convocare un congresso.

"Sono passati 4 anni dall'ultimo congresso e se non si farà neppure nel 2007 gli anni saranno 5", è la denuncia di Storace riportata dalle agenzie. E proprio Fini decide di replicare all'ex ministro della Salute: "Secondo me Storace sta sbagliando tutto in termini politici, ma siamo in un partito democratico ed è lecito il dissenso". Il leader di An prima ribadisce "l'amicizia" per Storace, poi però rivendica: "Sono stato eletto da un congresso, credo di avere ancora la mnaggioranza dei consensi nel partito". Storace, che aveva prima utilizzato l'arma dell'ironia, ipotizzando la fondazione di "comitati per le celebrazioni del ventennale di Fini alla guida della destra politica italiana", risponde a muso duro alle osservazioni del leader.

Non considera pienamente "legittimo", Storace, "presumere di avere la maggioranza in eterno". Ma "se il presidente di Alleanza nazionale ne è comunque convinto - aggiunge - non avrà difficoltà a convocare un congresso nazionale per vedere confermata la sua tesi". Il resto di Alleanza nazionale, dal canto suo, osserva le liti interne prendendo posizione. E prendendola in modo netto a favore di Fini. In Transatlantico c'è tutto lo stato maggiore del partito, compreso il capogruppo al Senato Altero Matteoli. Proprio lui ricorda orgoglioso che An ha trascorso "mesi a discutere del documento di Fini, votato poi dall'Assemblea nazionale dal 99,9% di Alleanza nazionale". Aggiunge, Matteoli, che "il 95% del partito appoggia Fini". Infine affronta di petto la questione Storace: "I congressi si fanno quando le classi dirigenti decidono di farlo.

Fini ha dichiarato che i partiti non sono una caserma, se il congresso lo chiede un numero consistente si farà. Ma non credo che in questo momento An abbia bisogno di un congresso". Anche perché l'appuntamento congressuale, conclude, "serve o a cambiare il segretario, o a cambiare la linea politica". Dunque, non è in agenda. Anche chi un tempo era a capo con Storace dell'anima sociale del partito, come Gianni Alemanno, non segue il senatore in questa battaglia. "Storace sta perseguendo una strategia di opposizione. L'esecutivo affronterà tutte le questioni statutarie, compreso la stagione congressuale. A me - è netto Alemanno - non sembra il momento di fare un congresso".

Che è poi la convinzione del capogruppo alla Camera, Ignazio La Russa. "Se si legge letteralmente lo statuto, non c'è niente di strano a chiedere il congresso, che prima o poi si farà. Se si aggiunge una polemica contro Fini - è il ragionamento di La Russa - allora diventa una posizione politica che non condivido. La priorità è far cadere Prodi - ribadisce - e sono sicuro che Francesco lavora per questo obiettivo". Il capogruppo alla Camera confessa infine di non voler gettare benzina sul fuoco. "Non mi sento di alimentare polemiche interne ad An, nè polemiche con Storace, a cui rinnovo la mia solidarietà per le ultime vicissitudini".
(canisciolti.info)

rgart
10-11-2006, 15:31
Ma non è ora che storace finisca in galera? così finalmente uno dei partiti che preferisco si libera di un personaggio sgradevole e ambiguo...?

Adric
10-11-2006, 15:33
Fini: Storace chiede le mie dimissioni? Sta sbagliando tutto
Giovedì, 09 novembre

"Storace chiede le mie dimissioni? Io ho amicizia per Storace, ma sono alla guida del partito da molti anni. Sono stato eletto dai congressi" e "credo di avere ancora il consenso della stragrande maggioranza" degli iscritti. In un partito democratico, comunque, e' lecito il dissenso". Lo ha detto il leader di An, Gianfranco Fini, ospite di Maurizio Costanzo a 'Buon pomeriggio'.

Quanto alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto l'ex ministro della Salute, Fini si e' detto convinto "che ne uscira' in modo adamantino. Non ha responsabilita'", ha proseguito Fini, e comunque "Storace sta sbagliando tutto in termini politici. Sono pero' convinto che sia oggetto di una montatura". Fini ha ribadito "piena fiducia nella magistratura", ma al tempo stesso chiede "tempi celeri".
(canisciolti.info)

Ominobianco
10-11-2006, 15:52
Fini sta completando il suo percorso iniziato molti anni addietro per rendere il suo partito un partito moderato di centrodestra liberandosi dell'ingombrante passato fascista/missino.

Dal congresso di Fiuggi,alla dichiarazione di voto per gli immigrati,al viaggio in Israele con annessa kippa sulla testa,alla dichiarazione fatta sul fascismo come male assoluto,all'espulsione degli esponenti più a destra come la Mussolini e ora Storace.
Così potrà entrare nel PPE a livello europeo e cercare di Creare il partito dei moderati fondendosi con Forza Italia e ambire così alla presidenza del consiglio.

*Joker*
10-11-2006, 16:11
Fini: Storace chiede le mie dimissioni? Sta sbagliando tutto
Giovedì, 09 novembre

"Storace chiede le mie dimissioni? Io ho amicizia per Storace, ma sono alla guida del partito da molti anni. Sono stato eletto dai congressi" e "credo di avere ancora il consenso della stragrande maggioranza" degli iscritti. In un partito democratico, comunque, e' lecito il dissenso". Lo ha detto il leader di An, Gianfranco Fini, ospite di Maurizio Costanzo a 'Buon pomeriggio'.

....cut....

Su una cosa ha ragione Storace : Fini è in carica senza mandato congressuale.

2 Congressi in 11 anni sono davvero l'apoteosi di Fini.
Come sancisce lo statuto di AN si dovrebbe andare a congresso dopo 3 anni!!
http://www.alleanzanazionale.it/an/page.asp?cat=dinamico&nome=statiche/statuto.htm
L'autorevolezza la si "reclama" dopo aver rispettato le regole !!

Comunque avevo aperto un 3D sull'argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1308577

Aloa