PDA

View Full Version : L'8 per mille....IN IRAQ!

Franz73
10-11-2006, 13:27
L'8 per mille dato dagli italiani per l'arte
andato in gran parte per la guerra in Iraq"

ROMA - "Sono rimasta strabiliata che l'8 per mille dato dai cittadini italiani per l'arte, la cultura e il sociale sia andato in gran parte per la guerra in Iraq e solo una minima parte per la fame nel mondo". Lo ha detto il presidente del Fai, Fondo per l'ambiente in Italia, Giulia Maria Crespi aprendo il convegno nazionale, "La riscossa del patrimonio. Beni culturali, paesaggio e rilancio economico" a Roma. "A rivelarmelo è stato Enrico Letta - ha aggiunto - il quale a suo tempo lo aveva riferito in una conferenza stampa ma era stato riportato solo in un trafiletto di giornale".

OK. se responsabili di questa ennesima porcheria sono del csx...IO ABIURO. :muro:

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/economia/otto-per-mille/otto-per-mille/otto-per-mille.html

ALBIZZIE
10-11-2006, 13:36
:old:

http://www.girodivite.it/L-8-per-mille-finanzia-la-missione.html

e lo viene a sapere adesso?

FabioGreggio
10-11-2006, 15:56
http://www.politikon.it/images/library/berlus.jpg

Berlusconi usò l'8 per mille per finanziare la guerra in Iraq

«L'otto per mille originariamente doveva essere devoluto tutto agli aiuti al terzo mondo, alla cultura e a cose di questo genere. Poi una parte venne utilizzata per le missioni all'estero.

E una parte anche per l'Iraq». Giuseppe Vegas, vice-ministro dell'Economia nell´ultimo governo Berlusconi, conferma candidamente a Affaritaliani.it quanto denunciato da Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del Fai (Fondo per l´ambiente italiano): l'otto per mille che i cittadini italiani hanno voluto assegnare al restauro dei beni culturali, alla lotta alla fame, all´assistenza ai rifugiati, e alle calamità naturali, è andato invece a finanziare la missione militare in Iraq.

«Era stata sottratta una parte originariamente poi il resto è stato lasciato per le varie scelte che son state fatte sull'otto per mille» spiega il senatore di Forza Italia.

Ma, in concreto, quanto andò all'Iraq? Chiedono i giornalisti all´ex sottosegretario «Attorno a un terzo, circa 80 milioni», ammette candidamente Vegas.

La notizia dell´uso improprio dell´8 per mille è stata rilanciata in mattinata dal presidente del Fai:

«Mi ha colpito quello che mi ha detto Enrico Letta, e cioè che l'otto per mille che i cittadini italiani hanno assegnato all'arte, alla cultura e al sociale è stato attribuito alla guerra in Iraq e solo una minima parte è stata data per combattere la fame nel mondo – ha detto Giulia Maria Mozzoni Crespi in apertura di un convegno sulla tutela dei beni ambientali – Letta lo aveva detto in una conferenza, ma mi ha riferito desolato che era stato pubblicato solo in un trafiletto da un quotidiano».

In effetti lo scorso 31 agosto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, al termine di una riunione del Consiglio dei ministri, aveva dichiarato che l´esecutivo, affrontando la questione dell'8 per mille per quel che riguarda la quota statale, aveva scoperto un "buco" di diversi milioni:
«Questa quota, all'incirca 110 milioni di euro, con le Finanziarie degli anni scorsi è stata decurtata, e i fondi usati per altri scopi – disse Letta -Per questo abbiamo trovato soltanto 4,7 milioni di euro su gli oltre 100 che dovevano essere disponibili».

da L'UNITA' (http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=60970)

Roma, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Gran parte dell'otto per mille che i cittadini italiani hanno voluto assegnare al sociale, all'arte e alla cultura sarebbe andato invece a finanziare la missione in Iraq. E' quanto ha dichiarato oggi Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del Fai, ed è quanto ha ammesso l'ex viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas.

''L'otto per mille originariamente doveva essere devoluto tutto agli aiuti al terzo mondo, alla cultura e a cose di questo genere. Poi una parte venne utilizzata per le missioni all'estero. E una parte anche per l'Iraq'' ha detto Vegas, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it. L'ex viceministro ha spiegato che ''era stata sottratta una parte originariamente, poi il resto è stato lasciato per le varie scelte che son state fatte sull'otto per mille''. Quanto andò all'Iraq in concreto? ''Attorno a un terzo, circa 80 milioni''.

giakko
10-11-2006, 20:53
Vedo che la discussione non interessa a nessuno.
A me sembra una cosa gravissima questa.

Una delle poche cose che possiamo decidere è a chi devolvere l'8 x mille, cavolo.
E invece loro ci fanno tranquillamente quello che gli pare! :mad:

La cosa buona è che sono rassicurato, e ce n'è bisogno, di aver votato i meno peggio (il csx insomma)

Fabiaccio
10-11-2006, 21:07
senza parole...

y4k
10-11-2006, 21:55
certo che in questo governo ne abbiamo di tutti colori :asd:

Fabiaccio
10-11-2006, 21:56
certo che in questo governo ne abbiamo di tutti colori :asd:

difatti è riferito a quello passato :rolleyes:

trokij
10-11-2006, 22:03
difatti è riferito a quello passato :rolleyes:
Come molte delle colpe attribuite a questo governo :asd:

sander4
10-11-2006, 22:05
che vergogna :mad:

Fabiaccio
10-11-2006, 22:15
Come molte delle colpe attribuite a questo governo :asd:

beh il 27 agosto 2005 (data di quel link) non mi pare ci fosse già questo governo ;)

trokij
10-11-2006, 23:11
beh il 27 agosto 2005 (data di quel link) non mi pare ci fosse già questo governo ;)
Si ero serio, ho sbagiato a mettere quella faccina ma in realtà non ironizzavo affatto ;)

sempreio
10-11-2006, 23:17

Una delle poche cose che possiamo decidere è a chi devolvere l'8 x mille, cavolo.

La cosa buona è che sono rassicurato, e ce n'è bisogno, di aver votato i meno peggio (il csx insomma)

non è che non ci interessi è solo che gli cadono letteralmente le braccia sentendo queste cose

easyand
11-11-2006, 10:04
mi fa sorridere che lo scandalo a quanto pare non sia tanto che l'8 x mille sia stato praticamente depredato per farci dell' altro, ma che sia andato in parte per la missione (guerra ????? :rolleyes: ) in Iraq!

xenom
11-11-2006, 10:16
mi fa sorridere che lo scandalo a quanto pare non sia tanto che l'8 x mille sia stato praticamente depredato per farci dell' altro, ma che sia andato in parte per la missione (guerra ????? :rolleyes: ) in Iraq!

fanno cadere le braccia entrambe le cose...
voglio dire, se avessero preso i soldi dell'8x1000 chessò, per finanziare un ospedale (faccio per dire), almeno non sarebbero buttati... ma per finanziare una guerra... :doh:

Marci
11-11-2006, 10:42
Almeno sono rimasti in ambito statale, non mis arei stupito se fossero finiti nelle tasche di qualche privato con conto alle Cayman :muro:

trokij
11-11-2006, 10:44
E beh soldi ben spesi:asd:

Ferdy78
11-11-2006, 10:49

ma cosa vuoi dire ancora: Berlusconi per la stragrande maggioranza degli italiani è un Dio in terra...che schifo :muro:

indelebile
11-11-2006, 11:06
Ma scusate ma con il governo precedente non si stava tutti abbastanza bene e non aveva fatto tanti disastri :confused: cribbio ma queste sono novità sconvolgenti, c'è qualcosa di strano non mi ricordo più che è successo in questi ultimi anni :stordita: beh chisenefrega continuamo ad insultare questo governo :mad:

HolidayEquipe™
11-11-2006, 12:03
vedendo tutti i 3d e vedendo tutte le trasmissioni, si sente sempre dire vergogna di qua e vergogna di la'...
ma quando si tratta di provare a cambiare le cose...beh...e' come la canzone 4 amici al bar...
parliamo parliamo...ma siamo una generazione di poveri coglioni rincitrulliti dai reality e dalle poppe al vento alla tv...

Ferdy78
11-11-2006, 12:10
vedendo tutti i 3d e vedendo tutte le trasmissioni, si sente sempre dire vergogna di qua e vergogna di la'...
ma quando si tratta di provare a cambiare le cose...beh...e' come la canzone 4 amici al bar...
parliamo parliamo...ma siamo una generazione di poveri coglioni rincitrulliti dai reality e dalle poppe al vento alla tv...

Vossia...che propone? :)
PS condivido il pensiero... ;) ...ma se gli dici rivoluzione...qua nessuno si smuove :D :D :D :p :p :p

HolidayEquipe™
11-11-2006, 12:20
Vossia...che propone? :)
PS condivido il pensiero... ;) ...ma se gli dici rivoluzione...qua nessuno si smuove :D :D :D :p :p :p

io so solo che nel 68 s'e' smossa tutta l'italia...
chissa' magari cominciamo a far tenere il cul0 ai politici con 4 mani...in modo che chi si siede deve sentirsi con una bomba sotto il sedere...pronta a scoppiare se invece di fare il bene del paese, si gratta...

un'altra cosa che farei...raddoppierei informazione e approndimenti...ridurrei al minimo le stornzatine alla tv...

la gente ha bisogno di essere istruita su cio' che succede in italia...

Ferdy78
11-11-2006, 12:23
io so solo che nel 68 s'e' smossa tutta l'italia...
chissa' magari cominciamo a far tenere il cul0 ai politici con 4 mani...in modo che chi si siede deve sentirsi con una bomba sotto il sedere...pronta a scoppiare se invece di fare il bene del paese, si gratta...

un'altra cosa che farei...raddoppierei informazione e approndimenti...ridurrei al minimo le stornzatine alla tv...

la gente ha bisogno di essere istruita su cio' che succede in italia...

Informazione?

Quale quella della Rai bigotta e di parte per che se ne dica... o di Mediaset in mano a chi sappiamo e con una rete espressamente leccaculista? ;) :confused: :muro:

Il politico del cittadino medio se ne sbatte altamente!
Un 68 oggi non ce lo vedo per il semplice fatto che chi ha la poltrona di sotto non si smuove..chi non l'ha è pagato per sta li e non rompore...gli altri....non contano nulla a quanto pare....fai te ;) :muro: