PDA

View Full Version : Legge Wifi Aiutatemi!!!!

melo
10-11-2006, 13:27
Ciao a tutti.

Nel negozio sotto casa mia è stata installata un'antenna Yagi wifi che punta al palazzo di fronte.

La mia domanda è:

1) Per montare questo tipo di antenne è necessario chiedere la concessione allo stato?

Qual è la legge che regolamenta il tutto??

Grazie!

Paolo Airone
10-11-2006, 15:41
La normativa sulle trasmissioni di onde elettromagnetiche in Italia è in evoluzione, essendo l'argomento anch'esso soggetto al correre della tecnologia. In qualità di ex radioamatore ti posso dire che il Ministero delle Comunicazioni ( [URL=http://comunicazioni.it])è quello deputato a diramare le disposizioni, ma anche le ASL locali e la Polizia Postale sono deputate al rispetto ed al controllo delle emissioni radiantistiche che devono rispettare i limiti di legge. LA prima cosa da fare è quella di accertarsi precisamente di che tipo di antenna di tratta, se è preposta alla sola ricezione ovvero alla rice-trasmissione. Dopo bisognerebbe sapere i limiti di utilizzo ed alla fine, con apposita apparecchiatura, misurarne l'effettivo utilizzo. Tutto un po complicato, ma questo è, in sintesi, lo "stato dell'arte".

melo
10-11-2006, 16:29
Ti ringrazio della risposta, cmq il tipo ha montato http://images.dlink.com/products/ANT24-1801/ANT24-1801_main.jpg sia nel negozio che sul palazzo di fronte. Dall'idea che mi sono fatto che lui l'abbia installato per portarsi l'adsl in negozio (o viceversa) senza dover fare un'altro contratto, di conseguenza mi viene da pensare che trasmette e riceve dati.

Ho cercato di farmi un idea della legge, ma ci ho capito ben poco, cmq se io domani mattina mi sveglio e voglio fare un collegamento con il palazzo di fronte al mio, posso farlo o devo prima chiedere l'autorizzazione?

cajenna
10-11-2006, 20:15
A parte il fatto che il negoziante avrà sicuramente chiuso l'accesso ad estranei,se ti connetti alla sua rete commetti un furto,pertanto perseguibile penalmente.
Se,invece,vuoi sapere se puoi sapere se emette un campo elettromagnetico potenzialmente dannoso per la salute,puoi informarti all'escopost.
Ma penso che ricaverai solo un pugno di mosche,questo perchè una rete wifi lavora con pochi millivatt,assolutamente non dannosi. ;)