PDA

View Full Version : 5.1 su portatile..prob con spinotti

673781
10-11-2006, 14:19
vorrei sapere se è possibile collegare al mio ispiron 640m (ha un solo attacco dove vanno le cuffie) un impianto ke già posseggo 5.1 con suboofer ecc..
l'impianto ha però tre spinotti..come faccio ada attaccarli ..esistono mica degli adatttatori?? come si chiamano?

grazie in anticipo ..può sembrare una domanda sciocca ma x me è importante

673781
10-11-2006, 20:48
upp upp nessuno ke sa aiutarmi??

gpfanta
11-11-2006, 12:56
Se c'è solo la presa per le cuffie non puoi, devi comprare una scheda audio esterna usb o pcmcia che abbia le uscite per il 5.1.

fenomeno83
11-11-2006, 13:16
c'è 1 altra soluzione grezza.compri 2 sdoppiatori audio(1 andrà dentro 1 altro sdoppiatore),cosi' puoi collegarfe tutti e 3 spinotti.cmq i contenuti in 5.1 nn saranno riprodotti nel vero multicanale(sentirai tanti suoni stereo copiato nelle coppie di casse).ma almeno senti tutte le casse.altrimenti compra i skeda audio esterna come la audigy2 nx(recentemente presa su ebay a 80€ comprese spedizioni).è ottimissima!

673781
11-11-2006, 16:55
per ora penso di compensare un pò con gli sdoppiatori...
poi come sk audio esterna ke mi consgliate oltre l'audygy? qlks di più economico...

sacd
11-11-2006, 20:06
Il lascerei perdere quel lavoro degli spinotti multipli, se hai un kit di casse con decoder interno il portatile dovrebbe forse avere una uscita digitale in uno degli spinotti

673781
11-11-2006, 20:18
c'è uno spinotto strano dietro al sub ..
decoder a parte nn c'è sono 5 canali connessi al sub e il sub si connette con tre spinotti al pc ..e poi c'è qst strana porta tonda simile a una ps2 dietro al sub

Kewell
12-11-2006, 17:55
Leggi sul manuale del notebook se l'uscita cuffie è condivisa come uscita digitale. In questo modo puoi collegarci un sistema di casse con decoder ;)

sacd
12-11-2006, 20:32
Leggi sul manuale del notebook se l'uscita cuffie è condivisa come uscita digitale. In questo modo puoi collegarci un sistema di casse con decoder ;)
:read:

673781
13-11-2006, 00:00
Audio
Tipo audio bus HDA (High Definition Audio, audio ad alta
definizione)
Controller audio Sigmatel STAC9200
Conversione stereo 24 bit (da analogico a digitale e da digitale a analogico)
Interfacce:
Interna bus HDA
Esterna connettore per ingresso microfono, connettore delle
cuffie/altoparlanti stereo
Altoparlante due altoparlanti a 4 ohm
Amplificatore dell'altoparlante interno canale da 1 W a 4 ohm
Controlli volume scelte rapide da tastiera, menu del programma, pulsanti
del controllo multimediale
Ke ne dite??

qst è qll ke sta scritto ..per migliorare l'audio potrei comprare il pacchetto consigliato da dell della creative ...ma per ora ho provato dfx sound enchancer 8 e sembra funzionare bene ..e poi funziona come plug.in quindi nn è per niente fastidioso..

ne conoscete altri?

fenomeno83
13-11-2006, 13:36
ti dò 1 consiglio..aggiorna anke i drivers della tua skeda audio.i driver aggiornati nn li trovi nel sito del tuo portatile(nel quale lasciano gli stessi driver del cd),bensi' nel sito del produttore proprio della tua skeda audio(ad esempio nel mio portatile acer travelmate 430 ho 1 realtek ac97 e x trovare i drivers aggiornati sn dovuto andare nel sito realtek;invece il sito acer ha i drivers vekki).
1 altra cosa:se usi il sistema degli spinotti magari ti può essere utile x compansare la xdita di volume nelle casse impostare il guadagno(io ad esempio x ascoltare gli mp3 col winamp attivo l'equalizzatore ed imposto il guadagno a 12db e il volume aumenta di molto,ma cmq le casse nn mi grakkiano;si sentono bene e potenti;x i film invece intervideo windvd 8 ke ha degli ottimi codec audio soprattutto x quanto concerne il volume audio)

Kaneda79
13-11-2006, 13:45
per ora penso di compensare un pò con gli sdoppiatori...
poi come sk audio esterna ke mi consgliate oltre l'audygy? qlks di più economico...

Sound Blaster® Live!™ 24-bit External

io ce l'ho ed è una buona soluzione, visto il rapporto prezzo qualità.
2 anni fa l'ho comprata a poco più di 50 €, quindi dovresti trovarla a buon prezzo.
Ciauz

fenomeno83
18-11-2006, 14:38
1 consiglio ke vale x tutti,qualunque skeda audio si abbia:usate x il vostro player il plugin dfx!!è spettacolare,migliora di molto la qualità del suono!!!

673781
20-11-2006, 23:25
l'ho provao..è realmente buono..ma usando la versione normale..qundo nell'equalizzatore si hanno dei picchi...il suono nn si sente benissimo