View Full Version : Consigli per nuovo acquisto
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho deciso di passare a Conroe ed avevo in mente questa config:
Mobo: DFI Infinity 975x/g 159,24€
CPU: Intel Core2Duo E6400 Box 204,6€
Ram: TEAM GROUP VALUE DDR2 667 PC5300 1Gb. 217,15€(2)
..............OPPURE................
TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (EASY OVERCLOK UP AND OVER 1000Mhz) Xtreem in KIT da 2Gb. (2x1024Mb.) DIMM 3-3-3-8. 273,48€
Che dite? Sono indeciso per le ram, la differenza di prezzo non è tantissima, ma non vorrei nemmeno spendere quasi 60€ in più inutilmente. Su internet parlano bene di entrambe le ram. Si dice che le value salgono anche oltre gli 800 MHz e le Xtreem oltre i 1000 MHz...vi risulta? Per la mobo avevo pensato anche alla Asus P5B deluxe che monta Intel P965 e ICH8R mentre la DFI monta 975X e ICH7R. Che dite?
Nel complesso cosa mi consigliate?
io rispariìmierei quei 60€
le corsair value 667 arrivano a oltre 400mhz. stesso discorso per le team 667.
2x1gb li trovi tra i 200 e i 220€
leggi queste utili recensioni su queste due ram:
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=8999
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=9017
per le value si parla di 800mhz in overclock...ma per le xtreem si parla di 1000 ed oltre...e soprattutto a latenze molto migliori (default 3-3-3-8!!!).
le team value raggiungono 520 :eek: non sono sufficienti?
poi se vuoi superare quella soglia compra le xtreem, ma mi pare un valore ottimo per ram value, e soprattutto per quel costo rispetto agli altri modelli ;)
io risparmierei quei soldi, poi fai tu. anche perchè con i conroe le latenze non influiscono molto sulle prestazioni.
520?? Forse quelle moooolto fortunate...io ho visto perlopiù 450 MHz..che sono giù un ottimo risultato...ma comunque me la penso in base alle mie finanze...invece sulla mobo? qualche consiglio?
certo! ed è prorpio di finanze che parlavo. ;)
per la mobo i test di hwupgrade dicono che il chipset 975x è più performante in oc dopo una certa soglia (mi pare 400 ma non ricordo bene) sotto quella soglia va meglio il 965.
io prenderei la p5b deluxe
capisco...quindi per quello che mi stai dicendo tu mi conviene prendere una mobo equipaggiata con 965 dato che sarò ad aria è più facile che non supererò i 400 MHz di FSB e per lo stesso discorso le ram value..i core2duo hanno il molti sbloccato verso il basso? perchè se così fosse prendendo le xtreem potrei sempre calarlo e cercare di salire oltre i 400...
ma in daily use vuoi andare sopra i 400? poi vabbè, io sono di parte perchè non molto favorevole all'oc estremo, ma non spenderei tutti quei soldi per ottenere oc e relative prestazioni che potrebbe notere solo un benchmark. pensi davvero che potresti accorgerti visivamente della differenza prestazionale tra ad esempio 450x7 o 533x6? considera poi che raffreddi ad aria, e che i core2 duo sono già processori molto performanti. quando hai superato i 3200mhz io mi fermerei hai già in mano un'ipotetico "x7000" :fagiano:
comunque si, il molti è sbloccato verso il basso. poi se per te lìoverclock è una passione o una sfida personale allora ti ci vogliono le dominator, ma se non fosse così e se metti in mezzo questioni di budget allora il discorso secondo me fila. ovviamente è un'opinione personale.
e comunque a quel prezzo puoi trovare anche ram value a 800mhz. io ti avevo indicato corsair per avere la certezza di compatibilità. :)
beh non mi pare tanto impossibile...io ho sempre usato sistemi occati in daily..l'unico limite che mi sono sempre posto è stato quello di non superare una certa soglia di overvolt della cpu, in base alle temperature e alla percentuale di overvolt appunto. A quanto ho visto in giro i core2duo salgono parecchio anche a vcore default..tutte queste mie domande mirano a fare un acquisto più oculato dato che non ho mai avuto a che fare direttamente con conroe..pertanto il mio obiettivo è quello di sapere pregi, difetti, impostazioni ideali, cosa incide e cosa non incide e in che termini sulle prestazioni ecc ecc...in modo da acquistare tutti i componenti in modo intelligente. Di sicuro come CPU prenderà l'E6400, per quanto riguarda scheda madre e ram ho da considerare quanto mi hai detto...come ad esempio il discorso sulle latenze..se non incidono poi tanto già è un punto a favore delle value..ram pc6400 a questi prezzi??? accidenti io non ne ho viste..ho visto che i kit da 2gb costano parecchio..
a quei prezzi si trovano, ma solitamente sono ram tipo s3, twinmos, o altre marche meno "sponsorizzate", e comunque sempre con latenza 5. e a questo punto è meglio prendere quelle team che alla fine raggiungono gli stessi risultati anche se testate a 667.
ma per curiosità a che frequenza vuoi arrivare?
Beh per me l'oc è anche un "hobby" se così si può dire..o meglio, lo unisco all'utilità di avere ottime prestazioni. Uso parecchie applicazioni in contemporanea quindi il pc dev'essere abbastanza scattante...ora ad esempio ho un x2 4400+@2,8 GHz che mi va benissimo...lo cambio col conroe solo per un discorso economico. Comunque sicuramente vorrei arrivare sopra i 3 GHz. Ma le latenze in che misura/percentuale incidono con i conroe?
praticamente irrilevanti. hai letto la recensione di hwupgrade su memorie ddr2 e conroe?
veramente no....hai il link?
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_index.html
letto tutto d'un fiato..interessante il discorso...grazie mille comunque...allora mi sa che mi butto sulle value..dici che avrò bisogno di munirmi di dissipatori per ram occandole? il case è abbastanza areato..da quello che ho letto non scaldano molto le ddr2 in generale.
non credo, anche perchè come dici le ddr2 non scaldano molto. comunque a riguardo meglio che chiedi a qualcuno più esperto di me in oc ;)
ok...un'altra cosa..non ho molta simpatia per asus....ho visto la Abit AB9-Pro che nonostante abbia dei difetti nel layout evidenti :D dovrebbe essere una bella mobo... che dici?
non saprei, dato che a me le asus piacciono da morire! :D :D
dai un'occhiata sul thread ufficiale! ;)
sto prendendo una abit aw9d-max con un mese di vita a 185€ s.s. incluse. Il prezzo mi sembra buono dato che praticamente è pari al nuovo. La mobo dovrebbe essere davvero una bomba..e poi ha un look cattivissimo :D :D
http://www.abit.com.tw/upload/products/aw9d-max_top_500.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.