PDA

View Full Version : Scede Video per elaborazioni 3D

ciccioronco
10-11-2006, 12:07
Vorrei sapere secondo voi, quale potrebbe essere una buona soluzione per poter lavorare su programmi di grafica (Rhinoceros, Allplan, Cinema 4D, Photoshop, AutoCad) e motori di render (Maxwell Render).

L'esigenza della scheda è prettamente professionale senza alcun utilizzo ludico.

Un amico mi ha consigliato la PNY Quadro4 NVS 280 PCI (Dual Screen), ma facendo qualche ricerca ho visto che si tratta di una scheda per elaborazioni 2D e particolarmente indicata all'utilizzo di due monitor. Utile certo...ma non la utilizzerei con due monitor e lavorerei particolarmente su programmi 3D.

Che mi dite?

Grazie

Kharonte85
10-11-2006, 13:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171 :read:

frikes
10-11-2006, 17:26
Vorrei sapere secondo voi, quale potrebbe essere una buona soluzione per poter lavorare su programmi di grafica (Rhinoceros, Allplan, Cinema 4D, Photoshop, AutoCad) e motori di render (Maxwell Render).

L'esigenza della scheda è prettamente professionale senza alcun utilizzo ludico.

Un amico mi ha consigliato la PNY Quadro4 NVS 280 PCI (Dual Screen), ma facendo qualche ricerca ho visto che si tratta di una scheda per elaborazioni 2D e particolarmente indicata all'utilizzo di due monitor. Utile certo...ma non la utilizzerei con due monitor e lavorerei particolarmente su programmi 3D.

Che mi dite?

Grazie

la scelta dipende dalla complessità dei modelli 3d da gestire.

per le schede nvidia quadro ci sono
fx560 128mb - fascia entry level (ma comunque superiore alla migliore delle nvidia geforce del segmento gaming. tra 280 e 330€)
fx1500 256mb - fascia media (500-600€)
fx3500 256mb - fascia alta (1000-1100€)
le altre quadro non valgono quello che costano. queste 3 hanno il miglior rapporto prezzo\prestazioni

le alternative ati firegl sarebbero
v3400 v5200 v7350, ma generalmente (non con tutti i software) sono superiori le quadro.

comunque con cinema 4d la fx560 dà risultati ottimi. con la fx1500 ottieni poi il max rapporto prezzo/prestazioni.
con allplan non saprei (controlla sul sito nvidia se i driver sono certificati per questo software).
per autocad le quadro supportano i driver powerdraft. anche se a quanto pare quegli "asociali" dell'autodesk toglieranno il supporto alle opengl. per photoshop va bene qualsiasi tipo di scheda (anche integrata). per maxwell la scheda video si fa da parte perchè in fase di rendering il lavoro grava tutto esclusivamente sulla cpu (e ovviamente una buona quantità di ram non fa male) ;)