View Full Version : asus p5b Vs Asus p5b-e Vs msi p965-neo
TuLKaS85
10-11-2006, 09:33
salve, qualcuno può spiegarmi le differenze tra :
msi p965-neo
asus p5b
Asus p5b-e
devo metterci su un conroe e6300 + ddr2 533 mhz
la prima e la secona a mio parere sembrano simili 1 punto in + alla asus x 2 sata in più... per il resto non saprei...(ma io di dischi sata ne ho uno solo :p )
la terza ed anche + costosa dovrebbe avere qualke funzione in + x overclock, beh io ilmassimo che vorrei fare col conroe (sono super niubbo) e passarlo al 6400 (ma non subito....vorrei prima prendere le ddr2 800...) .
la differenze di prezzi sono + o - 20 € x ognuna a partire dalla msi che sta sui 100€ ...
che sarebbe la cifra ke vorrei spendere x la mobo , ora se l'asus non offre nulla in + delle 2 sata punterei sulla msi ke dite ??
ci sono altre soluzioni x quella cifra ??
ps. non mi piacciono le skede con la vga integrata tantomeno le AsRock :p
Toy_the_Joy
10-11-2006, 11:32
Prendi la piu' economica, salgono bene tutte in Overclock ;)
Se il Conroe non ce la fa' a salire oltre i 3400Mhz, sono soldi buttati in quanto devi spendere molto di piu' nella dissipazione del calore del PC.
Con quello che ti rimane ti comperi la RAM da 800 e/o una scheda video di categoria superiore.
Ciao
Joy!
TuLKaS85
10-11-2006, 17:15
Prendi la piu' economica, salgono bene tutte in Overclock ;)
Se il Conroe non ce la fa' a salire oltre i 3400Mhz, sono soldi buttati in quanto devi spendere molto di piu' nella dissipazione del calore del PC.
Con quello che ti rimane ti comperi la RAM da 800 e/o una scheda video di categoria superiore.
Ciao
Joy!
ripeto le mie intenzioni di Oc sarebbero minime se non nulle...
Toy_the_Joy
10-11-2006, 18:50
ripeto le mie intenzioni di Oc sarebbero minime se non nulle...
Risparmia ;)
Joy!
TuLKaS85
10-11-2006, 19:31
quindi la msi potrebbe andare ???
ho visto che la p5b supporta anche i quad core....magari un 30 euro in + potrebbero dare un possibile upgrade futuro senza cambiare la mobo....
TuLKaS85
10-11-2006, 19:46
ho notato che ste schede hanno 1 solo Ide e questo potrebbe essere un problema dato che ci devo attaccare un disco da 100 gb e un masterizzatore dvd !! x usare lo stesso cavo devo spostare i 2 e metterli vicini.... ma questo volendo è superabile, sperando che non creino conflitti sullo stesso ide !
poi ho letto in giro che c'erano dei problemi x quanto riguarda l'avvio al boot da ide.... è vero ??
cioè far partire da dvd ....ditemi che non è così !!
Martin P
10-11-2006, 23:40
il controler jmicron montato sia su asus che su msi è una ciofeca, quindi potresti avere problemi... ma non è detto :rolleyes:
la msi è ottima solo se non fai oc, la neo non sale + di 333fsb
la Asus P5be ha in più rispetto alla p5b il controller ICH8R (raid) invece dell'ICH8 (no raid)
TuLKaS85
11-11-2006, 08:17
beh, se non mi legge il dvd al boot come farò a formattare ???
uhm...e quindi con la p5b liscia non potrei mettere hd in raid ??
Blackace
11-11-2006, 10:02
beh, se non mi legge il dvd al boot come farò a formattare ???
uhm...e quindi con la p5b liscia non potrei mettere hd in raid ??
ma si che te lo legge, che fanno schede madri che non ci si può installare il SO? ho provato 2 diversi cd-dvd rom (pioneer) e un 2 hd eide (maxtor e hitachi) senza problemi, basta configurare tutto da bios
invece la p5b liscia permette il raid solo tra una presa sata interna e quella esterna sul pannello posteriore, ed inoltre ho qualche dubbio che la sua sezione di alimentazione regga a dovere un quadcore
TuLKaS85
11-11-2006, 17:53
ma si che te lo legge, che fanno schede madri che non ci si può installare il SO? ho provato 2 diversi cd-dvd rom (pioneer) e un 2 hd eide (maxtor e hitachi) senza problemi, basta configurare tutto da bios
invece la p5b liscia permette il raid solo tra una presa sata interna e quella esterna sul pannello posteriore, ed inoltre ho qualche dubbio che la sua sezione di alimentazione regga a dovere un quadcore
avevo letto che potevano esserci problemi col jmicron x quanto riguarda il boot...
cmq non poter fare il raid è abbastanza debilitante...cioè si può mettere in raid solo un disco interno con uno esterno ???
dal sito di sus ho letto questo
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA)
forse le parentesi si riferiscono al solo JBOD ??? anche se penso ke sia come dici tu effettivamente... :muro:
Martin P
11-11-2006, 18:26
dal sito di sus ho letto questo
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA)
forse le parentesi si riferiscono al solo JBOD ??? anche se penso ke sia come dici tu effettivamente