PDA

View Full Version : Problema partizioni

-Slash
09-11-2006, 23:12
ciao a tutti

ho un problema con le partizion con edgyi. in pratica sul mio portatile avevo una partizione nascosta di 2.5 gb in fat che c era gia al momento dell`acquisto con dentro penso i file del disco di ripristino di windows. siccome di questa partizione non me ne facevo niente e volevo usare quello spazio l`ho eliminata per poter aggiungere lo spazio non partizionato ad una partizione esistente. e qui ho avuto la brutta sorpresa... gia con gparted non mi fa ridimensionare le partizioni, e poi anche durante l`installazione di ubuntu alternate succede la stessa cosa. in pratica se provo a ridimensionare per esempio la partizione reiserfs di linux che avevo messo come partizione root e ad aumentarla non me la fa aumentare perche il massimo disponibile come spazio secondo l`installer e quello. poi invece cosa ancora piu grave se provo a ridimensionare la partizione root per crearne un`altra per la home la ridimensiono, lui mi dice che devo prima applicare le modifiche ai dischi e gliele faccio applicare, poi inserisco la nuova dimensione della partizione, 13 gb e faccio ok ma quando torna al menu per modificare le partizioni la dimensione della partizione e sempre la stessa!! e per di piu se provo a rimodificare di nuovo la dimensione della stessa non c`e piu l`opzione nel menu. il rigo dove c`era prima e tutto bianco...

qualcuno sa aiutarmi? :confused: