View Full Version : AIuto! Odissea 4400+ x2 proprio nn va! help
Mistico86
09-11-2006, 23:11
salve ho troppo bisogno di una vostra mano.
ho comprato qua sul forum una cpu 4400+ x2 praticamente nuova.
oggi la vado a montare e praticamente appena messa il sistema non bootta nemmeno il bios.
dopo vari tentativi di rest sono riuscito a far partire windows ma appena poki secondi è...
il sistema crasha di continuo con questo messaggio di errore
Stop: 0x0000007E (0XC000047,0X804FCD08,0XF67F4698)
allora dopo altri 5 tentativi x bootare appena aperto windows decido di seguire la guida sui x2 che c'è qui sul forum e mettere tutti gli hotfix e driver.
ma niente dopo aver aggiornato il sistema crasha di nuovo.
allora penso al bios.....lo flasho e metto l'ultima versione aggiornata....makkè! nente di niente!
allora anche se ero convinto che windows centrasse poko.(dato che mi dava problemi proprio in accensione senza neanche entrare nel boot) ho formattato e rimesso windows ex novo con rispettivi driver.
ancora una volta niente da fare!
ALLORA..pensando subito al controller memorie interno cpu rotto....ho provato a mettere un solo blokko di ddr da 512 e a scambiare le posizione...ma nn cambiava niente.
l'unico screen che sn riuscito a fare di cpuz è questo..
http://img209.imageshack.us/img209/6091/cpuzvg1.jpg (http://imageshack.us)
e come potete ben vedere non va x niente bene perchè nonostante windows fixato sotto mi scrive core:1 quando deve esserci scritto 2!
allora vi chiedo...in attesa di provarlo su altra piattaforma secondo voi da cosa dipende?? :read:
- non credo che la mia config nn sia compatibile ..è nata proprio x gli x2!!!
non so più che pesci pigliare....domani provo da un tecnico su altra mobo ma dubito cambi molto...
secondo me i controller ram sn saltati,
il venditore si dichiara in buona fede..ed io posso anke credergli visto che mi ha dato tutti i recapiti e tel ed anche garanzia.. ha anche passato degli screen recenti(credo) di cpuz ma con il molt. a x10!
allora potrei sempre mandarla in garanzia ma mi scoccerebbe aspettare tutto quel tempo!!
prima volgio essere sicuro di averle provate tutte!
VI PREGO ILLUMINATEMI!!1 :mc:
il venditore si dichiara in buona fede..ed io posso anke credergli visto che mi ha dato tutti i recapiti e tel ed anche garanzia.. ha anche passato degli screen recenti(credo) di cpuz ma con il molt. a x10!
Una prova che puoi fare è impostare anche tu il molti a 10x e vedere come va.
Cmq è molto probabile che la cpu sia difettosa.
pinolo79
10-11-2006, 10:28
Io, ti direi k hai un core che nn regge le frequenze o si è bruciato, e quando il sistema cerca di utilizzare entrambi i core si inkioda. magari abassando il molti riesce ad andare.Se vuoi un consiglio da perfetto ignorante,io manderei la CPU in garanzia, e nei giorni che aspetti che ritorni, andrei in vacanza... cosi passa il nervoso! ;)
Mistico86
10-11-2006, 12:11
Io, ti direi k hai un core che nn regge le frequenze o si è bruciato, e quando il sistema cerca di utilizzare entrambi i core si inkioda. magari abassando il molti riesce ad andare.Se vuoi un consiglio da perfetto ignorante,io manderei la CPU in garanzia, e nei giorni che aspetti che ritorni, andrei in vacanza... cosi passa il nervoso! ;)
c'è ke dice che può andare in conflitto con mobo o ram ( ne dubito)
quindi oggi pom faccio un test su un altro pc....
giusto x scrupolo!
poi mando tutto in rma....ma mi incazzo di brutto!!
pinolo79
10-11-2006, 14:11
Pensandoci bene potrebbe essere anke l'alimentatore k nn regge i voltaggi... nn è una possobilità da scartare...
Mistico86
10-11-2006, 14:20
Pensandoci bene potrebbe essere anke l'alimentatore k nn regge i voltaggi... nn è una possobilità da scartare...
dici?? ho un ali da 480w!...e i voltaggi sn tutti a default!!
se reggeva il 3200+ e le ram con overvolt alti xchè a default nn dovrebbe reggere un x2??
dici?? ho un ali da 480w!...e i voltaggi sn tutti a default!!
se reggeva il 3200+ e le ram con overvolt alti xchè a default nn dovrebbe reggere un x2??
Hai provato ad abbassare il moltiplicatore a 10x?
ALLORA..pensando subito al controller memorie interno cpu rotto....ho provato a mettere un solo blokko di ddr da 512 e a scambiare le posizione...ma nn cambiava niente.
A me è successo con un Opteron 175. Per verificare se ci sono problemi al memory controller quando non ti boota prova vedere se il led delle ram sulla mamma è spento... Se così fosse sembrerebbe proprio un problema di MC... ;)
hai installato la cpu su un sistema che precedentemente era single core? fai così: vai in modalità provvisoria, dovrebbe reggere + a lungo, vai nella gestione periferiche ( tasto destro su risorse del pc-->proprietà-->hardware-->gestione periferiche) e sotto la voce computer assicurati che ci sia scritto pc multiprocessore acpi...se è così torna qua che vediamo cosa altro può essere, se non è così vai sull'iconcina processore e fai disinstalla( tasto destro sull'icona), poi se te lo lascia fare fai rileva modifiche hardware(tasto sulla barra in alto..sotto alla barra con file modifica ecc.), se no riavvia e basta...se ancora non basta torna qua e dicci cosa hai ottenuto..
ps domanda idiota: la ventola del dissi della cpu gira?
Mistico86
10-11-2006, 15:33
hai installato la cpu su un sistema che precedentemente era single core? fai così: vai in modalità provvisoria, dovrebbe reggere + a lungo, vai nella gestione periferiche ( tasto destro su risorse del pc-->proprietà-->hardware-->gestione periferiche) e sotto la voce computer assicurati che ci sia scritto pc multiprocessore acpi...se è così torna qua che vediamo cosa altro può essere, se non è così vai sull'iconcina processore e fai disinstalla( tasto destro sull'icona), poi se te lo lascia fare fai rileva modifiche hardware(tasto sulla barra in alto..sotto alla barra con file modifica ecc.), se no riavvia e basta...se ancora non basta torna qua e dicci cosa hai ottenuto..
ps domanda idiota: la ventola del dissi della cpu gira?
si lo riconosce come multiprocessore...e la ventola gira..
mi sono spiegato male misa---nn è che nn bootta nelo senso che nn legge l'hd..
nel senso che se premo il pulsante di accensione parte la netola e tutto ma a scehrmo nn compare niente enn fa il bip di accensione..insomma rimane come quei secondi che passano prima che di solito parte il pc.
e sulla mobo segna debug con tutte lucette rosse accese!
le ram di altre nn ne ho provate ma nn credo siano loro sn perfette!
cmq tra un oretta vado da un amiko e la provo sul suo!
pinolo79
10-11-2006, 15:44
io rimango dell'idea che sia l'alimentatore, nn significa niente ke sia a 480W, potrebbero essere solo valori di picco, quando pizzi il PC usa tutta la potenza e l'alimentatore potrebbe nn reggere... io proverei con un alimentatore che abbia almeno 450W reali. Magari mi sbaglio, però provare nn ti costa nulla...
EDIT: Un'altra cosa, se hai flashato la sk mamma, nn è k per caso nn l'hai resettata con gli appositi jumper da toglere? ( visto k hai la mia stessa sk mamma, nuovo processore e vecchio processore)
RI_EDIT: Mi venderesti le geil One S, che le sto cercando da un po?
ieri sera mi ha telefonato un mio amico, stessa mobo e stesa cpu tua..ha risolto mettendo le ram negli slot 2 e 4 anzichè 1 e 3
ieri sera mi ha telefonato un mio amico, stessa mobo e stesa cpu tua..ha risolto mettendo le ram negli slot 2 e 4 anzichè 1 e 3
Usti, è vero. Anch'io avevo sentito che le TCCD andavano meglio sugli slot pari... :rolleyes:
Mistico86
10-11-2006, 16:00
io rimango dell'idea che sia l'alimentatore, nn significa niente ke sia a 480W, potrebbero essere solo valori di picco, quando pizzi il PC usa tutta la potenza e l'alimentatore potrebbe nn reggere... io proverei con un alimentatore che abbia almeno 450W reali. Magari mi sbaglio, però provare nn ti costa nulla...
EDIT: Un'altra cosa, se hai flashato la sk mamma, nn è k per caso nn l'hai resettata con gli appositi jumper da toglere? ( visto k hai la mia stessa sk mamma, nuovo processore e vecchio processore)
RI_EDIT: Mi venderesti le geil One S, che le sto cercando da un po?
ma se un mio amico manda un x2 4600 con un ali da 400w economico!
cmq nn ho capito che intendi x i jumper della mobo dopo aver flashato io sulla mobo nn ho mai toccato niente!
xchè x cambiare cpu bisogna settare dei jumper?questa mi è nuova!
EDIT: le ram le vendo...contattami in pvt
Mistico86
10-11-2006, 16:01
dopo aver provato su altra mobo riprovero sulla mia sugli slot gialli invece che arancio..
ma se nn ricordo male quando montavo il 3200+ su quelli gialli proprio nn funzionavano le ram in dual channell!!
ma ke ne so..!!
dopo aver provato su altra mobo riprovero sulla mia sugli slot gialli invece che arancio..
ma se nn ricordo male quando montavo il 3200+ su quelli gialli proprio nn funzionavano le ram in dual channell!!
ma ke ne so..!!
Hai provato la cpu su un'altra mobo? Risultato?
pinolo79
11-11-2006, 11:51
ma se un mio amico manda un x2 4600 con un ali da 400w economico!
cmq nn ho capito che intendi x i jumper della mobo dopo aver flashato io sulla mobo nn ho mai toccato niente!
xchè x cambiare cpu bisogna settare dei jumper?questa mi è nuova!
EDIT: le ram le vendo...contattami in pvt
perchè tu hai messo un dual core dopo aver flashato, anke a me davo problemi, finke nn ho resettato la sk mamma con l'apposito jumper, ke devi solo toglere per un secondo e rimetterlo subito dopo nn ti costa nulla, e per quanto riguarda l'ali, quello del tuo amico hanno scritto 400W che nn sono di picco ma reali, mentre sul tuo hanno scritto 480W e sono di picco, magari i W del tuo nn arrivano a 350... ma io sto solo ipotizzando, può succedere ecco! cerco di darti una mano... nn ti crucciare però, nn è che voglio insultare il tuo alimentatore perchè mi sta sul c..o :D :D ;)
Mistico86
11-11-2006, 13:28
allora ho resettato il bios con jumper ma niente!
ho provato sui banchi pari anzi che dispari le rammma niente da fare
ho messo il molti a 10 ma nn cambia nulla (forse crasha un pò + tardi)
a sto punto quel testa di c...o del mio amico ha PAURA di farmi provare l x2 sul suo pc! e quindi sto cercando in giro qualkuno cn sk 939 ma dato che ho tutti amici ai tempi del medioevo devo apettare che il mio negozio di fiducia si liberi dal lavoro e mi fa provare sul suo mulo!
ormai mi è rimasta solo sta strada...
anche se sn sempre + convinto che sia "colpa " del TCCD...dubito che la cpu sia rotta....
se era rota nn partiva mai!
a parte quello, la probabilità che la cpu ancorchè rotta bruci la scheda madre che la ospita è bassissima, così bassa che quasi non vale la pena tenere in considerazione questa possibilità..e poi se la cpu è rotta non vedi proprio niente, se sei riuscito a fare una screen di cpu-z, ma anche se sei solo riuscito a vedere la schermata di boot, la cpu funziona...altra domanda scema...nel cambiare cpu hai smontato il pc? controlla di aver riattaccato sia il cavo atx sia il 12v sulla scheda madre ( quello a 4 pin con 2 fili gialli e 2 neri )...qualche scheda madre neanche parte se non è attaccato, qualcun'altra si ma fa problemi, anche del tipo che hai visto tu...
Mistico86
11-11-2006, 15:30
a parte quello, la probabilità che la cpu ancorchè rotta bruci la scheda madre che la ospita è bassissima, così bassa che quasi non vale la pena tenere in considerazione questa possibilità..e poi se la cpu è rotta non vedi proprio niente, se sei riuscito a fare una screen di cpu-z, ma anche se sei solo riuscito a vedere la schermata di boot, la cpu funziona...altra domanda scema...nel cambiare cpu hai smontato il pc? controlla di aver riattaccato sia il cavo atx sia il 12v sulla scheda madre ( quello a 4 pin con 2 fili gialli e 2 neri )...qualche scheda madre neanche parte se non è attaccato, qualcun'altra si ma fa problemi, anche del tipo che hai visto tu...
t ringrazio ma nn sto a sto livello!!! hehehe
cmq ho montato tutto con la mobo attaccata.
e cmq sia ho rimesso sul 3200+ (lo uso adesso x scrivere) + di qualke volta e parte subito perfetto come sempre!!
mi è rimasto solo di provare altre ram o altra mobo...sperando che qualke sk 939 nella mia zona si decida a farmi sto favore!!
cmq nn credo sinceramente che sia la cpu..anche se mi pare strano che il 3200+ va perfetto e questa no!...al massimo può essere il controller ram della cpu rotto ma in quel caso è da rma...
il brutto è che l'ho comprata qui sul forum! e quello non la rivuole indietro ma dice che me la manda in garanzia! ma vi pare giusto..a me nn va di aspettare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.