View Full Version : Kubuntu 6.10 e lingua italiana
TheImpaler
09-11-2006, 22:56
Premettendo che sono assolutamnete inseperto di linux, e kubuntu volevo chiedere come era possibile installare i pacchetti italiani per kubuntu. Mi spiego. Ho scaricato il Dvd che è bootabile anche come live-dvd. Bene dopo aver fatto boot dalla versione live sono riuscito in questa a selezionare la lingua italiana andando su "System-->Language Support" .. mi ha scaricato dei pacchetti da internet e poi è doiventato italiano. Quando poi ho clikkato sul collegamento sul desktop per installare linux su hard disk la lingua di defaul era italiano e fin qui tutto ok. Si installa, riavvio e linux è in inglese, e dai menù la lingua italiana non solo non è disponibile, non compare nemmeno in elenco x poterla scaricare come dalla versione live. se sapete come aiutarmi vi ringrazio
zephyr83
09-11-2006, 23:39
devi scaricare questi pacchetti
language-support-it e language-pack-it
ti consiglio di installare synaptic e di cercare italian fra i pacchetti così metti tutti quelli in italiano che ti interessano (per kde, firefox e compagnia). Sicuro che dal dvd nn li installi? hai configurato bene apt? i repository italini mi sa che sn ancora fuori uso, prova cn quelli internazionali
TheImpaler
10-11-2006, 14:56
scusa ma veramente sn proprio imbranato con linux :D
..dove trovo tutto ciò ?
è caratteristico di kubuntu, lo dice anche hwupgrade nella usa prova. Devi aggiornare il sitema (c' è un incona vicino all orologio).
Poi basta che vai inlanguage (mi pare sia in system) e troverai anche l' italiano, basta solo selezionarlo.
Ma prima devi fare ' aggiornamento
AnarchyTop
10-11-2006, 15:59
Ma prima devi fare ' aggiornamento
Quale aggiornamento ????
Dove lo trovo ???
Dove lo posso scaricare ???
TheImpaler
10-11-2006, 17:58
dice che non ci sono aggiornamenti dipsonibili, e in system-->language l'italiano nn c'è
TheImpaler
10-11-2006, 18:07
ok ci sono riuscito. bisogna andare in System poi in "adept manager manage pakages" e installare i due pacchetti che sono stati indicati sopra. poi si system settings c'è l'ita. Grazie
beh meglio se hai risolto. Io avevo risolto come ti avevo scritto
AnarchyTop
10-11-2006, 23:51
installare i due pacchetti che sono stati indicati sopra.
Quali ?? dove sono sti pacchetti ?
zephyr83
11-11-2006, 00:36
AnarchyTop
11-11-2006, 00:55
E come devo fare per farli comparire ??? Perché a me non appaiono...
CARVASIN
11-11-2006, 01:12
E come devo fare per farli comparire ??? Perché a me non appaiono...
apri una shell (konsole) e digita
sudo kate /etc/apt/sources.list
cancella tutto il contenuto e inserisci questi (http://wiki.ubuntu-it.org/SourcesList?highlight=%28sources%29) repositories (a seconda che tu abbia edgy o la "vecchia" dapper)
salva e chiudi.
poi...
sudo apt-get update
sudo apt-get install language-support-it e language-pack-it
PS: leggiti questi 2 howto: apt-get (http://wiki.ubuntu-it.org/AptGetHowTo?highlight=%28apt%29) e aptitude (http://wiki.ubuntu-it.org/AptitudeHowTo?highlight=%28apt%29)
Ciao!
zephyr83
11-11-2006, 05:53
apri una shell (konsole) e digita
sudo kate /etc/apt/sources.list
cancella tutto il contenuto e inserisci questi (http://wiki.ubuntu-it.org/SourcesList?highlight=%28sources%29) repositories (a seconda che tu abbia edgy o la "vecchia" dapper)
salva e chiudi.
poi...
sudo apt-get update
sudo apt-get install language-support-it e language-pack-it
PS: leggiti questi 2 howto: apt-get (http://wiki.ubuntu-it.org/AptGetHowTo?highlight=%28apt%29) e aptitude (http://wiki.ubuntu-it.org/AptitudeHowTo?highlight=%28apt%29)
Ciao!
ma quei rep vanno?? Perché a me fino all'altro giorno nn andavano!! Sn tornati in funzione??
TheImpaler
11-11-2006, 11:22
scusate, c'è anche un modo x poter usarlo senza password di root, tipo windows x intenderci?
CARVASIN
11-11-2006, 11:36
ma quei rep vanno?? Perché a me fino all'altro giorno nn andavano!! Sn tornati in funzione??
Azz :doh:
È vero, i repo italiani mi pare che non vanno ancora...
È che non uso ubuntu...
Prova modificando la dicitura ".it" (che si trova nei primi e negli ultimi due repo) con ".fr"
Dovrebbe andare.
Ciao!
guardate che ora vanno quelli italiani
Neno1982
11-11-2006, 12:52
confermo che vanno quelli italiano ora. ho avuto anche io problemi in questi giorni ma ora tutto ok
TheImpaler
11-11-2006, 17:59
Un'altra cosa, non mi sembrava il caso di aprire un altro 3d...Come configuro Samba? Io ho un pc con windows xp e non uso password per l'account admin..eppure in samba per accedere al mio pc nel gruppo di lavoro MSHOME non riesce ad entrare e mi chiede nome utente e password ..
Dcromato
11-11-2006, 19:25
scusate, c'è anche un modo x poter usarlo senza password di root, tipo windows x intenderci?
Si disinstalli Linux e usi Windows...le cattive abitudini non muoiono mai.
AnarchyTop
11-11-2006, 19:31
Premettendo che sono assolutamnete inseperto di linux, e kubuntu volevo chiedere come era possibile installare i pacchetti italiani per kubuntu. Mi spiego. Ho scaricato il Dvd che è bootabile anche come live-dvd. Bene dopo aver fatto boot dalla versione live sono riuscito in questa a selezionare la lingua italiana andando su "System-->Language Support" .. mi ha scaricato dei pacchetti da internet e poi è doiventato italiano. Quando poi ho clikkato sul collegamento sul desktop per installare linux su hard disk la lingua di defaul era italiano e fin qui tutto ok. Si installa, riavvio e linux è in inglese, e dai menù la lingua italiana non solo non è disponibile, non compare nemmeno in elenco x poterla scaricare come dalla versione live. se sapete come aiutarmi vi ringrazio
Ragazzi ma tutta questa procedura serve per far diventare tutto il kubuntu da inglese in italiano ????
AnarchyTop
11-11-2006, 19:41
Cosa devo fare per istallare FireFox ?
CARVASIN
11-11-2006, 20:31
Cosa devo fare per istallare FireFox ?
Ti avevo risposto circa i repo....
Ti avevo linkato anche due howto, li hai letti?
comunque...
sudo apt-get install firefox
Ciao
PS: ti consiglio di leggerti ATTENTAMENTE, le FAQ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) e poi i due howto precedentemente postati.
Se no ti ritroverai a chiedere sempre le stesse cose (domande a cui, nel 90 % dei casi, le faq e le varie guide che trovi nel sito di ubuntu-it ti sapranno rispondere).
TheImpaler
12-11-2006, 09:51
Si disinstalli Linux e usi Windows...le cattive abitudini non muoiono mai.
..si lo sai te l'utilizzo che devo farne. Avere un pc senza accesso a internet che uso solo io e che per ogni cosa che fai ti chiede la password è proprio utile e sicuro....
fsdfdsddijsdfsdfo
12-11-2006, 10:20
..si lo sai te l'utilizzo che devo farne. Avere un pc senza accesso a internet che uso solo io e che per ogni cosa che fai ti chiede la password è proprio utile e sicuro....
ricordati che gli exploit non viaggiano solo su cavo.
E che puoi evitare tutte le password loggandoti come root.
Le password non servono a proteggerti solo dai malintenzionati, ma anche dai danni che potresti fare tu stesso.
ma se 1 lo usa come live non c' è modo di averlo in ita ?
AnarchyTop
12-11-2006, 13:58
comunque...
sudo apt-get install firefox
Mi da questo errore...
E: Impossibile aprire il file di lock /var/lib/dpkg/lock - open (13 Permission denied)
E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), are you root?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.