PDA

View Full Version : Problemino con Xp+Ubuntu su 2 hard disk

bigboris
09-11-2006, 22:11
ciao
scusate ma sono un newbye di linux.
ho cercato abbastanza su google, ho trovato molte cose, ma nulla che si addica propriamente al mio problema.

ho 2 hard disk sul mio pc.sul master avevo installato win xp, l'ho scollegato e al suo posto ho messo un altro hard disk,su cui ho installato ubuntu 6.10. se lascio la configurazione cosi,ubuntu parte tranquillamente.però vorrei fare un dual boot con xp. a questo punto ho provato a mettere xp come master e ubuntu come slave..cambiando l'ordine di boot nel bios (in modo tale da far partire l'hd con ubuntu),grub carica il sistema operativo, ma alla schermata in cui c'è la barra di caricamento iniziale di linux, questa si blocca subito.
ora non saprei cosa fare...che problema può essere?partizioni entrambe attive?

possibili soluzioni?premetto che sono in possesso sia di partition magic che di akronis e relativi boot loader,quindi se conoscete un rimedio con questi è ben accetto!

grazie mille

devasthead
10-11-2006, 02:21
Se la configurazione dei 2 HD e':
(1) Primary Master e Secondary Master, allora GRUB deve stare sul Primary Master.
(2) Primary Master e Primary Slave, allora GRUB deve stare sul Primary Master.
(3) Secondary Master e Secondary Slave, allora GRUB deve stare sul Secondary Master.

Tutto questo per dire che GRUB deve sempre stare sull'HD Master.

bigboris
11-11-2006, 11:11
perfetto, sono riuscito a non installare Grub sull'MBR dell'hard disk con windows, l'ho installato su floppy nel menu di installazione di ubuntu, sostituendo (hd0) con (fd0). ora tutto parte senza problemi, xp senza floppy e se voglio ubuntu inserisco il floppy.

grazie

bigboris
12-11-2006, 00:57
scusate ma ho un nuovo problema, questa volta credo a livello di hardware.
possiedo 3 hard disk,il primary master con xp, il primary slave con ubuntu (che faccio partire da floppy) e un terzo disco di soli dati, in secondary slave.

il problema è questo: se attacco, sia in master che in slave, il terzo disco con i dati, ubuntu non mi parte più dal floppy!
appena stacco il disco il sistema operativo si carica tranquillamente.

come mai?riuscite a darmi una risposta?

grazie mille dell'aiuto

bigboris
13-11-2006, 10:09
c`e qualcuno che sappia come risolvere questo strano problema?

ciao e grazie