PDA

View Full Version : Aiuto! Il mio pc è impazzito si riavvia da solo!

jake.afc
09-11-2006, 21:43
Salve a tutti
Ho un grosso problema...
Da qualche giorno il mio pc si resetta da solo senza motivo. Mi sembra che mi sia capitato solo mentre ero connesso ad internet con l'adsl.
Inolre mi ha crashato winamp e iexplorer6, cosa che non ha mai fatti. Ho subito pensato ad un problema di ram, ho fatto girare per 10 ore memtest86 3.2, ma non ha rilevato errori. Questo pc ce l'ho da poco più di un anno, l'ho preso usato, apparte la lentezza è sempre andato bene.

Scheda madre Soyo SY-6VBA133
Processore Pentium III 600 MHz
192 MB di SDRAM
(128 MB credo 133MHz + 64 MB forse a 100MHz)
3 HD IDE: 4, 8, 20 GB
Modem ADSL Alice Fastrate USB 100
Scheda audio Sound Blaster 128
Windows XP Pro sp2

Ieri ad esempio si è resettato alle 7, alle 9.30 e alle 2. Quando si resetta non riconosce più il modem usb se non lo stacco e riattacco. Mi sono accorto del reset delle 2 perchè alle 8.30 di mattina ho visto il modem spento e il ciclo idle attivo da 6 ore e mezza.
Di recente ho installato solo il modem 56k che ora ho staccato (ho dovuto usarlo per colpa della telecom). Tornando a casa qualche volta tempo fa mi è capitato di trovare il pc resettato, pensavo fosse stato a causa di qualche problema elettrico...

Inoltre accadono cose strane. ad esempio l'audio: il mixer non si apre, winamp mi dice "bad sound card driver", windows non rileva la scheda ma i suoni di windows funzionanp! La connessione si inceppa e mi dice "la connessione potrebbe non essere disponibile", non posso disconnettere e mi tocca riavviare! L'antivirus non ne vuol più sapere di essere aggiornato, dice che deve essere reinstallato?

Cosa sta succedendo qui? Che posso fare? Se non è la ram, cosa può essere???
Grazie per l'attenzione

Darkangel666
10-11-2006, 09:04
Scandisk approfondito verifica che non ci siano cluster danneggiati.