View Full Version : Problema di avvio del pc
Non so se questa è la sezione giusta per postare però è da un pò di tempo che quando accendo il pc , dopo la schermata della scheda madre , si blocca tutto con lo schermo nero e il cursore lampeggiante in alto a sinistra e, prima di apparire la schermata di avvio di windows , passano a volte anche più di 10 minuti , a volte di meno ; se qualcuno sa a cosa può essere dovuto e darmi una mano per risolvere questo fastidioso problema gliene sarei grato.
Le info che dai sono un pò troppo scarne.
Dopo 10 minuti parte da solo o devi riavviare tu (ctrl+alt+canc, spegni/riaccendi....)?
Noti niente di strano? Led del disco sempre acceso luci lampeggianti sulla tastiera?......
In fase di lavoro normale noti problemi?
Comunque un comportamento del genere potrebbe essere imputabile in primo luogo al disco fisso (spesso si sente un ticchettio dovuto alle testine che si muovono all'impazzata), alla memoria o alla scheda madre o all'alimentatore.
Potrebbero essere contatti sporchi, quindi ti potrebbe bastare smontare le memorie, staccare i cavi del disco e rimontare il tutto.
Potrebbero essere i condensatori (quelle specie di barilotti che ci sono a giro su tutta la mobo) scoppiati: si vedono ad occhio perchè di solito o fuoriesce del liquido giallognolo o gonfiano nella parte superiore: non è difficile sostituirli ma bisogna avere dimestichezza con il saldatore/dissaldatore e, principalmente, bisogna possederli (saldatore/dissaldatore adatti).
Potrebbe essere l'alimentatore che eroga tensioni sballate a freddo.
Potrebbero però essere anche problemi software dovuti a virus o a cluster incrociati, prova a passare scandisk e start<esegui<sfc /scannow.........
....e resetta anche il bios (magari come prima cosa).
Allora, la procedura di avvio è quella normale : niente led strani accesi , ticchettii anomali dell'hard disk , e il pc , dopo un'attesa anomala, si avvia normalmente, con il normale desktop. Non ci sono virus , e durante il lavoro si comporta normalmente. L'alimentatore è nuovissimo , l'ho cambiato da poco, ed è un seasonic m12 da 500w. Non so cosa possa essere l'origine del problema. La configurazione è:
Cpu pentium 640 3.2 ghz
Asus p5ad2-e premium
ram kingmax 2 banchi da 1 ghz a 533
ati x800L
Ciao....hai provato a controllare la sequenza di boot?? L'HD presumo sia SATA, hai controllato le impostazioni nel bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.