PDA

View Full Version : [noob] macbook pro

bradiposid
09-11-2006, 20:04
salve...sn noobissimo d questa sezione...xò dato ke mi serviva un portatile vedendo un pò in giro...sn rimasto colpito dal macbook pro (quello da 2500)...vorrei avere un pò di kiarimenti su com'è mac os...e soprattutto sul discorso dell'installzaione di windows xp

nn ho sinceramente ben capito se windows è installato o gira su una virtual machine...e cmq se i driver di tutte le periferiche esistono e funzionano bene come se fossero in un normale pc (tipo audio video ecc..)

grazie a tutti

pensadiverso
09-11-2006, 20:41
salve...sn noobissimo d questa sezione...xò dato ke mi serviva un portatile vedendo un pò in giro...sn rimasto colpito dal macbook pro (quello da 2500)...vorrei avere un pò di kiarimenti su com'è mac os...e soprattutto sul discorso dell'installzaione di windows xp

nn ho sinceramente ben capito se windows è installato o gira su una virtual machine...e cmq se i driver di tutte le periferiche esistono e funzionano bene come se fossero in un normale pc (tipo audio video ecc..)

grazie a tutti

Ciao,
Mac OS X è un sistema operativo moderno, molto user-friendly, facile da usare, molto intuitivo, stabile, e con il quale si prende facilmente confidenza, oltre a disporre di una potenza vera e propria in termini di potenzialità e di utility. Potrei dirti di visitare la sezione Apple per chi vuole guardare al mondo Mac provenendo da Windows:
Apple - Prendi un Mac (http://www.apple.com/it/getamac/)
O ancora la pagina ufficiale di Mac OS X Tiger:
Apple - Mac OS X (http://www.apple.com/it/macosx/tiger/)
Piuttosto, preferirei darti un consiglio migliore, ossia di vedere se tra qualche tuo amico qualcuno utilizza Mac, oppure cercare un rivenditore Apple nella tua zona dove tu possa provare con mano e personalmente il sistema operativo, queste dette fino ad adesso sono solo chiacchiere che non possono dartene un'idea corretta.

Per quanto riguarda la seconda questione, i Mac vengono venduti con Mac OS X installato e licenziato. Da Apple stessa viene fornita poi una applicazione chiamata "Boot Camp", che si occupa di partizionare una parte del tuo hard disk secondo le tue intenzioni per destinarla all'installazione di Windows XP SP2. Inoltre sempre attraverso "Boot Camp", ti viene data la possibilità di masterizzare un disco contente tutti i driver necessari affinchè Windows riconosca il Mac in tutte le sue funzioni.
Una volta avviato il Mac dalla partizione dell'hard disk che contiene Windows (è più semplice a farsi che a dirsi, all'avvio con la pressione di un solo tasto puoi scegliere), sei su Un PC a tutti gli effetti, Windows gira nativamente e con tutti i driver necessari forniti nel modo spiegato sopra.

Esistono anche soluzioni che permettono (a mio avviso MOLTO comode) di creare una macchina virtuale all'inteno del Mac OS, per avviare Windows, con prestazioni vicinissime a quelle native (tranne che per la scheda video).

Se hai ulteriori dubbi, scrivi pure! :)

bradiposid
09-11-2006, 20:59
mm...interessante quindi in sostanza (la mia preoccupazione erano audio e video...) la x1600 va cm una x1600 punto più punto meno...x' un mio amico mi aveva detto ke leggendo qua e là...aveva trovato ke i driver video/audio/webcam sotto windows non funzionavano

non ho ben capito se xò i driver..li fornisce bootcamp..oppure sono quelli ufficiali tipo catalyst (per la ati ecc..)

te ce l'hai installato windows?

pensadiverso
09-11-2006, 21:54
mm...interessante quindi in sostanza (la mia preoccupazione erano audio e video...) la x1600 va cm una x1600 punto più punto meno...x' un mio amico mi aveva detto ke leggendo qua e là...aveva trovato ke i driver video/audio/webcam sotto windows non funzionavano

non ho ben capito se xò i driver..li fornisce bootcamp..oppure sono quelli ufficiali tipo catalyst (per la ati ecc..)

te ce l'hai installato windows?

I driver per la scheda audio e video li fornisce Apple stessa. Tecnicamente, dal Mac OS si masterizza con una procedura automatica un CD con i driver necessari per Windows.
Tra l'altro la ATI X1600 è quella standard, quindi i driver ATI ufficiali vanno benissimo.
I driver audio e video funzionano bene, invece, compreso il supporto alla videocamera iSight integrata nel Mac.
Io non ho installato Windows perché non ho un MacBook Pro. :)
Poi comunque non lo installerei se non ne avessi l'esigenza: se ad esempio c'è un programma al quale non posso per niente rinunciare, preferisco virtualizzare Windows da Mac OS. Se invece dovessi eseguire un programma che esige molto dalla scheda grafica, come un videogame, sarei costretto a dover installare Windows e a riavviare in Windows.

bradiposid
18-11-2006, 08:15
ma ci potrà girare anche windows vista?

pensadiverso
18-11-2006, 08:47
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware (Processore e Scheda Video), si potrà installare Windows Vista. Non credo però che sia possibile al momento della sua uscita, in quanto Vista in un primo momento non supporterebbe l'EFI, il firmware utilizzato dai Mac, ma solamente il PC BIOS.
E' molto probabile che nelle settimane successive al rilascio, sviluppatori indipendenti trovino il modo di permettere l'installazione di Vista su computer con firmware EFI.
Anche Microsoft lo farà, ma molto probabilmente in un secondo momento.
La virtualizzazione tramite Parallels, invece, dovrebbe essere possibile nell'immediato.

..::Rape::..
18-11-2006, 10:29
Io tramite bootcamp ho installato windows vista RC2 con tutti gli effetti aero e funziona perfettamente, mancano solo alcuni drivers.