View Full Version : ABIT SA 6 E CUMINO 933
ho preso la sche madre e il procio in oggetto per fare un mulo
purtroppo oggi ho provato a montare tutto
e all'avvio dallo speaker esce un suono tipo sirena....
ovviamente non si avvia nulla mi sapete dire a cosa può essere dovuto,
almeno qualche indicazione
sembra il segnale del surriscaldamento della cpu anche se non è possibile visto che la cpu è fredda...anche se fosse pmal raffredata cmq ci vorrebbe un pò per farla riscaldara, giusto?
da cosa può dipendere??
:help:
e all'avvio dallo speaker esce un suono tipo sirena....
Controlla ram e scheda video.
allora ho tre 2 moduli di ram
1 128microq
1 128am1
1 256 mtec
tutti e 3 funzionanti perchè lavoravano fino ieri su una mobo lucky star slotone
allora con solo il secondo la mobo fa dei beep lunghi continui
basta che metto uno degli altri anche da solo e va con la sirena
EDIT: ho fatto un'altra prova e la tipologia di beep è random (quasi sempre sirena, qualche volta beep molto lunghi, tuttavia non vi è alcuna corrispondenza con il modulo di ram installato)
ho provato poi a cambiare la scheda video, una geforce 2 mx, con una intel 740 ma non ho notato alcun cambiamento
che posso fare?
ho trovato questa faq:
Il chipset Intel 815 (e anche 815E) non supporta chip di memoria 4x4, 8x4, 16x4 o qualsiasi altro x4. Se cerchi di usare moduli chip di 32MB a lato doppio o moduli chip di 16 MB a lato singolo potrebbero verificarsi molti tipi di errore, tra i quali anche che il sistema si blocchi o non riesca ad eseguire POST.
i miei moduli sono rispettivamente:
1 16x8 singola faccia
2 32x4 singola faccia
3 16x16 doppia faccia
almeno con uno dei tre dovrebbe avviarsi no??
potrebbe esserci qualche impostazione nella mobo che dia quell'effetto???
il chipset è l'intel 815
può dipendere dal fatto che l'alimentatore è ate e non atx come la mobo sembra richiedere. tuttavia c'è solo un connettore da 20 poli per l'alimentazione non basta??
:help: :help: :help: :help: :help:
dopo gli ultimi tentativi
il pc non si avvia più
:help: :help:
o meglio passa la corrente (si accende una lucina sulla mobo)ma tutto rimane spento. mai vista una cosa così. in genere, se si fonde la mobo, almeno il disco o i lettori si avviano qui niente (sembra non partire nemmeno la ventola dell'ali ed escludo che sia quest'ultimo ad essere andato perch+ ho provato anche con il liberty 500 del mio pc)
l'ultimo problema, quello del pc che non parte più può dipendere dalla batteria??può essere scarica?? con il ponticello del clear cmos impostato su clear il pc parte potrebbe essere che la batteria è scarica e quindi il pc non parte apposta?
dove potrei comprare una batteria per una mobo?? (mi preme soprattutto sapere questo)
La batteria la trovi anche dal tabaccaio, o dal fotografo, portala dietro, dovrebbe essere una CR32.
Comunque non è quello il problema se non parte.
con il ponticello su clear cmos però parte
anche se lo schermo rimane nero.
a prescindere poi dal fatto della incompatibilità supposta con la ram forse il cambio di batteria potrebbe avviare il pc. eventualmente proverò dopo a risolvere l'incompatibilità. o no??
caro argo
avevi ragione tu
anche cambiando la batteria
la mobo non si avvia
ma cosa può essere???
mi sa che è bruciata ...
come non detto alla fine si è avviata
con un celeron 633
era proprio la batteria
risolto il problema con la sirena (credo fosse la scheda video adesso è partita con una intel 740)
l'unico problema rimastomi è che non riesco ad installare nulla ho provato con linux e s'impalla
ho fatto mem test e non ci sono errori quindi escluderei un problema con la memoria, il disco è nuovo... boh ?:boh:
in questi giorni proverò con il p933 cumino
(che a sto punto dovrebbe avviarsi)
ps. mi piace sto thread chè faccio tutto da solo :mc:
come non detto alla fine si è avviata
con un celeron 633
in questi giorni proverò con il p933 cumino
(che a sto punto dovrebbe avviarsi)
ps. mi piace sto thread chè faccio tutto da solo :mc:
Chi fa da se fa per tre ;)
Non è che per caso c'è qualche jumper che imposta 66/100/133?
Perchè se è impostato 66/100 il 933 non parte.
ho provato anche il 933 e va
c'è il sistema detto softswitch con il quale puoi impostare direttamente da mobo le caratteristiche principali tra i quali il bus
ma si può anche lasciare l'impostazione di default che "spinge" il riconoscimento automatico
in ambo i casi (sia con il celeron che con il cumino) alla schermata d'avvio il processore viene riconosciuto
poi però da un cmos error oppure un cpu unworkable
accedendo al bios ed impostando manualmente le frequenze (66x9.5 per il celeron e 133x7,5 mi pare per il pIII) funziona tutto .
tuttavia ora il sistema s'impalla a random e non sono riuscito ad installare nè winzozz 2000 (che si blocca mentre copia a disco) nè ubuntu (che si avvia da live cd ma ogni tanto s'impalla random),
ho provato memtest e da un test veloce non ho riscontrati errori con le memorie
adesso faccio un pò di prove e verifico, lavorerò, mi sa, proprio sullo soft switch ...
se hai qualche ulteriore consiglio è ben accetto
grazie cmq per l'aiuto
ps. la sirena doveva essere dovuta alla geforce 2 mx (non ho ancora verificato ma lo farò presto). rispetto alla intel 740 la gf2mx ha 3 piedini invece di 2 pur essendo anch'essa agp. sarà il famigerato slot agp 2.0 con voltaggio particolare???
uppo la discussione
magari qualcuno ha qualche suggerimento??
purtroppo sia con l'installazione di winzozz 2000 sia con quella dui ubuntu dapper drake il pc si blocca mentre sta scrivendo a disco....
sospetto che sia l'alimentatore anche perchè ho già provato a cambiare svariate impostazioni da bios e a mettere su due canali separati lettore disco....
qualche consiglio??
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.