View Full Version : Problemi a montare una p5b deluxe al contrario?
Ciao a tutti, ho letto che se una mobo usa dissipazione dei chipset con heat pipes non può essere montata al contrario (cioè nella parete opposta del case tipo btx) perche il liquido che c'è nelle heat pipes non arriva al radiatore, è vero?
Grazie ciauz
berto1886
09-11-2006, 19:26
Le heat pipe le puoi mettere come vuoi....
sicuro? quindi non c'è nessun liquido dentro le heat pipes? Cioè non è che il dissipatore deve stare per forza più in alto rispetto al chipset come al solito?
berto1886
10-11-2006, 10:52
Tranquillo ;)
berto1886
11-11-2006, 09:35
Prego ;)
red.hell
11-11-2006, 10:09
secondo me porta ad un notevole surriscaldamento del southbridge
se hai la possibilità dovresti fare qualche prova
l'heatpipe ha masismo rendimento quando riceve calore dal basso per portarlo verso l'alto (sfrutta il diverso peso specifico del liquido e del vapore che si forma riscaldandolo), non dico che abbia rendimento nullo (per cui non trasporta calore) ma senz'altro non funziona al meglio
secondo me porta ad un notevole surriscaldamento del southbridge
se hai la possibilità dovresti fare qualche prova
l'heatpipe ha masismo rendimento quando riceve calore dal basso per portarlo verso l'alto (sfrutta il diverso peso specifico del liquido e del vapore che si forma riscaldandolo), non dico che abbia rendimento nullo (per cui non trasporta calore) ma senz'altro non funziona al meglio
assolutamente nn ho questi problemi e paranoie mentali:
http://img174.imageshack.us/img174/8671/nuovaimmaginecw5.jpg
va tutto alla grande da mesi e le temperature sono ottime :D
berto1886
11-11-2006, 10:47
Infatti... le heat le puoi mettere cm vuoi...
red.hell
11-11-2006, 11:37
assolutamente nn ho questi problemi e paranoie mentali:
http://img174.imageshack.us/img174/8671/nuovaimmaginecw5.jpg
va tutto alla grande da mesi e le temperature sono ottime :D
la fisica (termofluidodinamica in specifico) non è una paranoia mentale
io non avevo visto a che scheda si riferisse ABase, io come schede con HP avevo pensato a quelle che asomigliano alla nuova EVGA per il chip 680i, ovvero con il southbridge dissipato SOLO con l'HP (oppure la Asus A8N-SLI premium per il northbridge)
la tua scheda e la P5B (da quanto ho visto dalle foto sulla discussione ufficiale) presenta il dissipatore del southbridge in rame passivo (senza HP che portano il calore verso il northbridge) e quello del northbridge con una HP ma un bel blocco di rame con alette, per cui la dissipazione termica non è affidata solo all'HP ma anche alla superficie alettata
non sono la stessa cosa...
berto1886
11-11-2006, 11:46
Va bè... ho capito... ma il licquido contenuto nell heat, si vaporizza a temp abb basse quindi problemi nn ce ne sn...
M@verick
11-11-2006, 11:49
la fisica (termofluidodinamica in specifico) non è una paranoia mentale
la tua scheda e la P5B (da quanto ho visto dalle foto sulla discussione ufficiale) presenta il dissipatore del southbridge in rame passivo (senza HP che portano il calore verso il northbridge) e quello del northbridge con una HP ma un bel blocco di rame con alette, per cui la dissipazione termica non è affidata solo all'HP ma anche alla superficie alettata
non sono la stessa cosa...
Quoto al 100%
red.hell
11-11-2006, 11:55
Va bè... ho capito... ma il licquido contenuto nell heat, si vaporizza a temp abb basse quindi problemi nn ce ne sn...
ma il vapore per moti convettivi procede solo verso l'alto (senso negativo rispetto alla gravità)
per cui si vaporizza ma non riesce a ricondensare, per cui a cedere il calore acquisito, continuando a surriscaldarsi
il calore procede solo per conduzione all'interno della struttura dell'heat pipe e per conduzione nel fluido fermo
il fattore che fa avere un rendimento alto all'heat pipe (per cui un'alta conducibilità termica) è proprio il moto del fluido al suo interno
M@verick
11-11-2006, 11:59
Infatti il tubo è stato fatto in maniera da andare verso l'alto anche quando viene montata su case desktop.
berto1886
11-11-2006, 12:02
Nn ci capisco + niente... cmq io l'ho montata per il verso giusto quindi dovrei essere apposto....
azz, la cosa si fa comlpicata, emax81 sembra non avere problemi con la p5w dh, però non so se mi convenga rischiare... qualcun altro ha avuto qualche esperienza?
Io intanto ho mandato una mail alla asus, ma SE mi riponderanno mi aspetto una risposta del tipo: tu montala come ti pare ma se bruci tutto noi non vogliamo saperne niente :D
:help:
red.hell
11-11-2006, 14:21
azz, la cosa si fa comlpicata, emax81 sembra non avere problemi con la p5w dh, però non so se mi convenga rischiare... qualcun altro ha avuto qualche esperienza?
Io intanto ho mandato una mail alla asus, ma SE mi riponderanno mi aspetto una risposta del tipo: tu montala come ti pare ma se bruci tutto noi non vogliamo saperne niente :D
non è una scheda a heatpipe "pura" come quelle che ho elencato
non rischi nulla
fai come emax che ha tolto dai dissipatori la placca superiore, così agevoli il ricircolo dell'aria
parli della p5b deluxe vero? :)
non è una scheda a heatpipe "pura" come quelle che ho
fai come emax che ha tolto dai dissipatori la placca superiore, così agevoli il ricircolo dell'aria
oltre a ciò, smonta i dissi dei 2 chipset e metti della pasta adeguata :)
ok grazie dei consigli raga :)
interessante, vediamo che dicono :D
berto1886
12-11-2006, 12:34
interessante, vediamo che dicono :D
Già... :asd:
Mi è arrivata la risposta della asus:
Gentile cliente,
sarà poi necessario modificare il sistema di raffreddamento, la disposizione delle ventole in modo tale da permettere un flusso corretto dell’aria.
Grazie per la cortese attenzione.
Distinti Saluti
Asus Italy Tech. Support
non molto esplicativa... :mbe:
red.hell
17-11-2006, 17:41
vuol dire che non ne sanno una cippa neppure loro...
vuol dire che non ne sanno una cippa neppure loro...
Noooooooo... :muro: :muro: :muro:
oggi a pranzo ero seduto a fianco del responsabile Asus al ICC di Milano e me ne son dimenticato di chiederlo :D :D ...
Noooooooo... :muro: :muro: :muro:
oggi a pranzo ero seduto a fianco del responsabile Asus al ICC di Milano e me ne son dimenticato di chiederlo :D :D ...
azz :D
M@verick
17-11-2006, 22:45
A conferma che il rendimento termico del sistema di raffreddamento di serie diminuisce... non ci vedo nulla di strano.
berto1886
18-11-2006, 13:27
In effetti... :mbe:
per tagliare la testa al toro ho deciso che prenderò un normale case che monta la mobo per il verso tradizionale, grazie a tutti
berto1886
22-11-2006, 09:09
per tagliare la testa al toro ho deciso che prenderò un normale case che monta la mobo per il verso tradizionale, grazie a tutti
Prego ;)
dolbyride
22-11-2006, 18:57
Anch'io alla fine volevo prendere il baydream ma per lo stesso motivo ho optato per cambiare case...
prenderò il TT Armor Jr..
berto1886
23-11-2006, 14:07
Beh... l'armor nn è male... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.