PDA

View Full Version : Larghezza di banda ESAGERATAMENTE piccola

Ashgan83
09-11-2006, 14:50
Ho eseguito Sisoft sandra 2007 per verificare il mio sistema, e ho notato che nel test della larghezza di banda il mio pc fa pena, cosa che mi pare troppo strana, e perciò vorrei rimediare.

I valori sono questi:

Bandwidth ram int: 2890 MB/s
Bandwidth ram float: 2876 MB/s

Il mio pc:

scheda madre: dfi lanparty rdx 200 cf-dr
ram: twinmos 2x1 giga pc3200 3-4-4-8 frequency 200 mhz
scheda video: ati radeon x1900xt
processore: amd x2 4400+ boxed toledo bus speed 200 mhz

Sapete dirmi il perché di questi valori così bassi e come rimediare?

Deo4ever
09-11-2006, 15:24
Potrei sbagliare:
la ram che monti è pc3200, quindi con una larghezza di banda di 3200 mb/s, i valori che ottieni sono in linea con le prestazioni dichiarate da quet'ultime.
Ovviamente non puoi aspettarti che riescano a saturare la banda al 100%!
Aspetta conferme comunque...

walter89
09-11-2006, 15:31
hai messo i due banchi di ram negli slot inerenti allo stesso canale in modo tale da attivare il dual channel?
Perchè sembra che il dual channel non sia abilitato e pertanto hai una larghezza di banda dimezzata

Ashgan83
09-11-2006, 15:37
hai messo i due banchi di ram negli slot inerenti allo stesso canale in modo tale da attivare il dual channel?
Perchè sembra che il dual channel non sia abilitato e pertanto hai una larghezza di banda dimezzata

Sì, l'ho fatto e il dual channel è attivo, verificato anche con cpu-z (c'è un altro modo per verificare l'effettiva attività del dual channel?) e le due ram sono sugli slot dello stesso colore. Quello che dice deo4ever è vero? Ci dovrei avere 3200 mb/s, vero, ma grazie al dual channel dovrebbero salire a 6400! (c'è anche scritto sul sito del produttore: http://www.twinmos.com/dram/dram_p_dt_dualchannel_ddr400.htm)

Sapete come risolvere il problema? Perché a questo punto pare evidente che non viene sfruttato il dual channel, ma le ram sono posizionate nei giusti slot!

walter89
09-11-2006, 15:52
con che test stai verificando la larghezza di banda?
Prova sia Sandra sia Everest (che dovrebbero darti informazioni anche sulla ram così da verificare ulteriormente lo stato del dualchannel)

ChiHuaHua86
09-11-2006, 16:27
oppure cambia colore del dual channel :asd:

ReDeX
09-11-2006, 16:33
Prova sia Sandra sia Everest (che dovrebbero darti informazioni anche sulla ram così da verificare ulteriormente lo stato del dualchannel)

Ha latenze alte che influiscono negativamente sulla banda, anche se cmq i suoi valori sono troppo bassi anche per timings come i suoi.

Ashgan83
09-11-2006, 18:08

Sandra dice che ho una larghezza di banda di 6400 MB/s così come Everest, solo che facendo la prova empirica di sandra non riscontro questo valore! E anche nei giochi, noto una certa scattosità ogni tanto che penso non dovrebbe esserci (soprattutto in Gothic 3, anche se è pieno di bug).

Ashgan83
09-11-2006, 18:11
Ha latenze alte che influiscono negativamente sulla banda, anche se cmq i suoi valori sono troppo bassi anche per timings come i suoi.

I timings ho provato a cambiarli ma il sistema diventa instabile o non si accende per nulla e mi tocca resettare il cmos. Ho fatto anche il memtest 86 per vedere se la ram era rovinata ma è tutto ok, quindi non riesco proprio a capire cosa possa essere.

Ashgan83
09-11-2006, 20:15
Dunque ho fatto altri test, mettendo i 2 giga non in dual channel e poi lasciando 1 solo giga. Vi riassumo quindi tutti i risultati (direi sorprendenti) dei test effettuati con Sisoft sandra 2007 per quanto riguarda la larghezza di banda, la mia config la potete trovare al primo post, comunque la ram è costituita da due banchi twinmos da 2 giga:

Dual channel 2x1giga

bandwidth Ram int: 2890 circa
bandwidth Ram float: 2890 circa

Single Channel 2x1 giga:

bandwidth Ram int: 490 circa
bandwidth Ram float: 490 circa

Single channel 1x1 giga:

bandwidth Ram int: 1700 circa
bandwidth Ram float: 1700 circa

Solitamente il valore di float è un po' più basso in tutti i test. Sapete darmi qualche spiegazione? Ho provato anche a usare il dual channel con gli altri due slot della scheda madre, ma il pc si impalla poco prima di arrivare a windows. Ho letto sul manuale della scheda madte che il SPD della DIMM deve essere settato a 2T se voglio mettere le ram negli slot 1 e 3, ma non saprei come fare. Comunque poco male (si fa per dire) le ho messe negli slot 2 e 4 dove non c'è bisogno di modificare questa impostazione. Sapete spiegarmi che cacchio ha il mio pc?

Blackxx
09-11-2006, 20:53
hai provato a fare il test anche con everest? magari sandra è buggato o installato male..

Ashgan83
09-11-2006, 20:57
Cioé questa è bella: sono riuscito a impostare il CAS latency a 2.5 invece di 3 e, udite udite:

bandwidth RAM int: 5070 MB/S
bandwidth RAM float: 5051 MB/S

EDDAJE!!!!!! Ammazza, abbassando di mezzo punto si ottiene questo innalzamento di prestazioni! Non lo sapevo! Grazie a tutti comunque per l'aiuto!

Ashgan83
10-11-2006, 00:59
E te pare, risolvo un problema e se ne presenta un altro. Tutto contento avvio Gothic 3 che inesorabilmente crasha. Mi sono detto "va bè, è gothic 3, sarà un caso, proviamo a fare un test ram" al che ho avviato goldmemory e mi ha riscontrato qualcosa come 200 errori. Già strippante pensando che mi sono fottuta la ram, ho risettato il CAS al valore automatico (3) e questi errori non si presentano più. Avete qualche idea del perché di tutti quegli errori? Devo buttare il pc dalla finestra?

ReDeX
10-11-2006, 08:57
E te pare, risolvo un problema e se ne presenta un altro. Tutto contento avvio Gothic 3 che inesorabilmente crasha. Mi sono detto "va bè, è gothic 3, sarà un caso, proviamo a fare un test ram" al che ho avviato goldmemory e mi ha riscontrato qualcosa come 200 errori. Già strippante pensando che mi sono fottuta la ram, ho risettato il CAS al valore automatico (3) e questi errori non si presentano più. Avete qualche idea del perché di tutti quegli errori? Devo buttare il pc dalla finestra?

L'unica cosa che mi viene in mente è che i mouduli ddr in tuo possesso siano di qualità scadente, non puoi fartene imprestare altri due da qualche tuo conoscente per fare una contro prova?

Superpelo
10-11-2006, 09:25
di solito le twimos ddr400 cmq hanno 2.5

VeldorN
10-11-2006, 10:05
sei in modalità 1T?

Ashgan83
10-11-2006, 10:12
sei in modalità 1T?

Sì perché?

Ashgan83
10-11-2006, 10:50
Dunque, avendomi Veldorn messo la pulce nell'orecchio, ho reimpostato il Cas latency a 2.5 però con modalità 2T: non ho più avuto crash e nel test della larghezza di banda le prestazioni sono nettamente migliorate (circa 4100 mb/s) però vorrei chiedervi una cosa: mettendo 2T sono andato a diminuire le prestazioni da qualche altra parte che voi sappiate?

ReDeX
10-11-2006, 11:26
Dunque, avendomi Veldorn messo la pulce nell'orecchio, ho reimpostato il Cas latency a 2.5 però con modalità 2T: non ho più avuto crash e nel test della larghezza di banda le prestazioni sono nettamente migliorate (circa 4100 mb/s) però vorrei chiedervi una cosa: mettendo 2T sono andato a diminuire le prestazioni da qualche altra parte che voi sappiate?

No, anzi le hai complessivamente aumentate.

Blackxx
10-11-2006, 11:57
resta il fatto che quel pc ha qualcosa che non va..

in condizione normale, un dual channel di DDR400 impostato a 1T dovrebbe produrre una banda teorica di 6400MB/s e reale di circa 6000MB/s il cas non ha molta influenza che sia 2,5 o 3 i risultati sono simili

:)

Capellone
10-11-2006, 14:08
No, anzi le hai complessivamente aumentate.
veramente le prestazioni migliori si hanno con 1T, ma nel suo caso almeno con 2T ha trovato un po' di stabilità; preima deve capire cos'ha di guasto, poi due banchi di ram con un athlon X2 dovranno andare a 1T

walter89
10-11-2006, 14:28
resta il fatto che quel pc ha qualcosa che non va..

in condizione normale, un dual channel di DDR400 impostato a 1T dovrebbe produrre una banda teorica di 6400MB/s e reale di circa 6000MB/s il cas non ha molta influenza che sia 2,5 o 3 i risultati sono simili

:)
quoto

http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/a64_prest_7.png

ReDeX
10-11-2006, 15:22
veramente le prestazioni migliori si hanno con 1T, ma nel suo caso almeno con 2T ha trovato un po' di stabilità; preima deve capire cos'ha di guasto, poi due banchi di ram con un athlon X2 dovranno andare a 1T

Lo so, normalmente il CR a 1T da un buon incremento ma non nel suo caso, io resto dell'idea che dovrebbe provare un altro paio di banchi di ram se ne ha la possibilità.