PDA

View Full Version : scheda sistema nuovo

gindelow
09-11-2006, 14:49
allora...dopo ANNI devo fare l'upgrade totale del sistema

parto da un p4 1700mhz willamette, 512ram pc133 e geforce 3 ti200 :asd:

ora verso max natale avevo intenzione di prendermi un core 2 duo (ancora da decidere se e6600 o e6700), 2gb di ram, asus p5b wifi,ecc.

L'unico ENORME dubbio rimane sulla scheda video...
di solito spendo sul pc di rado, molto di rado, però quando lo faccio vorrei godermi i titoli al massimo per un tempo piu lungo possibile.

ora facendo questa considerazione pensavo di puntare su una 8800 gtx, d'altronde dovrei farmi meno scrupoli a prenderla dato il fatto che parto da un sistema così vecchio.
D'altro canto c'è sempre l'alternativa di prendere una scheda buona ora, ma non il top, e cambiarla verso aprile-maggio(considerando anche che i prezzi x una scheda buona fra un mesetto saranno scesi parecchio a causa della 8800).

2 domande:

a cuore, cosa mi consigliereste di fare? è vero che molti dicono di aspettare per prendere una scheda dx10 o una top di gamma, ma d'altronde ho paura che a marzo ci sarà qualcos'altro da aspettare per altri 6 mesi, e così via avrei sempre il dubbio se comprare o meno.

seconda domanda: in caso decidessi di puntare su una scheda video non top, quale mi consigliereste? considerazioni a riguardo sono
1)una delle mie scimmie nascoste è sempre stato provare oblivion e farlo al top dei top. è una cosa un po infantile ma non provando un gioco serio da mesi, ed essendo un appassionato di giochi stile ob, mi farebbe piacere trarne il massimo godimento possibile, dato che non ho idea di quando uscirà un altro titolo che mi interessi allo stesso modo(ultimamente sono davvero pochi se non nulli i titoli che mi prendono a dovere). Quindi mi piacerebbe una scheda che COMUNQUE mi facesse giocare a questo titolo a diciamo 1280 con tutto al massimo senza avere grossi problemi(al max tralasciando l'antialiasing troppo spinto)
2)mi interesserebbe una scheda che non si svaluti troppo velocente, dato che in caso dovrei ripiazzarla intorno a marzo/aprile
3)una scheda che mi desse ottime prestazioni col mio sistema fino a marzo/aprile non sarebbe da disprezzare(finchè durà l'ebrezza "nuovo computer" vorrei godermela al massimo :) )

dopo tutto questo malloppone di thread, potreste dirmi che ne pensate?(mi raccomando, sinceramente mi interessano poco discussioni atisti vs nvidisti e altre cose cosi. cercate di considerare la mia condizione, ho cercato di mettere tutte le cose che sto valutando, cosicchè possiate farvi un'idea precisa)
grazie a tutti :)

netsend
09-11-2006, 15:28
dal mio punto di vista le cose stanno così:

la 8800gtx é in assoluto la scheda video piu potente sul mercato ad oggi (non considerando i vari crossfire e SLI) anche non dx10.
é anche vero che al momento attuale ATI ancora non ha sfoderato il suo R600 che possa competere con il nuovo g80, il quale per ovvi motivi, essendo al top del mercato, costa una cifra considerevole.

punto dolente sarebbe trovare una scheda video che a marzo abbia subito poca svalutazione... es: l'anno scorso a novembre é uscita la serie 7800... ho preso una 7800gt facendo il tuo stesso ragionamento. pagato 330 euro. ad aprile l'ho venduta per prendermi una x1900xt 512... venduto la mia 7800gt per 206 euro; perso 124 euro su 330 ovvero circa il 38%.

io se fossi in te prenderei tempo... ovvero prenderei una scheda di fascia media tipo la 7950gt 256mb (230/260 euro circa) risparmiando quello che dovrei spendere oggi per una scheda top, e ad aprile/maggio farei la spesona con dei confronti su schede ATI e NVIDIA DX10 (che nel frattempo avreanno anche abbassato i prezzi).

Dall'esperienza dell'anno scorso ho anche l'impressione che (almeno per quanto riguarda NVIDIA) la serie 8800 abbia vita breve e che il G80 venga presto rimpiazzato da un ipotetico G81. I fatti che mi fanno pensare ciò sono:

-dx10 non ancora usati da giochi e quindi diagnosi effettiva su campo ancora non fattibile e migliorabile

-quantitativo di ram usato per entrambi i modelli (GTX e GTS) di valori "strani" (768 e 640 sapento che usano già 1024 sulle gx2)

-idee ancora in fase di sviluppo da parte di nvidia (vedi secondo connettore SLI)

- consumo molto elevato dell'attuale modello 8800GTX: 291W circa.

gindelow
09-11-2006, 16:54
grazie x il consiglio...info x la 7950gt? come prestazioni comè?(ovvio che ora mi cercherò qualche bench, giusto x farmi un'idea)
e possibili alternative/paragoni ?

edit: ho appena visto che la 7950 cè sia 256 che 512 di ram...consigli a riguardo? considerando che la cambierò in ogni caso fra un 6 mesi(sempre se scelgo sta alternativa, ma vedendo un po di bench mi pare che pure oblivion si comporti bene) si riusciranno a sfruttare questo gap di 256mb di ram?
da una parte avevo letto che la maggior parte dei titoli ne usano molta meno, dall'altra parte avevo sentito che oblivion, soprattutto tweakkato x alzarne la qualità grafica, la utilizzava molto

e ultima domanda..ho visto che nella stessa fascia di prezzo cè la x1900xt 256... commenti a riguardo ? la migliore?

Dr House
09-11-2006, 17:44
x1900xt 256mb http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/nvidia-geforce-7950-gt-un-restyling-per-la-geforce-7900-gt_index.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/oblivion_2.png

gindelow
09-11-2006, 19:35
x1900xt 256mb http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/nvidia-geforce-7950-gt-un-restyling-per-la-geforce-7900-gt_index.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/oblivion_2.png

dal benchmark a 1280 sembra che vada meglio la 7950..

Dr House
09-11-2006, 19:42
sarà meglio che li guardi tutti i bench e leggi le conclusioni dell'articolo

Kharonte85
09-11-2006, 21:45
sarà meglio che li guardi tutti i bench e leggi le conclusioni dell'articolo
:read:

La x1900xt è meglio ;)