PDA

View Full Version : arco e frecce

Tinne
09-11-2006, 13:22
salve a tutti,
è da un po' di tempo che mi è presa la fissa per gli archi, ieri sera ho rivisto quello di Rambo e sono impazzito :D
ho il porto d'armi e ne vorrei comprare uno per la caccia, dovrebbe essere senza carrucole ma comq potente, lo so che è + faticoso ma nn sono "gracile" :p

il brutto è che nn so da dove cominciare a cercare, nn me ne intendo affatto, non so neanche che frecce servono... c'è qualche buon samaritano che mi aiuta?

razziadacqua
10-11-2006, 00:48
salve a tutti,
è da un po' di tempo che mi è presa la fissa per gli archi, ieri sera ho rivisto quello di Rambo e sono impazzito :D
ho il porto d'armi e ne vorrei comprare uno per la caccia, dovrebbe essere senza carrucole ma comq potente, lo so che è + faticoso ma nn sono "gracile" :p

il brutto è che nn so da dove cominciare a cercare, nn me ne intendo affatto, non so neanche che frecce servono... c'è qualche buon samaritano che mi aiuta?

Benvenido :D

io tiro con un normalissimo arco sportivo da 70libbre,a cartoni,legni,paglioni....chi più ne ha chi più ne metta.Poi ho il amici,allievi come me del mio maestro di Kung Fù,che tirano con l arco tradizionale Mongolo e vanno in giro a fare gare storiche...dolce l arco mongolo si -.- Non riesco manco a tenderlo...

Cmq ti dico...per la caccia:
- Serve il porto d'armi per ARMI BIANCHE da TIRO
- serve il libretto da Caccia col permesse per uso di armi bianche :)
- ovviamente servono Arco(qualsiasi negozio di armi,lo trovi o lo fai trovare) e frecce(esistono con punte apposite per la caccia)

Ma cmq SCORDATI di andare pacifico in giro a cacciare con l arco solo perchè hai il porto d'armi!
Ti serve quello per le armi da tiro e il permesso di caccia!
T'arrestano occhio!

P.S. sono solo in dubbio sul discorso del porto d'armi specifico per armi bianche,ma mi pare che mio padre mi dicesse così...ora dorme :D
Ma sul permesso di caccia non mi sbaglio!Io ho una valangata di armi,ma porti a parte,mica posso prendere e andare in giro a far manbassa di fagiani :)

Tinne
10-11-2006, 12:25
si me lo immaginavo che servisse qualcosa di particolare...

mi sapresti dire quante libbre può avere un arco senza carrucole?

razziadacqua
10-11-2006, 15:33
Oddio non sò...sò solo che alcuni archi da caccia trapassano tranquilli 7balle di fieno :stordita: con freccie in carbonio.

Cmq tranquill che tanto quando prendi il porto d'armi e il permesso di caccia ste cose le devi sapere per forza :D

Bounty_
10-11-2006, 19:48
Archi tradizionali:
"long bow"=arco lungo Inglese 2m di lunghezza gittata con tiro a 45° 200m.
Arco giapponese ancora 2m di lunghezza (assai duro da tendere) ci vuole
la tecnica libro "Lo Zen e il tiro con l'arco".
Arco Mongolo o Tartaro (non mi ricordo esattamente) piu' corto di uno
normale per poterlo usare a cavallo, fatto con corno d'animale e
controcurvatura iniziale Durissimo!
Ciao ;)

Tinne
11-11-2006, 09:59
mi pare di capire che se nn trovo un'armeria fornita al più presto nn riesco a rendermi conto di come può essere l'arco adatto a me :p

intanto mi procuro i documenti necessari...sarà dura... :cry:

razziadacqua
12-11-2006, 13:51
Arco Mongolo o Tartaro (non mi ricordo esattamente) piu' corto di uno
normale per poterlo usare a cavallo, fatto con corno d'animale e
controcurvatura iniziale Durissimo!
Ciao ;)
CONFERMO è durissimo!
Io personalmente non riesco a tenderlo,non tanto per una questione di Forza alle braccia ma di resistenza al dolore e alla pressione ai miei adorati
polpastrelli.mica per niente ma sono un fisioterapista e le mie dita sono Oro :D
Il mio amico che ha l arco mongolo,durante i periodi delle Gare e Manifestazioni si allena alla grande e le dita si trasformano in un UNICO callo :°D

La forma dell Arco cmq tanto per capirci,una volta piegato è simile a quella di un Omega.Anche se cmq quelli che ho visto sono in legno...se non erro 3pezzi,1centrale e le 2curvature,fatti con 2legni diversi credo...dovrei rivederlo...
http://www.sportmedicina.com/PARLIAMO_DI_SPORT/ARCO3_small.jpg
Un pò dall immagine si capisce.
Ah ecco!Ricordo ora che ho una foto del mio Amico!
http://img216.imageshack.us/img216/6725/arcomongolotq2.jpg
Le freccie Rosse Indicano i 2punti del inlfessione.Li cambia legno credo.Sono uniti tramite legature ed incastro.