PDA

View Full Version : Finalmente ce l'ho fatta, ma..

e.cera
09-11-2006, 10:55
Ciao a tutti :p

Finalmente mi sono linux-sverginato :D

dopo le varie peripezie con kubuntu 6.10 che non sono riuscito ad installare
su nessun pc, mi é arrivato a casa il cd di ubuntu 6.06 completo di adesivi..

Innanzi tutto devo dire che é fantastico il fatto che si può ordinare il cd da internet senza pagare niente, manco la spedizione... :eek:

comunque...

seguendo le vostre istruzioni ho ridimensionato la partizione e sono partito con l'installazione, e come dicevo tutto ok fino alla fine, installazione velocissima e senza alcun problema nemmeno a realizzare il dual boot con win 2000...
contento come una pasqua ho notato subito che c'é già una buona quantita di software installato per internet, office, foto ritocco, etc..., e che sia la VGA (matrox g400) che la scheda audio (SuondBlaster PCI 128) sono già installate e funzionanti...

ok, finite le congratulazioni passiamo alle domande/problemi :

Come si fa a vedere una chiavetta USB?
Mi spiego meglio..
Quando é partita la versione su cd del SO, e cioé prima di installarlo sul disco duro ( :D ) , vedevo sul desktop l'icona della chiave usb, dopodiché installo, tolgo il cd, riavvio e non c'é piu l'icona sul desktop, sflilo la chiave usb e la rinfilo diverse volte, ma il sistema non reagisce..
provo ad attaccare una fotocamera digitale, e mi esce fuori un messaggio tipo : rilevata fotocamera, con il relativo tasto per acquisire immagini, lo premo e mi da errore perché non riesce a trovare/installare il driver :confused:

seconda domanda..
posso installare QUESTO (http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=16&M=150) modem? sul sito del produttore non trovo driver per linux...
se il modem non é compatibile, mi consigliate un modem economico che sia funzionante su linux?

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post...

ah dimenticavo...
come si installa un driver ? :stordita:

Herod2k
10-11-2006, 10:57
Come si fa a vedere una chiavetta USB?
Mi spiego meglio..
Quando é partita la versione su cd del SO, e cioé prima di installarlo sul disco duro ( :D ) , vedevo sul desktop l'icona della chiave usb, dopodiché installo, tolgo il cd, riavvio e non c'é piu l'icona sul desktop, sflilo la chiave usb e la rinfilo diverse volte, ma il sistema non reagisce..
provo ad attaccare una fotocamera digitale, e mi esce fuori un messaggio tipo : rilevata fotocamera, con il relativo tasto per acquisire immagini, lo premo e mi da errore perché non riesce a trovare/installare il driver :confused:

I driver del tuo modem, li trovi qua:
http://atm.eagle-usb.org/wakka.php?wiki=PagePrincipaleEn
una volta era abbastanza facile installarli, da un po' di tempo hanno riscritto il driver e da li il processo d'installazione è diventato mooolto più complicato, cmq trovi la guida su come si compila e si installa il driver per il modem.

Se non ti ci vuoi sbattere sopra, puoi comprare un qualunque modem ADSL con attacco Ethernet, li trovi intorno ai 30 Euro.

e.cera
10-11-2006, 11:23
I driver del tuo modem, li trovi qua:
http://atm.eagle-usb.org/wakka.php?wiki=PagePrincipaleEn
una volta era abbastanza facile installarli, da un po' di tempo hanno riscritto il driver e da li il processo d'installazione è diventato mooolto più complicato, cmq trovi la guida su come si compila e si installa il driver per il modem.

Se non ti ci vuoi sbattere sopra, puoi comprare un qualunque modem ADSL con attacco Ethernet, li trovi intorno ai 30 Euro.

grazie molte, link utilissimo e bookmarkato, cmq penso che mi butto sulla seconda :D

ma devo installare qualcosa per le periferiche usb tipo chiavette, etc
oppure il fatto che non le vede é un problema diverso...

Herod2k
10-11-2006, 11:33
grazie molte, link utilissimo e bookmarkato, cmq penso che mi butto sulla seconda :D

ma devo installare qualcosa per le periferiche usb tipo chiavette, etc
oppure il fatto che non le vede é un problema diverso...
per la gestione delle chiavette normalmente ci pensano dbus, hal e gnome-volume-manager che però tu dovresti già avere installato e dovresti avere gia funzionanti, prova ad aggiornare il sistema oppure reinstalla questi 3 software che ti ho detto tramite synaptic.

Ciao

H2K