PDA

View Full Version : Temperatura Athlon XP-M 1500+... e' normale ?

schumy2006
09-11-2006, 11:02
Ciao a tutti !!
Probabilmente parlero' di un processore mobile ormai datato, ma spero cmq che qualcuno ne conosca le caratteristiche di funzionamento...

Si tratta di un AMD Athlon XP-M 1500+ (Toroughbred A) montato su un Compaq EVO N1015v, vorrei sapere se e' normale una temperatura in idle di circa 50.0°C ed una temperatura oscillante dai 52 ai 60°C semplicemente navigando nel forum di hwupgrade.it...

Sul portatile e' attivata la modalita' di risparmi energia, credo si chiami PowerNow, cioe' quella che fa funzionare il processore a frequenze + basse o + alte in base al lavoro da svolgere...

In questo momento mentre battevo i caratteri di queste ultime righe di post la temperatura della CPU ha raggiunto per qualche secondo i 61°C, poi e' intervenuto il sistema che soffia fuori il calore ed e' ritornato a 55°C in IDLE..

Sul pc c'e KAV 6 in realtime e Prevx1, c'e' anche Ewido, ma non e' in real-time...

Credo comunque sia la tabella delle faccine animate del forum che vedo sulla destra mentre scrivo a causare la temperatura di 55-56°C in idle... Firefox in questo momento infatti sta utilizzando (in IDLE) il 20% della CPU.....

La scheda video e' una ATI mobility U1 con 64MB max di memoria condivisa (io ne uso 32) - Internal dac 350 MHz...

In ogni caso sono normali queste temperature della CPU senza altri programmi lanciati, o e' proprio l'athlon XP mobile o il portatile a scaldare parecchio ?

G R A Z I E infinite !! :)

.:PepSor:.
09-11-2006, 12:59
l'athlon xp dovrebbe essere di derivazione desktop quindi il fatto ke scaldi è normale...io ho un turion 64 e le temperature nn sn basse...in media si mantiene sui 55 quando uso internet e tutti i programmi tipo office,dvd ecc ecc
mentre quando gioco supera a volte anke i 60.poi considera ke è sempre settato a max prestazioni.

hai provato a controllare le ventole?magari si sarà accumulata polvere...

merut82
09-11-2006, 13:04
vorrei sapere se e' normale una temperatura in idle di circa 50.0°C ed una temperatura oscillante dai 52 ai 60°C semplicemente navigando
E' normale ;)