PDA

View Full Version : Virtualizzare per bene WindowXP (per lavoro!)

lamalta
09-11-2006, 08:33
Ciao a tutti.
Mi trovo nella seguente situazione: programmare un microcontrollore HCS08 con ambiente di sviluppo Codewarrior che ovviamente esiste solo per windows, per poi interfacciare il micro con Linux.
Quindi devo usare Windows per programmare e poi linux per fare le prove.
Mi sono quindi fatto un immagine del MIO windows legale (che nonostante ciò vuole essere attivato...come faccio? mi sa che non posso usare un windows virtuale oltre a quello reale) con VMWARE server, poi con il player l'ho lanciata ed ho installato codewarrior.
Problemi:
1) è lento, nonstante gli abbia allocato 500mb di ram (ho un giga ed un centrino duo)
2) non mi funziona bene l'usb, l'ho abilitato nel file di configurazione e me lo ha riconosciuto, ma non mi vede il BDM che uso per programmare
3) ad un mio collega invece va (ma è lentissimo)

Avete consigli? Acquistando una licenza di VMWARE workstation potrei usare 2 processori, migliorerei?
Usare che so, QEMU o XEN? Esperienze?

Grazie a tutti

k4ez4r
09-11-2006, 16:36
Un UP per questa discussione, interessa anche a me ;)

ilsensine
09-11-2006, 16:41
Mi trovo nella seguente situazione: programmare un microcontrollore HCS08
Urca, avevo trovato dei tool per programmarlo da linux! Ci ho passato poco tempo, non ricordo dove stanno però!

Mi sono quindi fatto un immagine del MIO windows legale (che nonostante ciò vuole essere attivato...come faccio?
Ne compri un'altra licenza, in quanto a tutti gli effetti è come se lo usi su un altro computer.

Avete consigli?
http://kvm.sourceforge.net/
nb richiede processori con supporto per la virtualizzazione.

lamalta
09-11-2006, 16:53
Urca, avevo trovato dei tool per programmarlo da linux! Ci ho passato poco tempo, non ricordo dove stanno però!

Grazie per la risposta.
si chiama sdcc o una cosa del genere, pero' e' da riga di comando ed il problema e' il BDM (il programmatore USB)

Ne compri un'altra licenza, in quanto a tutti gli effetti è come se lo usi su un altro computer.

Oppure se riuscissi a farlo funzionare bene virtuale, potrei usarlo unicamente cos, o no? Togliendo l'altro

Ecco cassa rurale! Quando presi il notebook, scelsi la cpu core duo 2300E...quella E mi frega, non supporta la virtualizzazione!!
Uff.
Per l'usb qualche idea?

ilsensine
09-11-2006, 17:00
Grazie per la risposta.
si chiama sdcc o una cosa del genere, pero' e' da riga di comando ed il problema e' il BDM (il programmatore USB)
Mi sembra che sulla schedina che avevo sottomano programmavo direttamente con la seriale...completamente rimosso dalla memoria purtroppo

Per l'usb qualche idea?
No...

Mezzelfo
09-11-2006, 18:07
Sicuro che quel processore non supporti la virtualizzazione?
http://wiki.xensource.com/xenwiki/HVM_Compatible_Processors?highlight=%28processor%29

Se la supporta ti consiglio Xen se no puoi provare QEMU con il QEMU Accelerator Module (kqemu).

lamalta
09-11-2006, 21:17
Sicuro che quel processore non supporti la virtualizzazione?
http://wiki.xensource.com/xenwiki/HVM_Compatible_Processors?highlight=%28processor%29

Se la supporta ti consiglio Xen se no puoi provare QEMU con il QEMU Accelerator Module (kqemu).

Sicuro sicuro

link (http://www.intel.com/products/processor_number/body_view_core.htm)

lamalta
10-11-2006, 14:01
Fatto.
Ora mi funziona tutto perfettamente.
Ho scaricato vmware workstation con la licenza prova 30 giorni
ho smanettato un po'
ho trovato questo
link (http://it.opensuse.org/SDB:VMware_-_Supporto_USB)

che spiega come far funzionare le usb su suse

inoltre

link2 (http://www.vmware.com/community/message.jspa?messageID=442117)

Poi ho installato le vmware utility, ora e' velocissimo!

Ciao

squeeme
16-11-2006, 23:52
questo va un po ot: se uno ha una distro un po più scarna di suse, tipo una debian o addirittuara gentoo o slackware, kernel kolivas ke implementa uno scheduler migliore ecc, potrebbe lanciare una vm dandogli una priorità più alta?
Ke prestazioni si possono raggiungere emulando winzozz sotto linux al massimo dello smanettamento?

x lamalta: certo hai proprio :ciapet: se il tuo processore non supporta virtualizzazione hw anke xkè i core 2 duo rispetto ai core duo precedenti hanno un miglior supporto proprio x virtualizzazione a basso livello...

Considerazione: il presente delle vm è vmware, il futuro è Xen. Xen è molto più prestante di qualsiasi processore ke supporti la virtualizzazione. L'unica pecca è che x ora nn si può girare winzozz.. eppure qualcuno ha aperto una discussione su questo xkè sembrerebbe ke qualcosa si sia smosso (vanderpool/pacifica).. Ho fatto delle ricerche ma niente... Se qualcuno sa qualcosa ci illumini!

lamalta
17-11-2006, 07:38
?
Io ho un core duo, versione 2300E, senza supporto virtualizzazione.
Comunque ora è sufficientemente veloce, anche se gli ho riservato solo un core.
Unico problema: ogni tanto si impalla tutto per 2-3 secondi, penso sia scarsità di ram (ne ho un gigga)

flisi71
17-11-2006, 08:27
...
con VMWARE server, poi con il player l'ho lanciata ed ho installato codewarrior.
...
Avete consigli? Acquistando una licenza di VMWARE workstation potrei usare 2 processori, migliorerei?

Se hai fatto l'immagine con vmware server, perchè poi devi usare il player?
Vmware server supporta 2 cpu per macchina virtuale, come e meglio di Workstation.

Ciao

Federico

lamalta
17-11-2006, 09:22
Se hai fatto l'immagine con vmware server, perchè poi devi usare il player?
Vmware server supporta 2 cpu per macchina virtuale, come e meglio di Workstation.

Ciao

Federico

Perchè per il server ci vuole la licenza, il player è gratuito

flisi71
17-11-2006, 09:41
Perchè per il server ci vuole la licenza, il player è gratuito

Il server è gratuito da parecchio tempo, infatti puoi richiedere quante licenze vuoi (nei forum vmware viene ribadito che il prodotto rimarrà sempre free) e rispetto al workstation manca solo degli snapshot multipli.
Se però intendi fare consolidamento di server ha assolutamente una marcia in più: offre la console di controllo da locale e da remoto, il supporto alla virtualizzazione hw, la possibilità di essere gestito con prodotti quali VirtualCenter (a pagamento) o Platespin Powerrecon (gratis).

Qui al lavoro usiamo 4 macchine vmware server 1.0.1 (2 linux e 2 Win) e 1 macchina vmware workstation (licenza win) e solo per inerzia non migriamo anche quest'ultima.

Ciao

Federico

In

lamalta
17-11-2006, 10:08
Il server è gratuito da parecchio tempo, infatti puoi richiedere quante licenze vuoi (nei forum vmware viene ribadito che il prodotto rimarrà sempre free) e rispetto al workstation manca solo degli snapshot multipli.
Se però intendi fare consolidamento di server ha assolutamente una marcia in più: offre la console di controllo da locale e da remoto, il supporto alla virtualizzazione hw, la possibilità di essere gestito con prodotti quali VirtualCenter (a pagamento) o Platespin Powerrecon (gratis).

Qui al lavoro usiamo 4 macchine vmware server 1.0.1 (2 linux e 2 Win) e 1 macchina vmware workstation (licenza win) e solo per inerzia non migriamo anche quest'ultima.

Ciao

Federico

In

Ah, ottimo, mi era sfuggito, quando ho visto che mi chiedeva la licenza per far partire la vm ho messo il player.
E' molto pesante? E' più pesante della Workstation? Ha i vmware tools? E' veloce?
Grazie

flisi71
17-11-2006, 10:28
Ah, ottimo, mi era sfuggito, quando ho visto che mi chiedeva la licenza per far partire la vm ho messo il player.

Quando l'ho richiesta io, era possibile richiedere fino a 99 licenze per tipo per volta.
E non c'erano limitazioni a chiederne di ulteriori (la prima volta ne chiesi 2 per linux, e la seconda volta 2 per win, usando in entrambi i casi lo stesso account, che se non lo hai già, puoi registrarlo in breve tempo).

E' molto pesante? E' più pesante della Workstation?

Probabilmente dipende dall'hw utilizzato.
Ma secondo me la caratteristica migliore è che viene eseguito come servizio/demone, per cui non sei obbligato, usando una macchina fisica linux, a caricare X all'avvio, risparmiando memoria.
Oppure in una macchina windows non sei obbligato a fare il logon.

Ma in entrambi i casi sarà possibile, collegandoti da qualunque pc con la server console, accedere alla macchina reale ed installare/far partire/configurare GRAFICAMENTE tutte le macchine virtuali che vuoi.

E come ti ho accennato poco fa, usando anche il Platespin Powerrecon (gratis, ripeto) ottieni una console che controlla e monitorizza tutte le macchine fisiche contemporaneamente.

Ha i vmware tools?

Si.

E' veloce?

Si, anche se dipende dai guest.
Ho letto e notato che usando la virtualizzazione hw degli ultimi processori comunque le prestazioni non sono entusiasmanti, ma comunque vuoi mettere la possibilità di far girare un guest di test x86-64 su di un host con S.O. a 32 bit?

Al momento ne abbiamo 3 di quest'ultimo tipo (FC5, FC6 e Ubuntu 6.10).
Naturalmente l'unica limitazione che rimane è l'impossibilità di spostare una di queste macchine su hw che non supporta la virtualizzazione.

Grazie

Prego!
:)

Ciao

Federico

khelidan1980
17-11-2006, 10:55
U

Se ho capito bene con questo modulo puoi usare qemu sfruttando però la virtualizzazione vero?

Mezzelfo
10-01-2007, 14:59
Test prestazioni tra Xen, KVM e QEMU:
Link preso da OssBlog (http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=623&num=2)

E Xen è stato usato in full virtualization!
Visto che entrambi si basano su qemu per la full virtualization probabilmente in futuro le performance di KVM raggiungeranno quelle di Xen e le due rimarranno + o - allineate.
Però se il sistema utilizzato sarà linux o cmq uno che è stato portato su Xen, questo sarà sempre più veloce, grazie alla paravirtualizzazione, rispetto a KVM che invece fa solo la full virtualization.
Certo devo dire che in full virtualization nn avrei scommesso su Xen (alla fine si basa cmq su QEMU per la full ed è come se giocasse "fuori casa" dato che è nato come paravirtualization), invece si dimostra veramente un ottimo prodotto.

OroStyle31
13-01-2007, 13:27
scusate ragazzi ma come faccio a far partire windows con VMware da ubuntu 6.10?
l'ho istallato ed ora che faccio?

Grazie Oro :)

flisi71
15-01-2007, 07:55
Non sono certo di aver capito: hai installato vmware server su ubuntu e adesso vuoi provare ad installare windows?

Se è così allora chiami la console (che di default punta alla installazione locale) e ti connetti: ti troverai di fronte alla schermata iniziale di vmware server.
Clicchi su > File > new virtual machine e scegli di creare una nuova macchina windows, scegli quanta ram allocargli, le dimensioni del disco virtuale, schede di rete e una volta terminata la configurazione avrai una macchina virtuale del tutto simile ad un computer senza S.O.
Inserisci il cd di windows nel lettore cd, avvi la macchina virtuale, premi subito Esc per scegliere di fare il boot da cd, e parte l'installazione.

Ciao

Federico

OroStyle31
15-01-2007, 12:17
Ciao Federico! :D

grazie mille!
ma non era propio quello che dicevo io, ma mi sarà utile lo stesso.
io ho un hd esterno con su win..come faccio a farlo partire?

Grazie Oro

flisi71
15-01-2007, 12:55
allora il problema è davvero diverso.
Esistono vari metodi e tools per effettuare il passaggio da una installazione su macchina fisica a quella su macchina virtuale, e vanno sotto il nome di tool P2V (phisical to virtual).
Ad esempio Acronis riesce a fare una immagine di una installazione e con il modulo Universal Restore riesci ad iniettargli i driver necessari (esistono siti dove puoi scaricarli) per partire come macchina virtuale vmware.
Altro metodo richiede l'uso di una versione custom di BartPE e i soliti driver di cui sopra.
Infine c'è lo strumento free VMware converter che può importare direttamente una macchina reale dentro l'ambiente di vmware server.

Ciao

Federico

OroStyle31
16-01-2007, 07:53
grazie mille per l'info..
all'ora mi informerò su questo:
"free VMware converter che può importare direttamente una macchina reale dentro l'ambiente di vmware server."

Ciao Oro :)

Edit:

ho provato ad istallare VMware converter su windows ma non mi crea la macchina virtuale il processo si blocca al 14% :mc:

iron84
29-04-2007, 20:14
Come faccio a mettere delle cartelle condivise su vmware server?
Ho sul pc ubuntu, ho installato vmware. Su macchina virtuale ho installato win xp.
Mi servirebbe condividere delle cartelle.

DOCXP
29-04-2007, 20:38
Io uso vmware server 1.0.2 su debian e WindowsXP virtualizzato va come una scheggia sul pc in sign. Anzi, pure troppo, infatti l'unico problema è che il tempo nella virtual machine scorre più veloce di 6-7 volte rispetto alla realtà (per intenderci in un minuto trascorso l'orologio di XP virtualizzato è avanti di 6-7 minuti :eek: ). Devo ancora capire il perché.

Come faccio a mettere delle cartelle condivise su vmware server?
Ho sul pc ubuntu, ho installato vmware. Su macchina virtuale ho installato win xp.
Mi servirebbe condividere delle cartelle.

Installi samba. Diversamente dalla versone per windows non permette il drag & drop da host a guest e viceversa.

iron84
29-04-2007, 21:39
conosci qualche guida per samba? Ne ho letta una ma ho capito ben poco :(

DOCXP
30-04-2007, 13:35
Cerca con google e ne trovi una marea di guide.
Magari parti da qua http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/configuring-samba.html

flisi71
02-05-2007, 10:24
Io uso vmware server 1.0.2 su debian e WindowsXP virtualizzato va come una scheggia sul pc in sign. Anzi, pure troppo, infatti l'unico problema è che il tempo nella virtual machine scorre più veloce di 6-7 volte rispetto alla realtà (per intenderci in un minuto trascorso l'orologio di XP virtualizzato è avanti di 6-7 minuti :eek: ). Devo ancora capire il perché.

Problema noto, sia di anticipo che di ritardo.
Parti da qui:
http://kb.vmware.com/selfservice/dynamickc.do?externalId=1420&sliceId=2&command=show&forward=nonthreadedKC&kcId=1420http://kb.vmware.com/selfservice/dynamickc.do?externalId=1420&sliceId=2&command=show&forward=nonthreadedKC&kcId=1420

Esiste anche un pregevole pdf che spiega la teoria dei vari segnali di clock presenti nelle macchine moderne (e nei S.O.) e varie soluzioni al problema:
http://www.vmware.com/vmtn/resources/238

Per la mia esperienza personale, alcune volte mi è bastato disabilitare da BIOS le funzioni di modulazione della frequenza e disabilitare il demone cpuspeed nel S.O. host.
Ma non sempre è bastato.

Ciao

Federico

Installi samba. Diversamente dalla versone per windows non permette il drag & drop da host a guest e viceversa.[/QUOTE]