PDA

View Full Version : driver nvidia 7900gt e downclock automatico ?!?

Kalua
08-11-2006, 23:58
dopo diverse prove fatte sulle mie 7900gt in sli, ho notato che salendo di pochissimo(500/700) rispetto al loro clock default(475/680) usando gli ultimi driver nvidia le schede si abbassano la frequenza da sole :eek:

tramite il monitor di rivatuner ho notato questa cosa...

disinstallo i driver originali e metto gli optimized NGO pubblicati in una news il 26/10...scollego i 2 dvdrom, neon e hd dati....

al riavvio reimpostando le frequenze 500/700 stavolta tiene,3 giri veloci con lo stress test di css :cool: restavano quelle..

come ho alzato di un 20mhz sulla gpu ricomincia la storia del downclock... addirittura sotto il default 460mhz :muro:

io non vedevo alcun tipo di artefatto... ed ho guardato bene... quasi ci entravo nel monitor..

un altro utente mi ha detto di aver avuto problemi simili con l'oc di una 6800... e che a lui è stato detto che sono i driver nvidia che operano questa manovra se rilevano artefatti a video o temp alte... adesso escludendo ambedue le cose... la temp non è mai salita sopra i 55 nei test veloci che ho fatto....

come posso disabilitare questo "blocco di sicurezza" senza ricorrere al flash del bios ?!? se la sostituzione del bios fosse l'unica soluzione devo modificare il loro bios in quale punto/caratteristica ?!?! non ho mai fatto una cosa simile.. :rolleyes:

grazie

Kalua
09-11-2006, 12:32
ho provato disabilitando lo sli...

sempre con prove abbastanza veloci la scheda è salita senza problemi sino a 575/750 (poi sono andato a pranzo :D )

+ tardi inverto le schede e provo l'altra sempre singolarmente....

sperando che non sia la 2^ quella strozzata.. :sperem: sapete dirmi se ci sono particolari accortezze da seguire per overklokkare un sistema SLI ?!? io non ho mai sentito nulla di simile... :confused:

edit del dopo caffè -> sempre la 1^ 600/765 ..... smonto e provo l'altra.. :rolleyes:

Kalua
09-11-2006, 17:05
allora, la 2^ scheda testata sempre con i driver ngo di ultima data, sembra non vada + di 555/765 cmq siam lontani dai 500/700 che non voleva sapere neanche di testare in sli in precedenza....

visto e considerato che gli ultimi driver originali mi hanno preso a sberle.. :( ... rimetto dei driver + old ma cmq originali, i 91.47 riabilito lo sli ma con le schede invertite di slot rispetto a prima..

già di principio la ricerca automatica delle frequenze tramite coolbit mi sorprende, tira fuori 536/800... che ovviamente non tiene per via delle memorie che senza nessun tipo di dissipazione si scaldano a bestia :rolleyes:

allora faccio diversi tentativi con freq diverse:520/700 540/720 550/750 575/750 sino a quando a 600/750 si verifica nuovamente il downclock automatico delle freq delle gpu che da 600 scendon da sole a meno di 500...

a stò punto sono ancora + confuso...

cioè se prima con gli altri driver fosse stato l'alim il problema...avrebbe dovuto dare noie anche in queste prove.. no ?!?

penso sia impossibile che driver differenti abbiano esigenze di alimentazione così distanti fra loro cioè con uno benchmarko cmq a 575/750 con l'ultimo driver non parte nemmeno a 1 mhz di + del default (si perchè mi ha fatto anche questo :boh: ) o cmq a 500/700 in prove successive...

quindi se non fosse l'alim uno dovrebbe propendere per forza di cose sulla temp delle schede.. ma non era alta :muro: anche perchè solo il tentativo di prender dei dissipatori, tipo zalman 900cu o Ac accelerox1, sarebbe nà bella spesa per chiamarlo "tentativo"

posto lo screen del monitor di rivatuner nei test con i 91.47
http://img69.imageshack.us/img69/6428/freqsk0.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=freqsk0.jpg)

ma non mi si caga proprio nessuno :cry:

spakko
09-11-2006, 22:07
Quella che sale meno col clock vendila !!! e gia' sai a chi, logicamente ad un bel prezzo!! :D
Ciauz
Spero che qualcuno ti risponda !

spakko
09-11-2006, 22:21
nel thread della 6800 ho ritrovato dei messaggi dove parlavamo di throttling
delle GPU Nvidia proprio riferita alla mia scheda video.
Non so se puo' essere lo stesso fenomeno che rallenta le tue schede ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=823197&page=39&pp=40

Riciauz

Kalua
09-11-2006, 23:09
si penso sia quello, tramite nibitor ho letto i bios delle mie schede ed uno + recente preso online....
solo che quei campi che dovrebbero definire il thresholds non sono tutti editabili ma solo quello della temp critical.... :confused:

FX Core Slowdown temperature:
-----------------------------------------
You can edit the temperature threshold at which the core
slows down here, for GeforceFX and early Geforce6 cards.

Core and Ambient thresholds:
--------------------------------------
These are the threshold temperatures found in new Geforce6
and 7 series cards.
The threshold temperatures are used by the driver to protect the
card from overheating.
There are up to three levels of threshold defined in a BIOS:

- Critical threshold
When this limit is reached, the card is drastically slowed down to
bootup clock speeds, until the next reboot.

- Throttling threshold
When this limit is reached, the driver forces the card into a lower
performance level.

grazie cmq ;)