PDA

View Full Version : Toshiba M30 consumo anomalo batteria

Fibo
09-11-2006, 00:49
Recentemente ho notato che il portatile in oggetto ha un consumo della batteria anche a computer spento.

Non mi ero accorto di questa cosa perchè fino a poco tempo fa in pratica il portatile stava acceso per tutta o quasi la durata della batteria (ancora 3 ore abbondanti) e poi veniva messo in carica fino al distacco e nuovo ciclo.

La sensazione è quasi quella che il portatile non si arresti, ma vada in standby, il consumo della batteria è infatti di circa il 6-8% x24ore.

So che un po' di consumo è normale, ma credo che così sia un po' elevato.

Chiedo consigli e suggerimenti non intendendomi in maniera particolare di batterie e consumi.

Grazie anticipatamete.

fabiobax
09-11-2006, 14:22
Forse la batteria comincia ad evidenziare i primi segni di usura!

Fibo
09-11-2006, 14:29
Mah... si dovrebbe essere ridotta anche la durata in utilizzo, invece la batteria dura sempre parecchio.

mbico
09-11-2006, 16:30
Mah... si dovrebbe essere ridotta anche la durata in utilizzo, invece la batteria dura sempre parecchio.

nel bios hai la possibilità di fare un refresh della batteria?

Fibo
09-11-2006, 16:57
No.Ma il problema non è la batteria, ci guardo due film in divx con schemo al 50%.
Avevo sattato il processore per stare sempre al massimo, ora ho provato a metterlo di default, possibile che questo parametro comporti un errato calcolo della rimanenza della batteria che poi quindi segna al riavvio un calo non reale del 6-7%.

mbico
10-11-2006, 15:49
No.Ma il problema non è la batteria, ci guardo due film in divx con schemo al 50%.
Avevo sattato il processore per stare sempre al massimo, ora ho provato a metterlo di default, possibile che questo parametro comporti un errato calcolo della rimanenza della batteria che poi quindi segna al riavvio un calo non reale del 6-7%.

non credo ...
io pure nella mia batteria nuova ha rilevato questo calo ... ma forse è dovuto allo scarso amperaggio (2400mHa) che si scarica molto all'accensione e alla chiusura di win ...
ma mi informo ...

Enel
12-11-2006, 14:24

Che cos'è il refresh? Esistono anche software che lo fanno? :D

mpattera
12-11-2006, 14:39
non si chiama refresh, si chiama ricalibrazione e in pratica resetta l'elettronica della batteria... è utile in casi come questo o quando non si riesce a scaricare oltre una certa % o simili.

salvodn
12-11-2006, 14:55
puoi aspettare che il pc si spegne da solo, meglio in modalità provvisoria