PDA

View Full Version : RAID0 su nForce: bench strani


alby.to
08-11-2006, 23:50
Ciao a tutti!
Ho una coppia di Hitachi Deskstar HDS728080PLAT20 (80G ATA133, 2MB cache), appena presi da un mio amico, che messi in raid0 e testati con HDtach danno un andamento molto strano. :eek:

Ecco un esempio, quick bench (8mb):

http://www.webalice.it/alby.ch/raid_short_cpumax.PNG


E invece long bench (32Mb):

http://www.webalice.it/alby.ch/raid_long_cpumax.PNG


A qualcuno è già capitato di vedere un andamento simile? A cosa possono essere dovuti questi crolli, a tratti, dai valori normali? :confused:
Il test degli screenshot è stato fatto su K8N-E Deluxe (nForce 3 250Gb), ma presentano lo stesso andamento su nForce 4 (la mia DFI e la A8N-E del mio amico) e persino su un controller ite pci. Ogni volta il sistema era pulito, senza altro in esecuzione, nessun fattore di disturbo. :read:
Di sicuro sono questi hd nello specifico, perchè sulle stesse mobo due coppie di Maxtor (da 120 e da 250) vanno perfettamente, con un andamento del bench bello pulito a partire da 110 MB/s per finire con 80-90, con discesa graduale, senza i crolli e i picchi di questi grafici. Insomma, il solito grafico di hdtach... :) Che si intravede anche qui, congiungendo con una curva unica i picchi e ignorando gli "abissi" di transfer rate.
Non è nemmeno influente il posizionamento sui canali ide, perchè a metterli master/slave sullo stesso cavo, oppure master su due canali separati non cambia proprio nulla... :muro:
Ah, ovviamente testati non in raid hanno un andamento normalissimo, e prestazioni standard.