PDA

View Full Version : consiglio per ati mobility radeon x600: voglio arrivare a 128mb

mikencolin
08-11-2006, 20:18
dunque, la questione è abbastanza strana: ho un acer aspire 3022 con una ati mobility radeon x600 da 64mb. L'obiettivo è poter giocare a Neverwinter nights 2, che richiede una scheda da 128mb (l'ho già installato, ma con 64mb non ne vuole sapere di partire: all'avvio un popup mi rileva la questione e torno irrimediabilmente a windows). Sono niubbino di hardware,quindi vi chiedo un poco di comrpensione. Mi erano venute due diverse idee:

- cambiare scheda grafica al notebook e prenderne una (spendendo il meno possibile) che arrivi almeno a 128 mb. Si può fare? nel caso, cosa mi consigliate di prendere (non pretendo il top, giusto stare al passo coi tempi spendendo poco)?
- dato che ho 1,5gb di ram, non è possibile fare in modo che la scheda usi parte della ram? se c'è un modo per dedicare almeno 64mb della ram alla scheda video arrivo a 128 e il problema è risolto. A quel punto anzi magari la porterei anche ben sopra i 128mb... è assuro o è possibile? come?

grazie a tutti anticipatamente della/e risposta/e

N@meZ
08-11-2006, 23:19
impossibile cambiare scheda video al portatile

mikencolin
09-11-2006, 01:12
mmmh, peccato. Cmq grazie della risposta!
e l'altra opzione? è possibile sfruttare parte della ram per la scheda video in modo da farla arrivare almeno a 128mb?

N@meZ
09-11-2006, 17:25
il fatto di poter sfruttare la memoria di sistema e' una scelta progettuale fatta dal costruttore,solitamente questi chip,come quello che monti tu,hanno una memoria completamente dedicata;
indi per cui non e' in grado di appoggiarsi sulla ram in sostanza

mikencolin
09-11-2006, 17:47
mmmh, quindi non esiste nessun modo per far sì che il mio portatile arrivi a 128mb di scheda viedo?
(grazie delle risposte, cmq!)

conan_75
09-11-2006, 18:13
Tra l'altro la tua X600 è molto più potente di altre da 128Mb, e anche da 256.
Non capisco perchè non giri.

mikencolin
10-11-2006, 01:00
Non gira per un motivo molto semplice: non conta quanto sia potente la scheda: all'avvio compare un popup se hai meno di 128mb di memoria grafica, a prescindere dalla scheda. E il popup (cliccando su ok) ti fa tornare a windows senza neanche lanciare il gioco. Di fatto immagino sia una questione di programmazione (idiota, aggiungerei), per cui l'algoritmo individua la tua memoria e a prescindere dalla scheda se non hai 128mb non ti fa partire il programma. E' possibile?
in ogni caso confermate che non esistono modi per portare a 128mb la memoria? e nemmeno sostituire la scheda è possibile?
grazie