PDA

View Full Version : La soluzione più giusta


m@nus
08-11-2006, 19:39
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere ai più esperti una soluzione per la mia rete domestica :)

Attualmente ho 2 PC a cui voglio far condividere la connessione ad Internet e che si trovano in stanze diverse. Pur avendo provato a cercare una qualsivoglia via per far passare un cavo ethernet non c'è stato verso e sono costretto ad adottare la connessione wireless. Fin qui niente di strano o difficile, se non fosse che a breve ho intenzione di passare a Fastweb (nella mia zona in wholesale 2mbit) e scartare la mia attuale connessione a 4mbit (molto, ma molto teorici) Alice. Siccome per connettersi alla rete Fastweb serve un apparato apposito come l'Home Access Gateway (HAG) mi sono trovato leggermente spiazzato nel riuscire ad adattare la nuova connessione con la rete WiFi.

Per il momento avevo pensato a questo:
HAG (attaccato alla presa telefonica rj11)
cavo eth cross (non si sa mai :|)
Router WiFi LinkSys (e qua se mi consigliate un modello mi fate un piacere, oltre a suggerirmi a quale porta agganciare il cavo ma penso sia una normale eth)
-cavo ethernet diretto verso PC3
-"connessione WiFi verso PC4"
-connessione aperta per la PSP

Può andare bene? Come Subnet Mask ho pensato a 255.255.255.248 assegnando 10.0.0.0 (ind rete), 10.0.0.1 (Hag), 10.0.0.2 (Router), 10.0.0.3 (PC3), 10.0.0.4 (PC4), 10.0.0.5 e /6 (N/A) 10.0.0.7 (Broadcast). In ogni caso il mio vero dubbio sta nel collegamento tra l'HAG e il Router...
Grazie a chi mi darà una mano :D

Devil!
08-11-2006, 19:53
con Fastweb Easy non ti viene dato in comodato l'HAG (prerogativa degli abbonamenti Full) bensì un altro router, dotato di 2 prese lan: usb ed ethernet

il manuale lo puoi scaricare da qui: http://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/fastweb_easy/manuale_modem_easy.pdf

per disporre del wifi puoi sottoscrivere la loro opzione oppure dotarti di un modem ethernet (senza modem adsl integrato!)

m@nus
08-11-2006, 20:08
Grazie per la risposta. Allora quello che mandano nell'offerta easy è un router normalissimo..In ogni caso so che c'è da pagare un tot per attivare la funzionalità WiFi, ma sinceramente preferisco controllare io la rete da questo punto di vista.

http://www.pixmania.com/it/it/91290/art/linksys/router-wifi-54-mb-speedbo.html

Io pensavo ad un router del genere, pensi sia possibile adottare la mia soluzione?

Devil!
08-11-2006, 20:14
sì, il wrt54gs va bene

altrimenti c'è anche il wrt54gl (senza SpeedBooster) di cui si parla anche qui: http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=17271