View Full Version : cambiare lettera da E: a C:
lauretta22
08-11-2006, 19:35
ciao mi spiego meglio ho un pc che aveva dei problemi con dei virus , e aveva un solo hard disk , ho provato in tutti i modi a ripararlo ma nulla poi ho montato un nuovo hd e in questo ci ho messo il sistema operativo perchè volevo salvare i dati dell'hard disk vecchio dove già vi era istallato xp pro , finita l'istallazione l'hard disk primario non è C: ma è E: con tutti driver di windows , lo strano è che nell'hd C: ossia quello vecchio dove avevo i dati adesso è vuoto e non c'è più nulla ma io non l' ho formattato quello :confused: :muro: semmai adesso volessi rimettere xp sull'hd C: come posso fare visto che già xp è istallato nell'hd E: ??? o come posso formattare E: senza che poi mi parta l'istallazione di xp ???
spero di essere stata chiara :help:
sul tuo vekkio hard disk, windows lo puoi sempre mettere, seguendo la procedura guidata del cd, formattando, e al termine ti installa windows.
Formattare il nuovo hard disk senza intaccare windows non è cosa semplice... dovresti cancellare tutto manualmente, programma per programma, file per file.
Se invece vuoi semplicemente cambiare lettera all'hard disk, portandolo da E a C o viceversa, devi andare su:
Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione Disco --> tasto destro sull'unità desiderata e selezioni cambia lettera e percorso di unità
alecomputer
08-11-2006, 19:51
Le lettere dei vari dischi le puoi cambiare il pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione disco .
Nel tuo caso però non puoi cambiare la lettera sul disco E:\ dove è installato il sistema operativo , altrimenti poi non funziona piu windows xp .
Per evitare problemi con i dischi quando installi windows xp ( non e la prima volta che succede ) , devi staccare i cavi del disco che non verrà utilizzato .
il sistema cosi riconoscera solo un disco fisso cioè il disco C:\ e si installera sul disco c:\
il secondo disco lo ricolleghi appena finita l' installazione di windows xp , verrà riconosciuto automaticamente .
lauretta22
08-11-2006, 19:55
sul vecchio hd avevo molta roba il brutto è che dopo che ho istallato xp sull'hard disk nuovo in quello vecchio non ho più nulla .
alecomputer
08-11-2006, 20:09
Anche se i dati si sono cancellati , potrebbero essere ancora recuperabili con eventuali programmi di recupero dati , tipo Easy recovery .
l' importante e non scrivere nulla sul disco .
lauretta22
08-11-2006, 20:47
grazie mi puoi dire da dove lo posso scaricare Easy recovery ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.