PDA

View Full Version : disk write caching is disabled e disco sata

gepeppe
08-11-2006, 19:17
ciao, ho notato cn bootvis, che per l'hard disk mi compare questa scritta:
disk write caching is disabled
come si abilità???

poi, quando avvio winzoz, dopo la prima skermata e prima di quella di caricamento di winzoz, me ne compare un altra che dice:

"Scan Device, please wait
no raid samsung hd300lj -sata mode

if you wont to istall linux default partition raid, please do not use opron (o dpron) creation operation"

che vuol dire? è una scritta gialla e esce ad ogni avvio. però nel bios è settato in ide configuration:

==> sata operation mode ==> RAID
==> prime ide master/slace => il lettore dvd e il masterizzatori dvd
==> sata1 ==> esce not detected ...e al suo interno tutte le voci sn settate o a auto o a enable?

come mai?

Ruud82
08-11-2006, 20:20
Innanzitutto se tu hai solo un disco sata devi selezionare alla prima voce "sata" e non raid come hai segnalato.
Poi per abilitare il disk write caching devi andare in PANNELLO DI CONTROLLO-SISTEMA-GESTIONE PERIFERICHE-E fai tasto destro sul controller IDE-ATA vai sui singoli canali e troverei il flag per l'opzione.

gepeppe
09-11-2006, 08:37
ho fatto come mi hai detto...ma nelle proprietà del disco, la voce chache di scrittura e rimozione sicura è in "grigio" cioè non si può selezionare nulla....

UtenteSospeso
09-11-2006, 17:21
Va in gestione hardware e poi seleziona visualizza periferiche per connessione e vedi a cosa è attaccato il disco sata.
Qui selezioni il controller a cui è attaccato il disco e scegli proprietà, la stessa voce in alcuni casi compare anche qui.
Per quel che ho visto nei sistemi RAID la cache di scrittura è abilitata e non disabilitabile per ovvi motivi di prestazioni, il caso è strano perchè a te risulta disable nonostante sia attivo il RAID.
Comunque controlla, non ti costa nulla.

gepeppe
09-11-2006, 18:28
nulla...ecco cosa compare...sia sul controller che sulle proprietà del disco....la parte in grigio non posso cambiarla

http://img509.imageshack.us/img509/5636/immaginewh7.jpg

UtenteSospeso
09-11-2006, 21:22
In effetti è come ti dicevo, la cache sul RAID è attiva e non disabilitabile. E' strano che qualcosaltro ti dica il contrario, forse non gira sotto windows quell'utility ? E' sempre RAID anche se hai un solo disco.
E' probabile che non supporta neanche l'hot plug.

Devi casomai disattivare la funzionalità RAID del controller da BIOS.