PDA

View Full Version : NTFS converter

mercury841
08-11-2006, 19:18
Ciao, ho appena comprato un portatile Asus, e ho trovato sul desktop un file NTFSconverter, penso serva per convertire il file system in NTFS. Vorrei sapere se mi conviene convertire il file system oppure se è meglio lasciare le cose come stanno.

Ciao

merut82
08-11-2006, 19:25
Conviene avere almeno la partizione di windows in ntfs.
Ma conviene anche fare la conversione dopo una formattazione, dato che spesso la conversione da dos da qualche problemino.

mercury841
08-11-2006, 19:39
quindi mi stai dicendo che dovrei formattare prima di convertire il file system in NTFS??????

merut82
08-11-2006, 19:46
quindi mi stai dicendo che dovrei formattare prima di convertire il file system in NTFS??????
Ti sto dicendo che quando avrai occasione di formattare è meglio mettere l'ntfs.
Purtroppo non potrai farlo con i dischi di ripristino poichè ti rimetterebbero il fat32.

Wip3out
09-11-2006, 21:19
Non è necessario formattare. Il problema derivato dalla "conversione" sta nella frammentazione del filesystem e della MFT. Per eliminarlo è sufficiente scaricare la demo di Diskeeper ed effettuare una deframmentazione al boot, comprensiva del riordino della MFT.

Casomai è utile, sempre per il motivo di cui sopra, che tu effettui al conversione prima che sul disco ci siano centinaia di migliaia di file...

mercury841
10-11-2006, 23:29
Scusa mi potresti dire come impostare il riordino della MFT??????

Wip3out
11-11-2006, 13:52
Scusa mi potresti dire come impostare il riordino della MFT??????

Non si tratta di riordino! Ma di deframmentazione perché anche la MFT è un file e viene frammentato sul disco se si eccede la sua originaria dimensione. Convertendo da FAT a NTFS la MFT risultante è una ciofeca.

Quando imposti la deframmentazione al Boot in Diskeeper c'è anche l'opzione per la deframmentazione della MFT se non ricordo male. Se non c'è allora vuol dire che lo fa in automatico, ma mi sembra ci sia. Non ho Diskeeper sotto mano ora.

Wip

mercury841
11-11-2006, 16:38
C'è l' opzione per deframmentare la MFT però non è selezionabile.

Wip3out
11-11-2006, 19:56
C'è l' opzione per deframmentare la MFT però non è selezionabile.

Se non è selezionabile allora vuol dire che il volume è ancora FAT32...