PDA

View Full Version : Aiuto! non parte + niente....Fix Boot Loader, come fare?


Lukepet
08-11-2006, 18:16
Ho un grosso problema: oggi ho installato la Fedora Core 2 sul mio portatile in cui nella partizione primaria era già installato Windows XP.
Nel disco avevo 10GB di spazio già pre-formattato con 1GB di swap e 9GB di ext3, durante l'installazione della fedora però mi è apparso un messaggio che mi avvertiva di qualche problema nella tabella delle partizioni e del fatto che il boot loader poteva avere qualche malfunzionamento...ma tale errore era classificato come fixable e si poteva ignorare così ho continuato l'installazione.

Ed è arrivato il danno....il boot loader mi fa una schermata nera con scritto GRUB e si blocca, non c'è alcuna possibilità di scegliere ne Linux ne Windows da avviare.

Ho provato ad inserire il CD di Windows, per far partire la console di ripristino, e fare il FIXMBR in modo da avviare Windows e riformattare tramite Partition Magic la partizione di Linux; ma l'avvio tramite CD si blocca immediatamente nel momento in cui parte la classica verifica della configurazione hardware.
Però ciò accade solo con il cd di windows, con il cd di linux il boot da cd funziona correttamente.

Esiste qualche tool/cd-avviabile per ripristinare il boot loader?? mi basta far ripartire windows....

....come posso fare?!?!? Aiutatemi!

ArtX
08-11-2006, 18:46
istano perchè hai usato fedora 2, mi sembra un pò datata.

poi se il cd di windows non ti parte vuol dire o che ha problemi il cd o lettore cd, oppure che il tuo pc abbia veramente qualche problema hw.
per vedere di non avere danneggiato la tabella delle partizioni usa una live, anche quella di fedora se è live, o preferibilmente una knoppix o un'altra qualsiasi.
da li prova a vedere se ci sono le partizioni, o almeno quella di win.
se ci sono le partizioni vuol dire ch cè solo un problema nel bootloader, se invece mancano le partizioni, e sicuramente quella di win, allora son caXXi.
per recuperare i dati dovresti colegare l'hd su un'altro pc e recuperarli con qualche software per il recupero dati che analizzano il disco e riesci a recuperare tutto, io una volta avevo perso due partizioni da 45gb ntfs piene e sono riuscito a recuperare tutto :cool:
quanti hd hai su?e come sono messi ?(master, slave)
intatno prova un'altro cd di win, anche se non è la tua stessa versione (home, professional,etc..) e non ha la tua licenza va bene comunque.
ciao e buona fortuna.

Lukepet
08-11-2006, 19:02
dunque la fedora 2 mi serve per configurare un cluster con openSSI 1.2.2, li lettore cd funziona sicuramente bene perchè il cd della fedora si avvia senza problemi e se effettuo la re-installazione ed entro nella configurazione manuale delle partizioni vedo tutte le partizioni compresa quella di windows.

La macchina è un portatile è l'hard-disk è unico ci sono 2 partizioni Win + Dati e le partizioni di Linux.

Ho provato 2 differenti CD di windows ma nessuno dei 2 si avvia, il problema è che nel momento in cui il cd di windows affronta la fase di avviamento la verifica della configurazione hardware si blocca in una schermata nera e non fa niente...non penso che si tratti di un problema hardware.

Penso che sia principalmente un problema del boot loader o + probabilmente un problema di dati relativi l'identificazione delle partizioni dell'hard-disk

trogo
08-11-2006, 21:56
Se proprio vuoi usare windows per ripristinare il mbr puoi anche usare un disco di ripristino di windows (se non lo hai vai a casa di un amico con un floppy e te lo crei, sempre se il tuo pc ha il lettore floppy).

Un'altra soluzione sarebbe usare una distro live (o anche non, a ben pensarci) per reinstallare grub e far partire finalmente windows.

Fil9998
09-11-2006, 06:31
butta via partition magic...

ci son decine di forumers a cui ha fatto lo stesso scherzo...

Fil9998
09-11-2006, 06:51
disco originale di win.

console di ripristino

fixmbr

fixboot


(tutti e due!)