PDA

View Full Version : Alice tuttoincluso30 (Aladino VOIP) o Alice ADSL 2MB Flat + Aladino WiFi? altro?

icest0rm
08-11-2006, 16:50
Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di imminente (come ogni anno oramai...questa volta bye bye DigitaleItalia :D finora bye bye a Tin.it e Libero :p) cambio di gestore adsl e stavolta ho deciso di passare ad Alice per una serie di considerazioni che ora non sto ad elencare...

il fulcro del post invece è questo...la nuova offerta Alice Tuttoincluso30 sembrerebbe abbastanza vantaggiosa per le mie esigenze...tuttavia la restrizione di dover usare il modem di Telecom un pò mi rompe visto che il mio router wireless (Linksys WAG354G) è discretamente nuovo e doverlo già mettere da parte non sarebbe il max (oltre al fatto di possibili blocchi che può avere il W-Gate di cui al momento non sono ancora a conoscenza...io ho bisogno di linea sempre attiva e alcune porte forwardate)...
l'alternativa a cui avevo pensato era prendere un Aladino wi-fi e sbloccarlo per usarlo col mio router wireless (si può o servono router particolari?) e usare un servizio VOIP alternativo tipo Skypho o altri...
però ho letto che l'Aladino Voip sarebbe quasi meglio per il discorso che utilizzando il DECT ha maggior range di copertura e non rischi che ti cada la telefonata durante l'uso (ma succede così spesso anche in ambienti relativamente piccoli come una casa a 2-3 piani? può essere influenzato da altri apparecchi connessi via wireless al router?)

voi che mi consigliate tra le 2 scelte?

che voi sappiate il Telsey Magic che danno con la tuttoincluso30 può essere fungere da router (connessione sempre attiva) e può essere fatto il port-forwarding di alcune porte con relativo protocollo verso diversi IP? ho letto che non tutti hanno la possibilità di configurare NAPT e Virtual Server...

grazie!

ps: eventualmente voi considerereste Libero TuttoIncluso con rimborso del canone visto che non sono coperto? sarebbe vantaggioso per il fatto che costa un pò meno e non c'è la restrizione di dover usare il cordless aladino per le chiamate gratis, però l'adsl su rete telecom di libero mi pare sia filtrata il che non è bene... :rolleyes:

icest0rm
09-11-2006, 10:14
ma solo io ho questi dubbi? :D

Massimo87
09-11-2006, 10:27
non farla..
fatti un'altra flat

icest0rm
09-11-2006, 14:36
vabbè, avanti il prox :D

dai ragazzi, non mi interessano i commenti di quel tipo...se qlc ha qualcosa di costruttivo da dire bene, altrimenti non voglio flame..

subvertigo
09-11-2006, 17:41
Allora.

Alice Tuttoincluso30 non è una nuova offera è semplicemente l'unione di 2 vecchie offerte, Alice Flat (19,95 E/mese) e Alice Voce (telefonate VoIP flat, 10 E/mese), con in più un bel costo di attivazione con il quale ti paghi il cordless Aladino.

Ovviamente ai trenta euro poi si aggiungono i 14,57 di canone Telecom.
Quindi in totale (14,57+30+tel.cellulari) E/mese.

Quindi non è un granchè.

Interessanti sono secondo me le offerte (se si è coperti):
- Tiscali Tandem Free (4 mega/512Kbit, no canone telecom, telefonate solo scatto 15 cents, mensile di 19,95 E/mese).
- Libero Absolute (4mega/256, no canone telecom, telefonate solo scatto 12 cents, mensile 24,95 E/mese).

Ovviamente per queste 2 offerte devi:
- Essere coperto
- Valutare l'incidenza dell'aumento del costo di telefonate verso i cellulari.
- Valutare i rischio del distacco da Telecom (in particolar modo con Libero...ci sono varie epopee online)
- Per Libero ricordarsi dei filtri anti-P2P
- Valutare se puoi attaccare o no tutto l'impianto che hai a casa o puoi usare solo apparecchi loro e se puoi usare tuoi modem/router o no...(su questo non sono eccessivamente informato)

Altrimenti come scelta di "andare sul sicuro" c'è sempre la normale ADSL di Tiscali a 4 mega/512 (19,95) oppure se non si è coperti Alice 2 mega (19,95) tenendosi il canone telecom, liberi di usare eventualmente Skype o altri sistemi per le telefonate...

icest0rm
09-11-2006, 18:05
ovviamente non sono coperto, per questo l'ho presa in considerazione.. :)