PDA

View Full Version : Permessi root

DarkWolf
08-11-2006, 15:17
Salve ragazzi!!!
Utilizzo debian etch e ormai riesco a destreggiarmi abbastanza bene con il sistema!!!
Alcune cose però mi rimangono ignote ed eccomi a chiedere il vostro aiuto!!!
Premetto che il mio linux lo uso solo io quindi....
Allora non mi destreggio molto bene via shell quindi preferisco usare la grafica quand'è possibile! Purtroppo aprire konqueror da root vuol dire inserire password e ripeto usando solo io il pc lo trovo uno spreco di tempo! così ho inserito in .kde autostart un collegamento ad applicazione per il comando xhost + il quale da a root la possibilità di eseguire software grafico (quindi questo l'ho risolto)
Adesso mi son rimasti due piccoli problemini!
Uso freepops per la posta in locale! installato e configurato perbene ma non mi scarica la posta! lo fa però se avvio manualmente da root il comando
freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 &
quindi ho pensato di aggirare il problema mettendo in autostart un collegamento ad applicazione con questo comando che però devo eseguire da root quindi praticamente all'avvio della sessione mi compare la finestrella per inserire la password di root!!!
come posso aggirare questo??? avevo pensato di inserire questo collegamento in /root/.kde/Autostart ma in questo caso verrà eseguito???
ci sono altre applicazioni che vorrei eseguire come root per esempio KsysGuard (terminare processi) e magari synaptic!!! so che tutto ciò può sembrare poco sicuro ma ripeto sono l'unico utilizzatore del pc quindi il problema non si pone!
Aspetto vostri consigli, grazie anticipatamente. DarkWolf ;)

Psycotic
08-11-2006, 15:25
se nn ti frega la sicurezza allora al login grafico entra direttamente come root...

p.s. Ovviamente sono contrario a questa soluzione...

DarkWolf
08-11-2006, 15:27
se nn ti frega la sicurezza allora al login grafico entra direttamente come root...
p.s. Ovviamente sono contrario a questa soluzione...
direttamente come root mi sembra eccessivo!!! a me serve solo eseguire due o tre applicazioni in modalità root senza inserire la password!!! cioè mi sarebbe utile un minisoftware che imponga ad un applicazione di avviarsi da root con preinserita la password... :fagiano:

Pardo
08-11-2006, 18:10
Infatti esiste proprio quello che hai detto e si chiama sudo.
E` un mini programmillo con un file di conf ( /etc/sudoers ) in cui si definisce quel che gli utenti possono lanciare, e se chiedendo la pass(dell'utente, o di root) oppure non chiedendola.
Quindi dando 'sudo comando' il comando viene eseguito con root.
Riguardo freepops comunque il problema mi sembra essere sempliecmente che apre la porta 110, che e` riservata, pertanto io al posto tuo passerei a fetchmail che in pratica produce lo stesso risultato ma la posta te la rispedisce lui in mailbox locale cosi` te la trovi gia` li`, non ha bisogno di aprire la 110 x fartela prendere.

DarkWolf
08-11-2006, 21:52
E` un mini programmillo con un file di conf ( /etc/sudoers ) in cui si definisce quel che gli utenti possono lanciare, e se chiedendo la pass(dell'utente, o di root) oppure non chiedendola.
Riguardo freepops comunque il problema mi sembra essere sempliecmente che apre la porta 110, che e` riservata, pertanto io al posto tuo passerei a fetchmail che in pratica produce lo stesso risultato ma la posta te la rispedisce lui in mailbox locale cosi` te la trovi gia` li`, non ha bisogno di aprire la 110 x fartela prendere.
sapevo di sudo ma usando kde pensavo fosse corretto usare kdesu...ci studierò su!!! in merito a freepops lo uso anke da win sempre sulla 110 e ricevo tutta la posta senza problemi quindi mi va bene così :rolleyes: - grazie per il consiglio :mano:

trogo
08-11-2006, 21:53

Sono perfettamente d'accordo! In debian dovrebbe essere già installata... no?

DarkWolf
08-11-2006, 22:00
Sono perfettamente d'accordo! In debian dovrebbe essere già installata... no? sì è presente... però avevo idea che sudo o gksu fosse per gnome e kdesu per kde... ergo mia ignoranza :doh:

pluton
09-11-2006, 00:27
Uso freepops per la posta in locale! installato e configurato perbene ma non mi scarica la posta! lo fa però se avvio manualmente da root il comando
freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 &
quindi ho pensato di aggirare il problema mettendo in autostart un collegamento ad applicazione con questo comando che però devo eseguire da root quindi praticamente all'avvio della sessione mi compare la finestrella per inserire la password di root!!!

non hai bisogno di eseguirlo da shell o all'avvio della sessione. Sotto /etc/init.d trovi il suo bel script di avvio freepops. Hai solo bisogno di avviarlo in automatico all'avvio del sistema, vedi update-rc.d o rcconf

Regards!!!

DarkWolf
09-11-2006, 02:28
non hai bisogno di eseguirlo da shell o all'avvio della sessione. Sotto /etc/init.d trovi il suo bel script di avvio freepops. Hai solo bisogno di avviarlo in automatico all'avvio del sistema, vedi update-rc.d o rcconf
Regards!!! grazie pluton ma l'avevo già fatto direttamente dall'installazione!!! il processo s'avvia correttamente ma nonostante ciò così facendo non scarica! invece eseguendolo manualmente funzia benissimo!!! ho configurato il tutto perbenino come da diverse guide online ma continua a non andare quindi per evitare d'impazzirci tanto vale farlo partire da comando all'avvio della sessione e me ne tolgo dalla malattia :rolleyes: - grazie comunque ;)

pluton
09-11-2006, 11:07
grazie pluton ma l'avevo già fatto direttamente dall'installazione!!! il processo s'avvia correttamente ma nonostante ciò così facendo non scarica! invece eseguendolo manualmente funzia benissimo!!! ho configurato il tutto perbenino come da diverse guide online ma continua a non andare quindi per evitare d'impazzirci tanto vale farlo partire da comando all'avvio della sessione e me ne tolgo dalla malattia - grazie comunque

uhmm mi sembra strano, ho anche io etch e freepops parte in automatico senza problemi.
Ti ricordo che di default con lo script in init freepops si binda sulla porta 2000, mentre vedo che tu lo esegui sulla porta 110. O setti il client impostando la porta 2000 oppure modifichi il file /etc/default/freepops aggiungendo l'opzione -p 110 alla voce DAEMON_OPTS, re-starti il servizio e dovresti aver risolto.

Regards!!!

DarkWolf
09-11-2006, 13:34
uhmm mi sembra strano, ho anche io etch e freepops parte in automatico senza problemi.
Ti ricordo che di default con lo script in init freepops si binda sulla porta 2000, mentre vedo che tu lo esegui sulla porta 110. O setti il client impostando la porta 2000 oppure modifichi il file /etc/default/freepops aggiungendo l'opzione -p 110 alla voce DAEMON_OPTS, re-starti il servizio e dovresti aver risolto.
Regards!!!
l'avevo fatto!!!
rimuoverò il tutto e ripartirò da zero! magari ho sbagliato qualcosina ;)
----------------------
edit rimosso (purge) il tutto e reinstallato da zero.... adesso funzia alla grande :D - Thanks :rolleyes: