PDA

View Full Version : Semplice dubbio su ricompilazione del kernel

k4ez4r
08-11-2006, 14:54
Ciao a tutti, uso una Ubuntu Edgy con kernel 2.6.17-10
Stamattina mi sono messo a ricompilare il kernel per cercare di far andare l'audio sul mio portatile, solo che dopo aver creato la nuova immagine mi è venuto un dubbio....

Dunque, finchè creo una nuova immagine sono sicuro di non fare danni, perchè comunque c'è quella vecchia che lascio nel menu di grub.... ma con il comando make modules_install ho paura di sovrascrivere i moduli vecchi e compromettere l'avvio del sistema sia con la nuova immagine che con quella vecchia...

E' una paura fondata o è una cazzata grossa così :sofico: ?
Che precauzioni posso prendere?

ilsensine
08-11-2006, 14:59
E' una paura fondata, dipende cone sono stati "preparati" i sorgenti. Ad es. la Mandrake utilizzava un accorgimento per renderlo impossibile.

Il problema però è anche un altro: i kernel forniti contengono praticamente tutti i driver già compilati; dubito che ricompilando lo stesso kernel cambi qualcosa.

k4ez4r
08-11-2006, 15:13
Grazie per la rapidità della risposta... :)
Quindi sostanzialmente in caso di errore mi può capitare che non funzioni qualcosa,
ma il sistema dovrebbe comunque avviarsi giusto?

ilsensine
08-11-2006, 15:16
Bè dipende dal tipo di "danno".
Se vuoi stare proprio tranquillo, apri il Makefile principale e metti qualcosa nella quarta riga (EXTRAVERSION); ad esempio
EXTRAVERSION = -mykernel

Così non andrà in conflitto con il kernel preinstallato e potrai fare con tranquillità tutte le modifiche che vuoi.

k4ez4r
08-11-2006, 15:22
Ah, interessante!!
Grazie mille! Stasera farò delle prove, devo far funzionare l'audio high definition intel....

Ciao!

khelidan1980
08-11-2006, 16:09
Ah, interessante!!
Grazie mille! Stasera farò delle prove, devo far funzionare l'audio high definition intel....

Ciao!

ICH7?A me funziona con il kernel generic di ubuntu....che problema ti da?

k4ez4r
08-11-2006, 17:15
ICH7?A me funziona con il kernel generic di ubuntu....che problema ti da?Beh a parte ke non si sente nulla nessun problema :D

questo è il mio lspci
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Bus: primary=00, secondary=05, subordinate=05, sec-latency=0
I/O behind bridge: 0000d000-0000dfff
Memory behind bridge: fe800000-fe8fffff

i moduli caricati sono
snd_hda_intel
snd_hda_codec
snd_pcm_oss
snd_mixer_oss
snd_pcm
snd_timer

k4ez4r
09-11-2006, 23:00
Pfiu! Per stavolta l'ho scampata, non devo ricompilare :D
Il driver andava caricato con l'opzione model=3stack,
quindi mi è bastato inserire nel file /etc/modprobe.d/options la riga
options snd_hda_intel model=3stack
Comunque grazie per tutti i consigli!! ;)

Ciao!