View Full Version : Consigli ventole silenziose
Brenta987
08-11-2006, 14:22
Ciao a tutti, un consiglio x installare 2 ventole silenziose sul mio case!
2 alternative:
1) - installare 2 ventole TACENS AURA ICE 80 mm - VENTOLA ULTRA SILENT LED WHITE una in uscita posteriore e una in entrata laterale (all'altezza della scheda video!) 20 cfm e 12 db
2) - installare 1 ventola TACENS AURA ICE 80 mm - VENTOLA ULTRA SILENT LED WHITE in uscita posteriore e 1 SCYTHE BLUE LED FAN VENTOLA 120 MM + REGOLATORE MODDING in entrata laterale. 33 cfm e 14 db (valori al minimo!)
Per il totale flussi aria ci sarebbe anche la ventola dell'ali che butta fuori!
Che fare???
Grazie
Francesco
Ventole da 80 sono un po' piccole per areare il case... Da 120 non ci stanno? Tra l'altro da 120 sarebbero più silenziose...
Brenta987
09-11-2006, 16:38
Lo so, è che la predisposizione in uscita posteriore è da 8 e non c'è spazio x mettere un adattatore x una 12!!!
Quella in entrata invece posso farla come voglio xchè il pannello lo sto rifacendo in plexiglas e lo buco come voglio!!! (l'alternativa l'avevo messa x quello con le relative portate d'aria!)
Queste che ho scelto sono tutte silenziose (tra i 12 e i 14 db)
Il mio problema era non avere più aria in entrata che in uscita, dal momento che mi sembra di aver capito che è meglio il contrario x evitare stagnazione di aria calda!
Per questo avevo scelto le due uguali con l'alimentatore in più in uscita!
L'altra idea era x avere più aria fresca in entrata ma non saprei dire quanto estrae l'ali!
Va bene come posizione se butta aria in entrata sulla scheda video?
Ciao e grazie
Va bene come posizione se butta aria in entrata sulla scheda video?
Personalmente preferisco l'aria in entrata sul disco, ma se la sua temperatura è abbastanza nella norma, sulla scheda video va benissimo.
Brenta987
10-11-2006, 07:44
:confused: :confused: :confused:
Ho installato Everest home e i dischi sono tutti e due a 39° (case aperto!)
Sono nella norma o sono già caldini?
Le dichiarazioni del rumore e portata dei costruttori di ventole sono da prendere conl e molle. Meglio ventole più grandi. Quindi quella in entrata anche di 14 cm se puoi va bene. Per non aver più aria in entrata basterebbe downvoltare un 'po la ventola anteriore.
Ho installato Everest home e i dischi sono tutti e due a 39° (case aperto!)
Sono nella norma o sono già caldini?
Se vengono raffredati da ventolina sono un 'po altini (mi aspetterefino a 35°) se non sono raffredati da ventola direi che sono in regola anzi un paio di gradi sotto la media. Se intendi dire quando bisogna preoccuparsi direi che sotto i 40° non ci sono problemi anche se io personalmente i mie d'inverno e in idle prefersico tenerli sotto i 35° (ovviamente con la ventola che butta aria verso di loro).
Brenta987
14-11-2006, 10:07
Grazie mille x la precisazione, infatti era da un paio di ore che avevo il pc acceso! Controllandoli in idle poi non vanno oltre i 35 anche a case chiuso e non oltre i 39 in uso (giochi o altro)! Provvederò a raffreddare anche loro così da evitare problemi! :D
PS: ho montato da poco una Arctic Cooling Copper Lite e devo dire che è favolosa! 10 gradi in meno sul procio, forse anche grazie alla sua pasta termica in dotazione (non vado oltre i 45 gradi mentre prima in idle era sempre attorno ai 50°) :eek: E oltretutto è molto, molto silenziosa! :yeah:
Bye a tutti
Brenta987
25-11-2006, 15:20
Allora, finalmente montate 2 Tacens AURA Ice (una in entrata e una in uscita...) con led bianchi! Ventole bellissime (l'effetto dei led bianchi è una favola... :eek: ) Silenziosissime, sembra che non siano neppure accese!
Per contro devo dire che l'aria spostata, complice anche la grata del case, si sente appena :muro:
Va bene, vedremo come girano le temperature altrimenti proverò a rimontar la mia rumorosa CM in uscita!
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.