PDA

View Full Version : Aiutate mio nonno!

Rufio7
08-11-2006, 14:05
ciao a tutti,
come da titolo,mio nonno ha il seguente problema:

dunque aveva un pc obsoleto(P100,32mb ram,etc..)sul quale aveva installato un modem 56k ed aveva un abbonamento a Libero.
Ora ha cambiato pc e si ritrova impossibilitato ad usare la connessione perchè:

1-non ha più il cd di installazione per la configurazione della connessione e del modem
2-la scheda madre del nuovo pc non ha la porta seriale e non sa come collegare il modem.

a causa della sau età mi rompe tutti i giorni per aiutarlo a trovare una soluzione ma io tra università e lavoro non arrivo..avete qlk consiglio da darmi per risolvere questi problemi??

Ciao e grazie.

V4N3X
08-11-2006, 14:08
:D Ciao. Ma scusa...per pochi euro compri un PCI a 56K...... oppure regali al nonnino ALICE!!! Forse è meglio il PCI :p ;)

BTS
08-11-2006, 14:18
a causa della sau età mi rompe tutti i giorni per aiutarlo a trovare una soluzione ma io tra università e lavoro non arrivo..

e... capirai! quanto ci vuole a cambiar modem! Aiuta il nonno e zitto! :mad: ;)

Rufio7
08-11-2006, 14:36
ALICE non glielo regalo :D

cmq..il problema del modem potrebbe essere risolvibile,infatti o un 56k pci(però sapete cm sono i vecchi.."che fai..perchè apri il pc..no,no dopo la garanzia.." :muro: )
oppure io ho un paio di 56k lanciati da qlk parte..ma se non c'è la seriale come li collego?esiste tipo una porta usb che simula una seriale?(ho sparato a caso)

il problema principale è che il nonnino ha perso il cd di installazione di libero che installò anni fa..e quindi non so come configurargli il nuovo pc per farlo andare su internet..capito?
dovrei installargli il classico programma che gli faccia inserire Id e psswd e lo faccia collegare..attualmente non mi vengono i mente soluzioni plausibili..

as10640
08-11-2006, 14:42
:D Ciao. Ma scusa...per pochi euro compri un PCI a 56K...... oppure regali al nonnino ALICE!!! Forse è meglio il PCI :p ;)

Quoto!

A parte che mi sambra strano che non abbia la seriale... probabilemente non è stata installata dal negoziante..... Comunque:

Oltre al modem PCI, basta che vai sul sito di Libero o di qualcun altro e fai una nuova registrazione, così non ti serve il CD....

PS: complimenti al nonno!!!.... è importante tenere la mente allenata.... ;)

as10640
08-11-2006, 14:44
dovrei installargli il classico programma che gli faccia inserire Id e psswd e lo faccia collegare..attualmente non mi vengono i mente soluzioni plausibili..

Risorse di rete > click destro proprietà > crea una nuova connessione.... :read:

Rufio7
08-11-2006, 14:50
Risorse di rete > click destro proprietà > crea una nuova connessione.... :read:
:D
non ci avevo pensato..e così,una volta configurato il modem,basta inserire Id e psswd e potrà navigare?
però quel cavolo di modem vecchio come il cucco come glielo installo..non so se troverò i driver online..hum.

as10640
08-11-2006, 14:52
però quel cavolo di modem vecchio come il cucco come glielo installo..non so se troverò i driver online..hum.

Beh... se ti riferisci a quello seriale i driver non servono...

Rufio7
08-11-2006, 14:58
ah,hai ragione..allora ricapitolando..

per la connessione,ne creo una nuova,e immettendo gli stessi dati che aveva nell'altro pc,dovrei essere apposto;

per il modem o ne prende uno pci(ho già spiegato prima che non ne ho tanta voglia xkè credo che nonno sarebbe contrario a vedersi aprire il case e mettere le mani all'interno..è una questione di mentalità...)
oppure come cavolo lo collego?
la seriale non c'è...c'è un'altra soluzione?

as10640
08-11-2006, 15:04
credo che nonno sarebbe contrario a vedersi aprire il case e mettere le mani all'interno..è una questione di mentalità...)

Prova a dirgli "o mangi questa minestra o salti dalla finestra...." :D

No... a parte gli scherzi... io gli farei capire che se vuole internet ti deve lasciare fare.... altrimenti tanto vale che non ti chieda neanche aiuto....

Se vuoi ci sono i modem USB.... ma io personalmente te li SCONSIGLIO....

Rufio7
08-11-2006, 15:12
hum...capito..grazie per l'aiuto..
ora però mi è venuta un'idea lampo!
è probabile che il nuovo pc abbia già un 56k interno!!
sarebbe un bel passo avanti..

grazie per le risp,spero di riuscire a farlo funzionare,sa,ad 83 anni, io ammiro molto il fatto che abbia tuta questa curiosità e voglia di fare..