PDA

View Full Version : Condivisione Adsl Fastweb in casa

Beppe3000
08-11-2006, 14:48
Ciao a tutti!
Vorrei condividere la mia adsl di Fastweb: ecco la situazione.
L'hag si trova in camera da letto. Nella stessa si trova il mio pc. Nella camera accanto (lo studio) ho un altro pc che mi piacerebbe collegare in internet.
Al piano di sotto ho un xbox360 che vorrei potesse accedere ad internet per giocare. Il tutto ovviamente deve essere wireless.

Cosa mi consigliate?
Per iniziare mi sreve un router ethernet se ho capito qualcosa dalle vostre discussioni.. Chi mi consiglia un buon modello che costi poco? Su quale marche orientarsi?
Devo acquistare altro?

Grazie

BTS
08-11-2006, 15:13
no, ti serve un router wireless... (ovviamente senza modem)

marche? netgear, linksys, usrobotics, 3com...

Beppe3000
08-11-2006, 15:25
Ho trovato qualche router che dovrebbe andare bene:
Linksys WRT54GL
Dlink DI-624
USR 8054
Netgear WGR614

Sceglierò quello che costa meno.

Ora ho un secondo problema che non ho ben capito: come funzionerà esattamente la rete? Spiego meglio: il router sarà collegato ovviamente all'hag, va inoltre collegato al pc in camera (che farà da server??)
E l'altro pc come lo collego alla rete wi fi? Devo acquistare una scheda di rerte wireless??
Per l'xbox360 credo invece che non ci siano problemi in quanto è già predisposta al collegamento wi fi.
Ultima cosa: ci sono problemi di interferenze essendoci muri in mezzo? Avrai problemi di connessione dal momento che router e xbox si trovano su piani differenti??

Grazie

BTS
08-11-2006, 17:47
sottrai il dlink.

per il resto: puoi collegare il pc all'hag e il resto al router anchesso connesso al hag, ma in un'altra porta.
Ovviamente dovrai munirti di scheda di rete wifi.
Il piano di differenza può essere fastidioso... nel caso si può comunque aumentare la distanza raggiunta modificando l' antenna del router. Di questo preoccupatene se vedrai che la rete non funziona ;)

un'ultima cosa... proteggi la tua rete!

Beppe3000
09-11-2006, 07:40
un'ultima cosa... proteggi la tua rete!

in che modo??

BTS
09-11-2006, 09:12
adesso non so se l'xbox abbia la possibilità di utilizzare le password di rete, ma immagino di sì.
Comunque imposta alla tua wifi una password wpa. Se non puoi, per motivi di compatibilità, perlomeno usa una wep e disabilita il dhcp.

Beppe3000
09-11-2006, 10:02
adesso non so se l'xbox abbia la possibilità di utilizzare le password di rete, ma immagino di sì.
Comunque imposta alla tua wifi una password wpa. Se non puoi, per motivi di compatibilità, perlomeno usa una wep e disabilita il dhcp.

Per me è arabo!!
Cmq per il momento inizio a procurarmi un ruoter, poi vi chiederò ulteriori chiarimenti man mano che proverò a far funzionare il tutto.
Per adesso grazie a tutti siete stati gentilissimi :)

BTS
09-11-2006, 11:40
problema risolto :winner:

siete? mi dai del voi?