View Full Version : [Ubuntu Edgy] 'quiet' vs 'verbose' loading
Ciao a tutti, ho messo su da poco Ubuntu Edgy e la prima cosa che si nota è che durante la fase di boot si vedono solo il logo di Ubuntu e la barra di caricamento.
Secondo voi è una scelta giusta?
Personalmente ritengo importante vedere cosa avviene durante la fase di boot, se tutto procede bene o se si verificano errori...
Con questo sondaggio vorrei capire quanti preferiscono la modalità quiet (solo logo) e quanti la modalità verbose (logo + output delle operazioni di avvio).
PS. Per chi fosse interessato, attivare la modalità verbose è semplice:
basta editare il file /boot/grub/menu.lst
sudo gedit /boot/grub/menu.lste cancellare le voci che indico qui in grassetto
title Ubuntu GNU/Linux
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/sda5 ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic
quiet
savedefault
boot
Pensa che a me dava fastidio anche il logo... e grazie a te ora l'ho rimosso (via "quiet" e "splash").
Sarò strano, ma vedere i messaggi al boot che scorrono sullo schermo nero mi da sicurezza...
;)
(inoltre l'avvio mi è pure parso un pelino più veloce) :D
Effettivamente l'avvio nella modalità "quiet" sa un po' di winzoz :nonsifa:
masteryuri
08-11-2006, 15:47
Sicuramente verbose.
PS grazie per dritta ! :)
MaxFun73
08-11-2006, 15:48
A me piace di più così, ad ogni modo con Alt-F2 (vado a memoria) si può vedere il log dell'avvio :D
masteryuri
08-11-2006, 16:03
Sapete se è possibile scegliere il colore dell'output delle operazioni? :fagiano:
Oh meno male vedo che partecipa un po' di gente...
Però vedo una scarsa affluenza alle urne! :nonsifa: :D
ad ogni modo con Alt-F2 (vado a memoria) si può vedere il log dell'avvio :DQuello è solo su alcune distro come gentoo se non sbaglio... Su Ubuntu si può passare da una console all'altra con ALT+F[n] ma si può vedere solo lo stderr (correggetemi, non sono sicuro) e non l'esecuzione dei comandi e il relativo output (che, sempre se non sbaglio, sono sullo stdout)... Almeno, questa è l'interpretazione che ho dato io dal momento che andando sulle varie console compare dell'output solo in caso di errori, potrei sbagliarmi di brutto! :fagiano:
PS. Cmq sono contento di vedere che la maggior parte delle persone continui a ritenere utile la modalità verbose ;)
Sapete se è possibile scegliere il colore dell'output delle operazioni? :fagiano:...mmmh... mi stai chiedendo troppo! :D
Passo.
Oh meno male vedo che partecipa un po' di gente...
Però vedo una scarsa affluenza alle urne! :nonsifa: :D
Per quanto mi riguarda è per due motivi:
1) il sondaggio è fallato in quanto manca non solo l'opzione che mi riguarda (senza logo ma con log), ma anche la generica "non sa\non risponde" :D
2) sono allergico ai sondaggi... :p
PS. Cmq sono contento di vedere che la maggior parte delle persone continui a ritenere utile la modalità verbose ;)
Io la ritengo "rassicurante"... del resto, come ha detto qualcuno, se non voglio sapere quello che sta facendo il mio sistema mentre si avvia...
...
...
installo winzozz! :ciapet:
Pensa che a me dava fastidio anche il logo... e grazie a te ora l'ho rimosso (via "quiet" e "splash").
Sarò strano, ma vedere i messaggi al boot che scorrono sullo schermo nero mi da sicurezza...
;)
(inoltre l'avvio mi è pure parso un pelino più veloce) :D
Ma bisogna rimuovere anche il pacchetto usplash (e quindi anche kubuntu-desktop)?
Io se non li disinstallo continuo a vedere il logo, però mi piacerebbe non dovere disinstallare per forza kubuntu-desktop.
Xwang
Edit RISOLTO c'era l'opzione splash=silent che in suse disbilitava lo splash mentre qui bastava toglierla del tutto
ho ancora la 6.6 ma upgradero' quanto prima. cmq voto per il verbose :)
monossido
09-11-2006, 09:26
verbose verbose verbose!!!!
tnx
Comunque probabilmente c'è anche un altro modo di fare la stessa cosa...
In /boot/grub/menu.lst si legge:
## additional options to use with the default boot option, but not with the
## alternatives
## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
# defoptions=quiet splash locale=it_IT
Quindi settando la variabile defoptions probabilmente si ottiene lo stesso risultato... Se qualcuno prova faccia sapere, personalmente non mi interessa più di tanto (ecco il vero spirito linux!! :D )
PS. Dite la verità, vi piace il verbose solo per fare gli SBORONI con gli amici!! :asd:
io ho sempre usato quello grafico perchè non me ne è mai fregato piu di tanto pero ora che me lo fai notare ho provato ad avviare edgy da live e a premere subito alt+f1 ed è partita mentre di solito si blocca e non parte :confused:
appena reinstallo edgy tolgo lo splash anche se mi piaceva
appena reinstallo edgy tolgo lo splash anche se mi piacevaBeh ma non sei obbligato a toglierlo....
Inizia a togliere la modalità quiet, così vedi le operazioni principali e hai cmq lo splash...
Se qualcosa va storto te ne accorgi e passi alla vera e propria modalità verbose con ALT+F1 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.