hristox
08-11-2006, 14:09
Salve, possiedo un Seagate Barracuda 7200.8 da 300gb montato in un box
IcyBox IB-351UE FireWire/USB, utilizzandone il collegamento FireWire su
WinXP con un portatile Asus L3000D.
Nell'ultimo mese mentre trasferivo dati su questo HD esterno, ogni
tanto mi dava "Delayed Transfer Error" , come se tutto ad un tratto il sistema non lo vedesse più. Lo spegnevo, riaccendevo (tramite l'IcyBox) e ripartiva e
di nuovo era visto dal sistema.
Questi errori si ripetevano spesso in certi momenti, per non ripetersi
poi per molto: ossia nei successivi 15 minuti a quando si presentavano
per la prima volta riaccadevano nuovamente in breve tempo, per poi magari non succedere per 5 giorni.
La settimana scorsa è successa la stessa cosa mentre deframmentavo con Perfect Disk e al riavvio mi vedeva l'HD come RAW e senza dati.
Grazie a Partition Table Doctor con le operazioni Rebuild Partition
Table e Rebuild MBR e poi riavviando il pc con l'HD collegato, è
partito il classico check sull'HD che è durato qualche minuto
compiendo numerosissime operazione e finalmente sono riuscito a vedere
tutti i dati sull'HD che continuo a vedere.
Il problema che mi si pone ora è che tenendo l'HD esterno collegato
tramite FireWire con una certa frequenza, soprattutto durante i check
diagnostici di ONtrack Easy Recovery Pro riaccade che il sistema tutto ad un tratto non lo veda più.
Il "Test del supporto" con la "Diagnosi rapida del disco" è sempre
fallita con il FireWire (dice che ci sono probabili danni fisici).
L'errore restituito era questo:
***In esecuzione Diagnosi rapida del disco...
Test del supporto in corso ST330083 1A...
Errore I/O nel settore 82079171.
Conteggio errori superato!
Risultati del test:
Modello: ST330083 1A
Capacità: 279.46 GB
Diagnosi rapida del disco: Fallito!***
Compiendo il test approfondito collegando l'HD tramite USB (l'IcyBox
IB-351 UE ha entrambi) ottengo:
***Diagnosi completa per il drive superata con errori minimi, nel drive sono presenti settori illeggibili***
Vi chiedo dunque quale possa essere il problema: è un danno fisico
reale all'HD (che ogni tanto fa dei rumorini come se la lancetta di
lettura si rilasciasse di colpo ed è in generale più rumoroso di un tempo come se continuasse a provare a leggere un settore minimo anche quando non ci sono dati in trasferimento) o è un problema del box e della porta
FireWire (ne ha due il box e due il pc, ma il problema si presenta in
tutte le combinazioni di collegamento)? O altro?
Vi ringrazio per ogni suggerimento e/o aiuto.
IcyBox IB-351UE FireWire/USB, utilizzandone il collegamento FireWire su
WinXP con un portatile Asus L3000D.
Nell'ultimo mese mentre trasferivo dati su questo HD esterno, ogni
tanto mi dava "Delayed Transfer Error" , come se tutto ad un tratto il sistema non lo vedesse più. Lo spegnevo, riaccendevo (tramite l'IcyBox) e ripartiva e
di nuovo era visto dal sistema.
Questi errori si ripetevano spesso in certi momenti, per non ripetersi
poi per molto: ossia nei successivi 15 minuti a quando si presentavano
per la prima volta riaccadevano nuovamente in breve tempo, per poi magari non succedere per 5 giorni.
La settimana scorsa è successa la stessa cosa mentre deframmentavo con Perfect Disk e al riavvio mi vedeva l'HD come RAW e senza dati.
Grazie a Partition Table Doctor con le operazioni Rebuild Partition
Table e Rebuild MBR e poi riavviando il pc con l'HD collegato, è
partito il classico check sull'HD che è durato qualche minuto
compiendo numerosissime operazione e finalmente sono riuscito a vedere
tutti i dati sull'HD che continuo a vedere.
Il problema che mi si pone ora è che tenendo l'HD esterno collegato
tramite FireWire con una certa frequenza, soprattutto durante i check
diagnostici di ONtrack Easy Recovery Pro riaccade che il sistema tutto ad un tratto non lo veda più.
Il "Test del supporto" con la "Diagnosi rapida del disco" è sempre
fallita con il FireWire (dice che ci sono probabili danni fisici).
L'errore restituito era questo:
***In esecuzione Diagnosi rapida del disco...
Test del supporto in corso ST330083 1A...
Errore I/O nel settore 82079171.
Conteggio errori superato!
Risultati del test:
Modello: ST330083 1A
Capacità: 279.46 GB
Diagnosi rapida del disco: Fallito!***
Compiendo il test approfondito collegando l'HD tramite USB (l'IcyBox
IB-351 UE ha entrambi) ottengo:
***Diagnosi completa per il drive superata con errori minimi, nel drive sono presenti settori illeggibili***
Vi chiedo dunque quale possa essere il problema: è un danno fisico
reale all'HD (che ogni tanto fa dei rumorini come se la lancetta di
lettura si rilasciasse di colpo ed è in generale più rumoroso di un tempo come se continuasse a provare a leggere un settore minimo anche quando non ci sono dati in trasferimento) o è un problema del box e della porta
FireWire (ne ha due il box e due il pc, ma il problema si presenta in
tutte le combinazioni di collegamento)? O altro?
Vi ringrazio per ogni suggerimento e/o aiuto.