View Full Version : Installato un nuovo supercomputer di IBM
Redazione di Hardware Upg
08-11-2006, 13:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/19157.html
Il National Center for Atmospheric Research accoglie BlueICE, un supersistema di IBM in grado di mantenere una computazione costante di 2 teraflop
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
08-11-2006, 13:22
mi sfugge il concetto di "potenza computazionale costante"... da cosa dipende questa "costanza"?
Scusate.. ma il cell della ps3 da chi viente prodotto ? no perchè ne bastavano 6-7 per avere la stessa potenza..... :D :sofico: ..
Cmq bel mostro chissà quanto costa ... :confused:
mi sfugge il concetto di "potenza computazionale costante"... da cosa dipende questa "costanza"?
se c'è o meno corrente.... :fagiano:
tatomalano
08-11-2006, 13:31
Bene, come sempre come accade per tutte le novità tecnologiche ora costerà € 150.000 e tra un mese lo troveremo in qualche supermercato in superofferta a € 99,99.
i PROCESSORI CELL sono assai diversi dalle unità di calcolo a cui siamo abituati.. e poi sono solo numeri :Prrr:
nullsoft
08-11-2006, 13:34
meglio questo o conroe?
rotlf
haveacigar
08-11-2006, 13:35
Non ne sono affatto sicuro ma a naso la "potenza computazionale costante" dipende (in parte) dalle capacità di predizione della cpu....
p.s. alle 16 ho la discussione della tesi....tra poco sarò dottore in giurisprudenza....
Truelies
08-11-2006, 13:42
In bocca al lupo per la tua tesi havecigar!!! VAI E TORNA VINCITORE!!!
A: "cosa usate per le vostre simulazioni?"
B: "...ICESS"
A: "mmm..." °_°
Truelies
08-11-2006, 13:48
:asd: Kayne :asd: Mi hai fatto morire!!! :asd:
II ARROWS
08-11-2006, 13:53
HAUAHAUAAUHUHUAHUHAUUAHUHAHUHUAHUAUHAHUAHAUHUH
Ehi, ma quindi per ripararlo basta l'uomo delle pulizie! :D
int main ()
08-11-2006, 13:57
quando ho letto 4tb d ram ho rikiato il collasso :sofico: però lo spazio hdd mi sembra poketto per lo scopo vabbè ke penso sia espandibile :Prrr:
chiccone_99
08-11-2006, 14:07
la potenza computazionale costante di almeno due teraflop
vuol dire che deve garantire la potenza di calcolo costante di almeno due teraflop per poter eseguire i calcoli matematici richiesti, i modelli previsionali del meteo sono complicatissimi, sono in grado di sedere qualsiasi computer al mondo... :-D
Grillo.M
08-11-2006, 14:17
Prendendo Conroe Extreme che al momento è il più veloce, quanti teraflop è in grado di eseguire con una configuraziona senza risparmi? (0.00...)
a me sfugge un po' la potenza di svariati teraflop, sono ovviamente tanti ma non saprei quanto...
Don[ITA]
08-11-2006, 14:21
Questo giocattolino avrà un sistema video composto da 20 G80 da 512MB in SLI per un totale di circa 10 terabyte di memoria video...Gli sperimentatori sfrutteranno questa potenza di calcolo per poter guardare, durante le pause, fil erotici scaricati da internet alla risoluzione di 1680000000X1050000000 su uno schermo da 20100000 di pollici in 16/10..... :oink::oink::oink::oink:
Ciauz :fiufiu:
D_thomas
08-11-2006, 14:42
']Questo giocattolino avrà un sistema video composto da 20 G80 da 512MB in SLI per un totale di circa 10 terabyte di memoria video...Gli sperimentatori sfrutteranno questa potenza di calcolo per poter guardare, durante le pause, fil erotici scaricati da internet alla risoluzione di 1680000000X1050000000 su uno schermo da 20100000 di pollici in 16/10..... :oink::oink::oink::oink:
Ciauz :fiufiu:
neanche un ginecologo :sofico:
Sarei curioso di sapere che assorbimento hanno sti giocattolini!
Con tutta quella potenza di calcolo e quei processori potresti affiancarci una "centralina elettrica" a vapore per sopperire al consumo ed al calore prodotto.
Non voglio neanche immaginare che razza di modello matematico deve essere, con tutte le sue varie ed eventuali, per calcolare le previsioni del tempo.
Dunque, ho letto che un Conroe 3 Ghz fa 24 Gigaflops, quindi 0.024 Teraflops. Ma questo non vuol dire nulla. Infatti, da wikipedia
"Lo studio delle prestazioni di un calcolatore attraverso la misura dei FLOPS non fornisce indicazioni dettagliate sulle reali capacità di elaborazione della CPU poiché non sono considerati fattori quali il carico del microprocessore e il tipo di operazione in virgola mobile. Per questo motivo è stata creata la SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation), il cui compito è fornire dei benchmark più dettagliati e precisi."
In fin dei conti dipende dal tipo di operazione. Dubito fortemente che il tipo di operazione e la precisione della stessa su cui è misurata la potenza di questo mostro siano le stesse di quelle di un desktop. Quindi realisticamente, il BlueICE è molto ma molto più potente rispetto a un Conroe di quanto quei semplici numeri indicherebbero
Gerardo Emanuele Giorgio
08-11-2006, 16:20
chiaramente... le prestazioni di una cpu desktop sono misurate in maniera molto piu ottimistica (come diceva il mio prof di SO "a salsiccia, patate e peroni") di un simile sistema.
Come dire, qui prima si studia il problema e poi si costruisce la macchina capace di soddisfare le specifiche. Noi prima contiamo i soldi in tasca e poi ci accontentiamo di quello che puo fare la macchina che possiamo comprare :D:D
.Kougaiji.
08-11-2006, 16:40
:asd: Kayne :asd: Mi hai fatto morire!!! :asd:
aHAHHAH anche a me.
E' bello leggere questi commenti, perchè ogni volta si riparte sempre dallo stesso problema: è meglio una fiat topolino o una ferrari?
Dipende che ci devi fare :asd:
Non si possono paragonare sistemi super-scalari a sistemi general-purpose come i nostri.
Un cluster è ottimo per un solo genere di lavori: prendere una mole infinita di dati e farci sopra una mole infinita di calcoli.
Al che più processori hai e più ti sbrighi.
Ma qualunque altra applicazione vive di vita temporale, cioè ciò che farà tra 1 secondo dipende dall'input dell'utente e dal risultato del secondo precedente.
Quindi 1000000000 processori che fanno?
Nulla aspettano.
Ecco perchè un sistema del genere è inutile per noi e non è comparabile con un intel/amd :)
Eppure ste cose so state dette,ridette e riridette e se uno si soffermasse a pensarci non sono sarebbero che banali ;)
4 terabyte di memoria e 150 terabyte disponibili di spazio di storage
Chissá se soddisfa i requisiti minimi di Windows Vista con Aero...
MenageZero
08-11-2006, 22:09
soprattutto mi chiedo... soprattutto dopo la terza fase di installazione, quando auspicabilmente saranno montati almeno i power7...
... "BlueICE" quanto farà al superpi ? :D :stordita: :ops:
... "BlueICE" quanto farà al superpi ? :D :stordita: :ops:
:doh:
SuperPi non sfrutta configurazioni multicpu/multicore... :mbe: :stordita:
MenageZero
09-11-2006, 01:05
:doh:
SuperPi non sfrutta configurazioni multicpu/multicore... :mbe: :stordita:
non mi sono soffermato a chidermi se superpi sia multithreaded(in effetti probabilmnte non può proprio esserlo per la natura dell'algoritmo che implementa) o meno, ma era solo una battuta, che prende più che altro spunto dal fatto che il superpi è attualmente uno dei "metri" più di moda attualmente nel "ce l'ho più l... ehm più potente io, il processore" o per "valutare" gli incrementi di performance dopo overclock...
anche superpi fosse stata una app multithreaded, iniziare, a proposito di un tale supercomputer, una str****** del genere con "soprattutto"... va beh pensavo fosse chiaro che non era seria la frase :p
Volgograd
09-11-2006, 07:41
"BlueICE sarà il primo supersistema al mondo in grado di poter sorpassare la barriera di un teraflop"
In realtà l'articolo parla di "primo sistema al NCAR a superare il teraflop sustained"... Veramente il Blue Gene arriva a 350TFlops sostenuti ed in Italia abbiamo un pServer usato per scopi scientifici che arriva a 3,4 TFlops, sempre sustained.
Ovviamente, la macchina di cui parla l'articolo NON è la prima al mondo, anzi, è piuttosto scarsa se relazionata al trend attuale del supercalcolo.
L'attuale barriera da infrangere è quella del PETAFlops.
Possibile che nessuno si sia accorto di un errore così imbarazzante?
cionfoli
09-11-2006, 09:10
Io devo decidermi a cambiare il mio pentium 600... non riesco a giocare a nulla con questo :( :( se mi dite il prezzo vado al supermedia e lo ordine... con questo gioco tutte le novità e non lo cambiamo per 4 generazioni... io, mio figlio, mio nipote e mio pronipote... nel 2100 ci sarà quake 20 e ci giocheranno alla max risoluzione con questo pc :D :D :D
Ma una cosa... si ritorna ai pc grandi come capannoni?? come negli anni 60.. non sarà un middle tower questo penso :D :D
nudo_conlemani_inTasca
10-11-2006, 09:58
Volevo chiedere alla Redazione se fanno 1 Test Prestazionale con questo Super Computer abbinato a 2 8800GTX in SLI?!
Vuoi vedere che anche questo sistema sarà.. CPU Limited? LoL!! :D :p
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
nudo_conlemani_inTasca
10-11-2006, 10:00
Io devo decidermi a cambiare il mio pentium 600... non riesco a giocare a nulla con questo :( :( se mi dite il prezzo vado al supermedia e lo ordine... con questo gioco tutte le novità e non lo cambiamo per 4 generazioni... io, mio figlio, mio nipote e mio pronipote... nel 2100 ci sarà quake 20 e ci giocheranno alla max risoluzione con questo pc :D :D :D
Ma una cosa... si ritorna ai pc grandi come capannoni?? come negli anni 60.. non sarà un middle tower questo penso :D :D
Io ho 1 PC (a valvole termoioniche) da proporti.. ti interessa?
Ci devi fare solo 1 po' di manutenzione ogni tanto.. sviti e cambi 1 delle 10000000000 di valvole che costituiscono il sistema, dai 1 pulita al 5000000 di relè che lo costituiscono e cambi la scheda perforata.. a mano.
Ti può interessare? Ti faccio 1 prezzo da amico.. :D :sofico:
(è 1 lontano parente dell' E.N.I.A.C.) :asd:
non mi sono soffermato a chidermi se superpi sia multithreaded(in effetti probabilmnte non può proprio esserlo per la natura dell'algoritmo che implementa) o meno, ma era solo una battuta, che prende più che altro spunto dal fatto che il superpi è attualmente uno dei "metri" più di moda attualmente nel "ce l'ho più l... ehm più potente io, il processore" o per "valutare" gli incrementi di performance dopo overclock...
anche superpi fosse stata una app multithreaded, iniziare, a proposito di un tale supercomputer, una str****** del genere con "soprattutto"... va beh pensavo fosse chiaro che non era seria la frase :p
Lo avevo capito che la tua era solo una battuta ;)
Era tanto per puntualizzare (per scrivere qualcosa)!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.