PDA

View Full Version : Linux e Vaio VGN-SZ18GP

Blaster_Maniac
08-11-2006, 10:47
Salve a tutti. Sono nuovo in questa sezione e volevo avere delle dritte per utilizzare questo portatile con Linux (al momento sono con Winzozz pro)
Premetto che sono un niubbo e non ho dimestichezz con righe di comando etc: volevo qualcosa di indolore che alleggerisca il laptop per gli utilizzi che faccio io, cioe visione di film e ascolto musica, trasferimento file su mp3 e chiavette usb varie, peer 2 peer vita natural durante :sofico: , scrittura con word(ma se ci sono altri programmi chi se lo incula word) tutte queste cose anche in contemporanea :ciapet:

Dunque vengo al sodo.
-Quale distro mi consigliate per questo portatile? Posto le caratteristiche tecniche nel casso vi fossero utili.
Centrino Duo 1.83ghz
512Mb ram
Hd 80Gb
geForce go 7400(nella modalita risparmio energetico una di chipset intel, 915 qualcosa del genere)
Monitor widescreen 1280x800(con web cam)
Touchpad, ma uso un logitech mx1000
Modem adsl usb Fastrate 100

Ci sono dei problemi nell'utilizzare questo hardware con linux?
Quando utilizzo tutti i programmi sopra scritti insieme noto dei rallentamenti, difficolta nella navigazione veloce tra cartelle e apertura di altri programmi lenta. E certamente dovuto ai soli 512Mb di ram, ma anche in gran parte da windows che e una vera merda(senza contare gli errori assortiti a cui bill gates ci ha abituato)
Premetto che col pc non gioco quasi mai, noterei dei miglioramenti in stabilita con linux?
C'e un modo per installarlo con una interfaccia grafica(tipo windows) senza dover scrivere righe e righe di comando?
I file gia presenti sugli hard disk verrebbero visti ed aperti dai programmi per linux?

Insomma delle dritte generali per utilizzare linux su questo portatile.