PDA

View Full Version : Consiglio cambio processore

Pangasius
08-11-2006, 00:44
Ciao a tutti

Ho un sistema composto da un processore Intel P4 660 (3,6ghz) e sk.madre Asus p5wd2 premium (che per il momento non posso cambiare).
Ora un mio amico venderebbe il suo Intel D945 (3.4ghz) per circa 100/120 euro (pochi mesi di vita,ancora in garanzia,mai in o.c.).
Cio che vi chiedo e se il cambio di cpu mi converrebbe se cioè passando da un singolo a un doppio core ci guadagnerei in prestazioni (utilizzo tipico giochi,video-audio editing e più in generale di tutto) anche in considerazione della enorme differenza di prezzo che sussiste sui listini del nuovo tra questi due processori.
Un'ultima domanda ai possessori del945:Come si comporta in o.c.?Sale facilmente?
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!!! :)

e.cera
08-11-2006, 08:15
Ciao a tutti

Ho un sistema composto da un processore Intel P4 660 (3,6ghz) e sk.madre Asus p5wd2 premium (che per il momento non posso cambiare).
Ora un mio amico venderebbe il suo Intel D945 (3.4ghz) per circa 100/120 euro (pochi mesi di vita,ancora in garanzia,mai in o.c.).
Cio che vi chiedo e se il cambio di cpu mi converrebbe se cioè passando da un singolo a un doppio core ci guadagnerei in prestazioni (utilizzo tipico giochi,video-audio editing e più in generale di tutto) anche in considerazione della enorme differenza di prezzo che sussiste sui listini del nuovo tra questi due processori.
Un'ultima domanda ai possessori del945:Come si comporta in o.c.?Sale facilmente?
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!!! :)

mmm... boh io non lo farei, troppo poco guadagno,
anzi, forse sbaglio ma credo che nelle applicazioni single-thread
il tuo sia più veloce, guadagneresti nel video editing (con programmi ottimizzati) e nella conversione dei video, nei giochi pochissimo,
ti conviene tirare avanti alcuni mesi che cominciano ad uscire i quad core,
e le proposte AMD....

berto1886
08-11-2006, 08:34
Beh insomma da single a dual core la differenza c'è, anche se talvolta è marginale xkè nn lo si usa come lo si dovrebbe usare... (multithread ecc)...

renatino47
08-11-2006, 08:40
Beh insomma da single a dual core la differenza c'è, anche se talvolta è marginale xkè nn lo si usa come lo si dovrebbe usare... (multithread ecc)...
e vero ma considerando che il suo procio è un ht, forse il cambio non conviene

Pangasius
08-11-2006, 08:45
mmm... boh io non lo farei, troppo poco guadagno,
anzi, forse sbaglio ma credo che nelle applicazioni single-thread
il tuo sia più veloce, guadagneresti nel video editing (con programmi ottimizzati) e nella conversione dei video, nei giochi pochissimo,
ti conviene tirare avanti alcuni mesi che cominciano ad uscire i quad core,
e le proposte AMD....

Grazie
Quindi il gioco secondo te/voi non vale la candela :happy:azi le candele......!!!!!
ciò che mi spingeva verso il cambio era la possibile uscita di nuovi giochi e programmi ottimizzati per il doppio core e la supposizione di un "seppur piccolo" guadagno prestazionale.Ed anche il fatto che per un pò non potrò aggiornare la configurazione.
Sai dove potrei trovare dei test di confronto tra questi due processori??
Thanks a lot ;)

berto1886
08-11-2006, 08:47

Si, è vero... cmq dai... il gioco nn vale la candela... ciao

renatino47
08-11-2006, 08:53
Grazie
Quindi il gioco secondo te/voi non vale la candela :happy:azi le candele......!!!!!
ciò che mi spingeva verso il cambio era la possibile uscita di nuovi giochi e programmi ottimizzati per il doppio core e la supposizione di un "seppur piccolo" guadagno prestazionale.Ed anche il fatto che per un pò non potrò aggiornare la configurazione.
Sai dove potrei trovare dei test di confronto tra questi due processori??
Thanks a lot ;)
mi sembra di capire che 100€ vuoi proprio spenderli :) quindi ti consiglio piuttosto 1giga di ram se ne hai solo 1, mentre se ne hai già due allora puoi anche cambiare il procio, che sale comunque bene in oc
ciao

berto1886
08-11-2006, 09:15
Già... la ram nn fa mai male ;)

Pangasius
08-11-2006, 09:21
mi sembra di capire che 100€ vuoi proprio spenderli :) quindi ti consiglio piuttosto 1giga di ram se ne hai solo 1, mentre se ne hai già due allora puoi anche cambiare il procio, che sale comunque bene in oc
ciao

Grazie del saggio consiglio ho le tue stesse memorie (4(3)-3-3-8 a 2,1 volt) e devo dire che vanno molto bene.... quindi meglio un altro giga di ram,ma devo dire che quel procio mi tenta proprio.......... :cool:

renatino47
08-11-2006, 09:31
Grazie del saggio consiglio ho le tue stesse memorie (4(3)-3-3-8 a 2,1 volt) e devo dire che vanno molto bene.... quindi meglio un altro giga di ram,ma devo dire che quel procio mi tenta proprio.......... :cool:
l'utilità principale di un dual core è il multitasking, quindi se sei abituato a tenere aperte parecchie applicazioni contemporaneamente potresti trovare notevoli benefici, soprattutto nel trattamento dei dati audio/video, vedi se riesci a portartelo a casa per 80€ :D

Pangasius
08-11-2006, 09:39
l'utilità principale di un dual core è il multitasking, quindi se sei abituato a tenere aperte parecchie applicazioni contemporaneamente potresti trovare notevoli benefici, soprattutto nel trattamento dei dati audio/video, vedi se riesci a portartelo a casa per 80€ :D

Gentilissimo
ci proverò,nei pochi bench che sono riuscito a trovare i due processori si equivalgono +o- con una leggera prevalenza per il 945 soprattutto nel multimedia e nei giochi (le applicazioni che uso più di frequente).
Se posso approfittare della tua gentilezza a quanto potrei vendere il mio 660 (ancora due anni di garanzia)?
Grazie!! :D

renatino47
08-11-2006, 09:40
60/70€

berto1886
08-11-2006, 09:40
Facci sapere!!

Pangasius
08-11-2006, 09:50
Facci sapere!!

Ok,
grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto ricevuti,uscirò,contratterò,
acquisterò,installerò,
proverò e vi riferirò.......!!!!! :D :D

berto1886
08-11-2006, 09:54
Ok,
grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto ricevuti,uscirò,contratterò,
acquisterò,installerò,
proverò e vi riferirò.......!!!!! :D :D

Prego ;)

Pangasius
11-11-2006, 09:19
Un dubbio...

ma in caso di cambio del processore devo formattare e ri-installare tutto :cry:
o posso semplicemente effettuare il cambio e far ripartire il sistema per
permettere alla motherboard il riconoscimento del nuovo procio???
E a livello software devo installare qualche patch (vedi amd 64 x 2 ) o tutto
liscio???
Grazie :D

berto1886
11-11-2006, 09:23
Se passi dal 630 al PD nn serve formattare, il sistema riconosce già 2 proci per il discorso dell'hiper threading quindi teoricamente nn ci dovrebbero essere problemi. Se passi ad amd ovviamente dovrai cambiare pure la mobo, allora si che dovrai formattare tutto!

Pangasius
11-11-2006, 09:31
Se passi dal 630 al PD nn serve formattare, il sistema riconosce già 2 proci per il discorso dell'hiper threading quindi teoricamente nn ci dovrebbero essere problemi. Se passi ad amd ovviamente dovrai cambiare pure la mobo, allora si che dovrai formattare tutto!

Ok berto come sempre puntuale e gentilissimo,grazie!! ;)

berto1886
11-11-2006, 09:55
Ok berto come sempre puntuale e gentilissimo,grazie!! ;)

Prego ;)

sdjhgafkqwihaskldds
11-11-2006, 11:18
quoto

berto1886
11-11-2006, 11:53
quoto

:mbe:

M@verick
11-11-2006, 11:56
Considerando che un HT è ben lontano dall'essere un dual core e che il 3.6 potresti rivenderlo senza problemi io il cambio lo farei al volo.

berto1886
11-11-2006, 11:59
Considerando che un HT è ben lontano dall'essere un dual core e che il 3.6 potresti rivenderlo senza problemi io il cambio lo farei al volo.

Già :asd:

sdjhgafkqwihaskldds
11-11-2006, 12:24
:mbe: :sob:

berto1886
12-11-2006, 12:39
Che c'è???