View Full Version : Router wireless e modem ADSL ethernet: help
LsK_Lele
07-11-2006, 22:54
Ciao,
ho un router d-link di-624 e un modem adsl ethernet, sempre d-link, dsl-300t.
Oggi mi hanno attivato alice 2mt flat, e sto tentando di far funzionare i due aggeggi in modo da poter navigare dai due portatili dotati di scheda wireless che ho in casa.
Il problema è che non so da dove iniziare...
Il modem si connette se lo uso direttamente collegato al pc (come ora), anche se sono praticamente certo che i parametri impostati siano sballatissimi, ma non riesco a far si che il router gestisca l'utilizzo del modem... insomma non so come impostare nè l'uno nè l'altro...
Non è che qualcuno mi spiegherebbe come fare, passo-passo, visto che di networking non ne capisco nulla?
Altra domanda: ma alice supporta il protocollo ppoe o ppoa? Il mio router (sempre che la connessione debba essere delegata a lui e non al modem direttamente) supporta solo il primo... è normale?
Ciao e grazie a chiunque possa aiutarmi! :muro: :muro:
Ciao. Il router supporta il protocollo PPPoE proprio perche è un router.
Nella fattispecie, il tuo modem supporta sia PPPoA che PPPoE, e quindi ci pensa lui a risolvere la questione; al router resta solo da smistare il traffico.
Per collegare il router, basta configurare il suo indirizzo interno su una classe congruente con quella del modem (es. se il modem ha indirizzo LAN 192.168.1.1 tu imposti il router come 192.168.1.2, e tutti i client di rete in cascata, ovvero in ordine crescente).
Il router deve solo gestire la LAN interna, e non il modem, non avendo modem integrato. Puoi solo collegarti alle pagine di configurazione dei singoli dispositivi, agli indirizzi configurati.
Se credi che i parametri del modem siano sallati, semplicemente ricontrolla con quelli indicati sul sito Alice e reimpostali.
LsK_Lele
08-11-2006, 10:12
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta, ieri stavo per spaccare tutto...
Ti chiedo un'ultima cosa, poi stasera faccio le varie prove e vedo cosa riesco ad ottenere: le impostazioni wan del router come devono essere settate?
immagino che ppoe non sia corretto, dato che la gestione della connessione è in mano al modem... quindi? ip dinamico?
grazie ancora e ciao!
Il router va configurato come PPPoE con indirizzo statico, della stessa classe di quello del modem.
Non conosco questo modem ethernet, ma immagino abbia una configurazione tipo NAT singolo, per cui all'interno del modem sei già in rete locale, e il modem funge da gateway; in tale ambiente, il router è solo uno smistatore di dati, e fa parte della rete interna, per cui dovrai settare il gateway del router (se ha questa impostazione) puntandolo all'indirizzo interno del modem.
Poi dovrai fare delle prove sulle prestazioni della connessione ai pc, in quanto dovresti settare anche il gateway dei pc, nelle proprietà TCP/IP della rete.
Devi cioè vedere quale impostazione risulta più performante, per la tua configurazione, fra l'impostazione del router, come gateway, o quella diretta al modem.
Ometto volontariamente la configurazione dei singoli indirizzi dei pc in rete per il NAT con port forward ecc. ecc.
Esiste nel forum una guida dettagliata a tutto ciò :read: ;)
LsK_Lele
09-11-2006, 08:40
Ciao,
sinceramente non so nemmeno cosa sia il nat, mi informerò... :D
Ricapitolando (non ho ancora potuto provare i vari settings):
il mio modem di default ha ip=192.168.1.0
la mia rete è configurata con ip statici di classe 192.168.0.x
Allora:
collego il modem direttamente al pc, cambio il suo indirizzo ip con uno di classe uguale a quella della rete. (il DHCP del modem lo devo disabilitare, vero?)
fatto questo lo collego alla porta WAN del router, e non a una delle porte di switch, e configuro il router in modo da utilizzare un ip per la connessione WAN che sia della stessa classe di quello utilizzato nella connessione LAN. (il DHCP lo disabilito?)
A questo punto devo impostare nel router una connessione ppoe che punti all'ip del modem, e dovrebbe essere tutto a posto, no? cosa metto però nello username e nella password della connessione ppoe del router?
grazie ancora, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.