PDA

View Full Version : Lo metto qua va,almeno ci si avvicina


BOBOMAN
07-11-2006, 23:48
Già qui si parla dei massimi sistemi su H.D. qualità modelli etc. e me ne esco io con il mio "primitivo " FLOPPY,ma veramente non so piu che pesci pigliare.
Ho dato una "rimischiata" al vecchio ferro delle bambine sostituendo e aggiungendo parti usate ma migliori.
Bene...al dunque nel momento di rimettere il floppy mi accorgo che la scheda madre non ha la stessa connessione,era un Compaq e gli "amici" a quanto pare si son fatti fare qualcosa di "personale".
Lascio perdere il floppy (mi son detto lo compro nuovo) e installo tutto,intanto la MoBo (bios) pero mi segnala errore su disco e non ci faccio caso perche ovviamente mancando è logico che mi da errore.
Lo compro installo,Windows lo vede,ma cominciano i dolori,innanzi tutto mettendo il dischetto dopo poco mi dice che non c'è dischetto di inserirlo,il led con o senza floppy è sempre acceso,e quando ristarto windows mi esce l'avviso che il lettore A(lui...il floppy) ha dei problemi e che ci deve essere lo sportello aperto?????
Qualcuno sa darmi un suggerimento.
Io a intuito penso al bios o eventualmente al cavo(che pero è anche lui nuovo).
Grazie ragazzi.

Darkangel666
08-11-2006, 08:24
Per caso non è che hai montato il connettore sul floppy al contrario? dovrebbe entrare in entrambi i versi (con i flat più datati) e quindi se lo giri nel modo sbagliato causa dei malfunzionamenti simili a quelli descritti.

BOBOMAN
08-11-2006, 23:08
Grazie dark,per la pronta risposta,ho provato infatti a fare il lavoro da te descritto ma nulla,stasera poi ho fatto lo stesso lavoro che stavo facendo a questo cmp al mio e non solo ho lo stesso problema con il floppy(quindi sto sicuramente sbagliando io) ma non vedeva anche dvd ed hard disks.....sai perche?? non so chi ha messo un cavo tarocco praticamente il cavo ide andava installato al contrario sulla MoBo,mi era venuto il dubbio perchè non capivo perche qualcuno si era preso la briga di limare in modo certosino la protuberanza dello spinotto\attacco.
Ovviamente per montarlo al contrario.....Vai a capire,ma il cavo viene dalla Francia per cui non mi meraviglio....fanno di quelle cose.
Torniamo invece ai floppy,da foto che ho visto in giro lo spinotto col cavo ritorto va nel lettore e l'altro nella Mobo anche perche facendo il contrario non è che succede nulla di particolare.
Comunque il filo rosso è verso l'interno al contrario degli altri ide(lasciando perdere il "francese")ma non c'è verso di provare il contrario perche c'è comunque un senso anche lo spinotto che va nel floppy ha la sua protuberanza.
MI STO PERDENDO IN UN BICCHIERE D' ACQUA...... :muro:

Darkangel666
09-11-2006, 08:46
Normalmente se guardi il flat del floppy noterai che da un connettore il flat è tagliato in parte e girato, dall'altra invece tutto dritto pari pari entra nel connettore, quest'ultima parte la infilo sulla mobo, l'altra (quella tagliata ed incrociata) sul floppy. se il cavo è totalmente non polarizzato fai tutte le prove (4 in totale) di connessione.
in alternativa se non ottieni risultati, prendi un cavo floppy nuovo e sostituisci il vecchio.

BOBOMAN
10-11-2006, 11:44
Grazie dark,ero io in palla evidendemente uno dei 4 lo saltavo,o non avevo la pazienza di aspettare i risultati.
Ok ora sono in pista.

Forse la cosa che mi ha tratto in inganno e che mi faceva "insistere nell errore è che il filo "rosso" x il cavo floppy và all'interno al contrario di quello IDE.
Grazie ancora :D