PDA

View Full Version : Problema: Scheda video da 0 Mb...

sandrooo
07-11-2006, 22:28
Ragazzi ho un problema grosso con la mia ATI Radeon 9000

Faccio una piccola premessa: fino a 3 settimane fa avevo uno schermo crt da 15" 3:4, poi ho comprato un lcd 19" widescreen.
Detto questo vi dico cosa mi succede: in queste 3 settimane ho provato a reinstallare 5 giochi (che sono sempre funzionati) e tutti e 5 non partono, avvisandomi più o meno in diversi modi che ci sono dei problemi:

need for speed most wanted: non supporta nativamente le risoluzioni widescreen ed ho scaricato un file che forza la risoluzione ma il gioco nn mi parte (clicco su gioca, sento l'hd che lavora ma dopo 2 secondi smette di lavorare). (andando in "technical support" nella schermata iniziale del cd mi dice che la display memory richiesta è di 32 mega ma che la mia scheda video ne possiede 0!!!)

pes5: anche questo non supporta le risoluzioni widescreen nativamente ma con il kitserver dovrebbe funzionare; il risultato è una bella schermata nera, la musichetta del gioco in sottofondo e io che non vedo un bel niente

re-volt: supporta nativamente le risoluzioni widescreen ma quando tento di farlo partire mi salta fuori una finestra di errore con scritto "no ZDBuffer available"

flatout: supporta nativamente le risoluzioni widescreen ma mi accade la stessa cosa di need, cioè sento lavorare l'hd per 2 secondi ma il gioco non parte

Age of empire III: qui arriva la magia: supporta nativamente le risoluzioni widescreen; l'ho installato, ho riavviato xp; ho tentato di farlo partire e mi è saltata fuori una finestra di errore con scritto che non erano soddisfatte le System Requirements: il gioco necessita di una scehda video da 64 mega ma io ne possiedo una da 0 mega! :mbe:

Aggiungo che questi giochi, che ho smesso di usare qualche mese prima di acquistare lo schermo wide, mi funzionavano tutti!
Ho installati gli ultimi Omega drivers; lo schermo è un acer AL1916WaS (ho già spulciato tutti i thread su questo schermo); il sistema me lo riconosce come monitor Plug and Play, ho provato ad installare i driver del monitor ma mi dice che non è posibile installare driver migliori di quelli presenti.
Ho provato a riattaccare il vecchio crt ma i giochi mi danno gli stessi errori del widescreen e non partono! a questo punto sospetto che sia un problema di scheda video.

Ragazzi datemi una mano per favore!! :confused:
Scusate se sono stato un po' prolisso ma volevo che la situazione fosse il più chiara possibile.

Dark_Wolf
07-11-2006, 22:32
allora, un consiglio vivissimo che ti dò è di cambiare scheda. Seconda cosa, vai nel sito della ati (www.ati.com credo che sia) e scarica i Catalyst più recenti e compatibili con la tua scheda.

sandrooo
07-11-2006, 22:41
Beh sul fatto di cambiare scheda ci avevo pensato anch'io...però volevo sapere se ha veramente un problema oppure no; sinceramente non avevo voglia di spendere tanti soldini per una nuova agp quando magari tra un anno cambio tutto il pc e punto su una pci-ex...

per i Catalyst, prima devo disinstallare gli omega driver?

ATi7500
07-11-2006, 23:15
Beh sul fatto di cambiare scheda ci avevo pensato anch'io...però volevo sapere se ha veramente un problema oppure no; sinceramente non avevo voglia di spendere tanti soldini per una nuova agp quando magari tra un anno cambio tutto il pc e punto su una pci-ex...

per i Catalyst, prima devo disinstallare gli omega driver?
si, devi disinstallarli; gli ultimi Catalyst che supportano la tua scheda sono i 6.5

bYeZ!

1600mhz
07-11-2006, 23:17
togli i vecchi driver riavvi il sistema pulitina con driver cleaner pro e poi installa i nuovi driver riavvia il sistema e sei a posto.

1600mhz
07-11-2006, 23:21
si, devi disinstallarli; gli ultimi Catalyst che supportano la tua scheda sono i 6.5

bYeZ!
mi hai preceduto di poco

sandrooo
08-11-2006, 15:27
ragazzi ho seguito le operazioni che mi avete detto ma quando parte l'installazione dei driver mi salta fuori questo erore: Setup was anable to complete installation. Try to setup your display adapter with a standard VGA driver before running setup.

In realtà se vado nella cartella ATI i driver mi sembrano installati e andando su GHestione periferiche non ho nessun punto di domanda giallo ne sulla scheda video ne sui controller audio video e giochi.

Qualche suggerimento?
Intanto provo a lanciare qualche gioco...

sandrooo
08-11-2006, 15:49
avevo fatto dei casini io con i vecchi driver! ora sono riuscito ad installare i Catalyst! ho provato a far partire age III e funziona alla grande!!!!!
Ragazzi siete fantastici! ora provo con gli altri giochi però intanto vi chiedo altre cose: con i Catalyst installati andando su impostazioni->schermo ho solo 60Hzcome frequenza di aggiornamento mentre con gli omega driver potevo scegliere i 75Hz e sono sicuro che lo schermo li supporta.
Ora che ho installato i Catalyst posso comunque installare Ati Tray Tool?
Grazie mille ancora!!!!

Black"SLI"jack
08-11-2006, 18:52
con i monitor lcd la frequenza di refresh a poco senso, anzi non servirebbe neanche. a volte con determinati giochi si potrebbe preferire i 75hz solo nel caso in cui sia attivo il vsynch (tanto per poter arrivare massimo a 75 frame) per evitare quell'effetto che sembra spezzare in due l'immagine.

sandrooo
08-11-2006, 22:53
beh comunque posso installarlo lo stesso aty tray tool per overclockare un pochino la scheda video?...poi ha un sacco di opzioni interessantissime...

Black"SLI"jack
09-11-2006, 09:11
si si, ati tray tool lo puoi comunque installare.