PDA

View Full Version : Come accedere ad un particolare pc della rete da internet con VNC

GattoFrancoSimpatico
07-11-2006, 21:57
Salve,
io a casa possiedo diversi computer connessi ad internet attraverso un modem-router netgear DG834GTIT ed ognuno di questi possiede degli indirizzi ip statici all'interno della rete locale.
Il problema è il seguente: come posso accedere ad un particolare computer della mia rete attraverso internet? Nel caso particolare, io voglio prendere il controllo di un pc della mia rete (mediante VNC) utilizzando un pc connesso ad internet (che ovviamente non sta a casa mia).
Se il computer da controllare fosse direttamente connesso ad internet il problema non sussiste, in quanto l'indirizzo ip da usare sarebbe quello che mi è stato attribuito dall'ISP al momento della connessione. Invece, usando un router l'indirizzo ip è direzionato ad esso e non direttamente ad uno dei miei pc della rete.
Ecco, che indirizzo dovrei inserire per controllare un particolare pc della mia rete attraverso VNC?
Grazie.

falcobianco
07-11-2006, 22:25
Ciao,
Praticamente funziona cosi': dato che l'IP pubblico e' quello del router stesso (anzi del suo modem integrato) dall'esterno dovrai usare quell'IP per connetterti al server vnc di casa. Un'altra cosa che dovrai fare e' importare il tuo router in modo che lasci passare le connessioni su una certa porta e le indirizzi ad un particolare pc della tua rete interna casalinga. Questa operazione si chiama "port forwarding". Nel caso di VNC il server rimane in ascolto sulla porta 5900, che e' quella di default. Puoi anche decidere di cambiare porta al server Vnc agendo sulla configurazione dello stesso.
in pratica devi:
1) mettere un IP fisso sul PC di casa che ha il server Vnc
2) impostare il port forwarding nel router della porta 5900 (o quella che e' se l'hai modificata). il Port Forwarding va fatto verso l'IP fisso del PC della rete interna col server Vnc

fine...:) poi per accedere dal pc remoto con Vnc Viewer ti basta inserire l'IP del router di casa. (lo puoi scoprire probabilmente dalle impostazioni del router o ad esempio dalla pagina http://www.speedguide.net/analyzer.php nelle prime righe). Nel caso avessi cambiato la porta del server vnc devi inserirla nel Vnc Viewer ad esempio cosi': "123.123.123.123:5999"

Suggerimento: se la connessione e' lenta .. abbassa la definizione dei colori di Vnc.

Zeratul
08-11-2006, 14:09
aggiungo: fatti un account gratis qui
www.dyndns.org
il ns router si connette a questo account da solo aggiornandoti sempre l'ip. questo significa che quando sei in giro non devi sapere il tuo ip, che essendo dinamico cambia, ma digiti semplicemente il tuo indirizzo, che sarà sempre associato al tuo ip proprio per quell'operazione che fa il netgear

GattoFrancoSimpatico
08-11-2006, 17:49
Perfetto... ora ci provo e vi farò sapere.
Grazie mille!