View Full Version : Aiutatemi a trovare un erede per la mia FX...
Causa probabilissima (a mio parere) "fusione" della mia vecchia fx5700(ne parlo inquesto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327432) thread...se volete esprimere opinioni... :( ) sarò costretto ad acquistare una nuova scheda video AGP, pertanto inizio a "sondare il terreno".
Il budget a mia disposizione è molto limitato; parliamo di massimo 120€... :mc:
Il mio alimentatore è un Enermax EG365P-VE FCA 350W per cui il costruttore dichiara (indico solo i valori max) 26A su +12V, 32A su+ 5V, 32A su +3,3A ed è caricato da una scheda madre ASUS p4p800SE con su un P4 Northwood da 2,8GHz, un banco di RAM da 512MB, 1 HD Maxtor DiamondMax Plus 9, 2 unità ottiche.
Non sono un giocatore incallito ma non mi dispiacerebbe mettere dentro il case qualcosa di performante(ovviamente mi rendo conto che con quella cifra non si possono fare miracoli, ma non voglio spendere soldi per una scheda dalle prestazioni paragonabili o appena superiori a quelle della "defunta"...)
Avevo pensato, nell'ottica della realizzazione di un silent-pc, a una VGA con raffreddamento passivo...Vi prego aiutatemi voi; sono fuori dal giro da circa 3 anni e conosco veramente poco delle "nuove tecnologie" :help:
Kharonte85
07-11-2006, 21:17
7600gs agp...si trovano anche passive (Gigabyte)...magari se aggiungi un'altro banco di Ram da 512mb è meglio... ;)
7600gs agp...si trovano anche passive (Gigabyte)...magari se aggiungi un'altro banco di Ram da 512mb è meglio... ;)
La versione silent perde tanto in prestazioni rispetto ad esempio ad una Asus "normale"? Devo stare attento a qualcosa tipo bus strozzati o memorie lente?
Per la RAM hai perfettamente ragione, infatti avevo iniziato a "trattare" nel mercatino, ma questa spesa inaspettata per la VGA pone fine alle mie ambizioni :(
geppo il folle
07-11-2006, 21:36
quoto, inserisco anche x1650pro con un leggero aumento di prezzo 120/130 va un po meglio della 7600gs...... ;)
Kharonte85
07-11-2006, 21:48
La versione silent perde tanto in prestazioni rispetto ad esempio ad una Asus "normale"? Devo stare attento a qualcosa tipo bus strozzati o memorie lente?
Per la RAM hai perfettamente ragione, infatti avevo iniziato a "trattare" nel mercatino, ma questa spesa inaspettata per la VGA pone fine alle mie ambizioni :(
controlla che abbia ddr2 ed evita le versioni a 512mb (inutili)... ;)
Grazie per le risposte!
Entrambe le schede da voi consigliate sembrano avere prestazioni di tutto rispetto, ma...semplicemente corro il rischio di sforare il budget...
Il prezzo migliore che sono riuscito a trovare in internet per la7600gs silent è di133€+s.s....un pò di più per la x1650pro....se conoscete qualche shop online dove si possono trovare a prezzi un pò più bassi, potreste segnalarmelo in pvt?
Causa prezzo più contenuto avevo pensato alla x1300xt da 256MB della Sapphire...Che ne dite?
Ad ogni modo, sia la x1300xt che la x1650pro possono definirsi "silenziose"?Ovviamente la risposta è no rispetto ad una scheda passiva, ma in assoluto?
Grazie.
la x1300xt pe dovrebbe andare quasi quanto la x1650pro, controlla solo che abbia memorie gddr3. costa però poco meno della x1650pro (circa 15-20 euro). le altre x1300xt con gddr2 costano meno ma sono molto meno performanti e, imho, non convenienti.
per il rumore non ti so dire
pentium one
08-11-2006, 11:27
io devo cambiare la stessa scheda (fx5700le) e pensavo di metterci questa scheda
ASUS EN7300LE/TD/128MB che ne pensate restando in budget basso e buona avrei miglioramenti decenti rispetto all'attuale 5700le
paslelxi
09-11-2006, 16:09
io ho lo stesso pc tuo più o meno solo con più ram..anche io ho una fx 5600 pero' e sto per cambiarla..problemi shader 2.0
sono orientato verso la x1650 pro ma mi sembra sfiori i 150 euro e forse anche più...
oppure una 6600 gt attorno ai 120 euro o una x1600 oppure una 6600 classica per un centinaio di euro
Riporto a galla la discussione con una domanda:
l' arrivo sul mercato della serie Nvdia 8000 e qualcosa, l'introduzione delle directx10, Windows vista, dovrebbero comportare (come al solito) un netto calo dei prezzi delle schede attualmente in commercio (penso in particolare alle schede AGP di fascia medio bassa, che sono quelle che mi interessano per ora ;) ). Ebbene, secondo voi assisteremo ad un vero e proprio "crollo" a medio termine, oppure i prezzi scenderanno con andamento lineare così come da sempre avviene nel mercato dell' informatica? :mbe:
Chiedo questo perchè vorrei acquistare una x1300xt.
Sono consapevole del fatto che non "durerà molto" però mi sembra la migliore per il budget a mia disposizione(forse la 7600gs è meglio?boh); non vorrei però correre il rischio di comprarla ora a circa 110€ e vedere poi tra 30giorni a 60-70€ :mbe:
Sì lo so sono paranoie, ma... :muro:
Kharonte85
11-11-2006, 11:25
7600gs è meglio...il mercato AGP non credo subira' grossi cambiamenti a breve (anche perche' prima o poi defunge...) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.