PDA

View Full Version : ATI X1600 pro 512Mb Agp: Ho un problema serio!

Shaperwinter
07-11-2006, 20:45
Ragazzi vi kiedo di aiutarmi perchè non sò + ke altro fare. Allora x prima cosa v descrivo la mia configurazione:
Skeda madre: Asus A7V8x + 1,2 Gb d Ram
Processore: AMD 2000+;
Scheda audio: Audigy 2 Platinum ex;
Scheda video: ATI RADEON X1600PRO 512Mb AGP.

Fino alla settimana scorsa, montavo una Ge Force 4 ti4200 ke mi è sempre andata alla grande. Prima di installare la nuova scheda grafica, ho disinstallato tutti i driver Nvidea e poi sostituito nello slot agp la skeda. Una volta montata la nuova scheda ho riscontrato subito il primo problema ke consiste nella comparsa di alcune righe bianche al momento d avvio del pc, ogni qual volta cambia la visualizzazione di quest'ultima. Al momento di installare i driver ATI, è successo il macello ed è iniziato il mio inferno!
La prima volta, i driver e tutte le utility s sono installate correttamente (...apparentemente!!!), ma non appena ho riavviato, mi è comparsa la skermata di errore cn sfondo blu di windows dove mi veniva chiesto di provare ad avviare in wind in modalità provvissoria, x poi disinstallare i driver riguardanti la scheda grafica. Non appena ho seguito quest'ultimo passo, il pc ha ripreso a funzionare degnamente, fino a quando non ho tentato di reinstallare i driver senza però alcun successo. Allora ho pensato ke forse fosse stato meglio formattare tutto...e così ho agito! Dopo il formattone (...con agg. del bios, driver via 4 in 1 scaricati dal sito dell'asus) il problema si è ripresentato.
Ho disattivato dal bios il "fast write" senza riscontrare alcuna soluzione al mio problema. Inoltre quest'ultimo non mi permette di portare da 8x a 4 o 2x in quanto la voce non è selezionabile e quindi modificabile in alcun modo, visto ke l'agp m va automaticamente a 8X.

Ho letto anche di una possibile incompatibilità con alcuni modelli di schede madri asus, in questo forum, ma spero ke il tutto si possa risolvere con un vostro aiuto e non con l'acquisto di una nuova skeda madre agp, visto ke il rivenditore credo non mi cambi la skeda...
A saperlo prima, prendevo una ge force, visto ke ho sempre usato quelle skede e mi sn trovato sempre bene....HO sbagliato!

Ps. se c sn errori e/o orrori grammaticali o di sintassi, cercate di scusarmi in quanto non ho tempo x rileggere codesta "lettera di aiuto".

Siete la mia unica speranza...

wiltord
08-11-2006, 08:19
che driver hai messo?

Shaperwinter
08-11-2006, 08:29
sia quelli del cd, ke quelli scaricati dal sito...ma niente

Shaperwinter
08-11-2006, 08:38
la mia paura è quella dell'incompatibilità con la scheda madre. Nel sito dell'Asus non è che ci siano dei driver aggiornatissimi (visto ke anke i driver via 4 in 1 risalgono al 2004...)

wiltord
08-11-2006, 08:40
sia quelli del cd, ke quelli scaricati dal sito...ma niente

i 6.9 quindi? ma con il CCC (catalyst control center)?

l'hai messo il .NETframework di microsoft?

Shaperwinter
08-11-2006, 08:47
ho provato a montare i sia solo i driver della scheda e sia il CCC...ma il risultato è simile; nel senso che se installo solo i driver, il sistema mi riconosce la scehda video ma quest'ultima non funziona bene (i giochi vanno a scatto di brutto) mentre se installo anke il CCC il pc s'impianta.

Cmq attualmente ho il .NETframework 2.0 + tutti i vari agg. fatti automaticamente dal windows

Shaperwinter
08-11-2006, 08:49
i driver provati sono i 6.6 (del cd) e i 6.10 (dal sito)

wiltord
08-11-2006, 08:59
hai provato a mandare una mail alla asus esponendo il problema?

Shaperwinter
08-11-2006, 09:01
no...

wiltord
08-11-2006, 09:02
prova, se esistono effettivamente problemi di compatibilità te lo sapranno dire..

ad ogni modo, che alimentatore hai?

Shaperwinter
08-11-2006, 09:26
un 450 W RoHS

+3.3V 22A O -5V 0.5A W
+5V 30A R -12V 0.8A B
+12V 18A V P.G. Gray
+5VSB 2A P PS-On G

z4rgon
08-11-2006, 10:54
Di certo, quando ti riferisci a problemi di compatibilità di questa scheda grafica con schede madri Asus ti riferisci ai miei post! :read:
Purtroppo io e te non abbiamo il chipset uguale, io ho l'nforce2, che secondo me ha i driver meno aggiornati dei VIA comunque...
Ad ogni modo, io il problema mio sembra che l'abbia risolto, ed ho fatto tre cose, tutte a distanza di 1 o due giorni, quindi non so dire cosa abbia influito.
E comunque non era lo stesso tuo problema, ma quello del loop infinito del file ati2dvag.dll.
Comunque ho aggiornato il bios della scheda madre, che era già all'ultima versione di Asus 1010 con il 1010 moddato (http://www.nforcershq.com/forum/a7n8x-bios-releases-updated-30-09-05-vt15505.html), che mi ha dato la possibilità di agire su parametri prima nascosti, tra cui quella voce che di solito si mette su enable quando si inseriscono nuove periferiche nel pc e c'è bisogno di controllare conflitti di irq.
Poi ho reinstallato le directx 9.0c anche se in teoria il mio XP con SP2 integrato doveva averle già messe, ma in effetti sembra che non fosse tutto perfetto, in quanto dopo che ho fatto sta cosa la scheda audio (SB Live) ha smesso di farmi gli effetti di stuttering con alcuni giochi (come se avesse il buffer pieno).
Ed il ultimo ho aggiornato il bios della scheda video con l'ultimo presente sul sito di Sapphire, non so se tu hai la stessa marca.
I driver che uso sono i 6.9, non ho avuto il coraggio di installare i 6.10 visto che leggo un sacco di brutte cose. :Prrr:

Sta di fatto che è circa 1 mese che non ho il blocco del loop infinito (poi magari stasera arrivo a casa ed il pc si è riavviato ancora èh! :cry: )

...Ah! e comunque l'ho lasciata con l'AGP 8x disable (quindi va a 4x) ad 1,5 volt.

Shaperwinter
08-11-2006, 16:54
ora ho installato solo i driver della skeda video e l'ati tray tools. il pc non m s blocca + ma non funziona alla grande.
Quando navigo su internet, ad es. la pagina m scorre a scatti quando voglio leggere la parte inferiore o superiore della skermata. dipende dai driver agp? ho la skeda madre cn il chipset KT400.

ATi7500
08-11-2006, 16:58
ora ho installato solo i driver della skeda video e l'ati tray tools. il pc non m s blocca + ma non funziona alla grande.
Quando navigo su internet, ad es. la pagina m scorre a scatti quando voglio leggere la parte inferiore o superiore della skermata. dipende dai driver agp? ho la skeda madre cn il chipset KT400.
c'è un thread in rilievo sui problemi con l'AGP; peccato ke non sia letto da NESSUNO :D

bYeZ!

Shaperwinter
08-11-2006, 17:01
indicamelo, gentilmente. sn troppo incazzato x scorrere il forum....grazie 1000

GOLDRAKES
08-11-2006, 17:03

Ciao siccome abbiamo la stessa mainboard forse posso esserti di aiuto ;)
Allora hai provato a verificare se è la vga che ha qualche problema provandola su un'altro computer perchè dai problemi che hai elencato sembrerebbe proprio che il problema è la vga . In passato ho avuto anche io qualche problema blocchi frequenti di sistema con la ati9250 256 ho risolto il tutto aggiornando il bios alla versione 1.13 prima era 1.07 hai messo l'ultimo firmware aggiornato che è appunto 1.13?

ATi7500
08-11-2006, 17:33
indicamelo, gentilmente. sn troppo incazzato x scorrere il forum....grazie 1000
i thread in rilievo sono sempre in prima pagina, in alto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

bYeZ!

Shaperwinter
08-11-2006, 18:11
ma perchè ora la pagina mi scorre a scatti? solo quella dell'explorer, perchè le altre finestre m scorrono bene....non c sto capendo + niente!

Black"SLI"jack
08-11-2006, 18:48
io proverei in questo modo:
aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione (tanto per andare sul sicuro),
effettua un settagio del bios per quanto riguarda i valore dell'agp: in particolar modo prova ad impostare 4x per l'agp ed a disabilitare il fastwrite,
disinstalla tutto i driver video che potrebbero essere presenti sul disco rigido e pulisci il tutto (da modalità provvisoria) con driver cleaner,
per quanto riguarda i driver della scehda madre puoi scarica i 4in1 di VIA direttamente dal sito www,viaarena.com e scarica l'ultima versione disponibile (credo la 5.10 o simile),
installa l'ultima versione dei catalyst e vedi se tutto funziona regolarmente.