PDA

View Full Version : mi è morta la scheda madre?

aleyah
07-11-2006, 20:39
ciao a tutti
ieri sera il pc era acceso tranquillamente, nessuno lo stava usando, il salvaschermo scorreva tranquillo, e nel silenzio piu' profondo senza che nessuno se ne accorgesse il pc si è spento... per non ripartire piu'
pensando fosse l'alimentatore me ne son fatto prestare un altro ma niente da fare... nessun segno di vita...
che sia morta la scheda madre?
il pc è il primo in firma....

p.s.
aggiungo che alla stessa ciabatta erano collegati stampante(spenta), monitor(acceso), casse creative(accese) e impianto hi-fi(spento) e tutti funzionano ancora...

p.s.
dopo un anno e mezzo dall'acquisto la garanzia puo' coprire questo genere di morti dell'hardware?

Stex2
08-11-2006, 01:38
Cavolo è successa la stessa cosa pure a me! Stavo aprendo un file del mio matrimonio con pinnacle studio 9 e il pc si è spento (geloso?) :D
Il led sulla mb è acceso, quindi la corrente dovrebbe arrivare, ma quando premo per accendere non succede niente, a parte che le 3 ventole (case cpu e alimentatore) cominciano a muoversi ma poi si fermano immediatamente, non fanno neanche 1/4 di giro. :confused:
Ho tolto tutte le schede, la ram, staccato tutti i drive, solita storia.

A questo punto:

Come faccio a sapere se il problema è la mb oppure la cpu? :muro:
(QDI Kudoz 7X6A + Athlon XP2000)

Credo che nel caso di aleyah la garanzia dovrà coprire il danno, ma entrambi (credo) abbiamo bisogno di sapere se il problema è la scheda madre oppure no... :help:

Grazie a tutti, ciao!

aleyah
08-11-2006, 08:11
Il led sulla mb è acceso, quindi la corrente dovrebbe arrivare, ma quando premo per accendere non succede niente, a parte che le 3 ventole (case cpu e alimentatore) cominciano a muoversi ma poi si fermano immediatamente, non fanno neanche 1/4 di giro. :confused:
Ho tolto tutte le schede, la ram, staccato tutti i drive, solita storia.
A questo punto:
Come faccio a sapere se il problema è la mb oppure la cpu? :muro:
(QDI Kudoz 7X6A + Athlon XP2000)a me non si accende nemmeno il led della scheda madre... si sente solo un lievissimo rumore appoggiando l'orecchio all'alimentatore, ma proprio a voler esser pignoli....

Credo che nel caso di aleyah la garanzia dovrà coprire il danno, ma entrambi (credo) abbiamo bisogno di sapere se il problema è la scheda madre oppure no... :help:
Grazie a tutti, ciao!
anche perchè l'ali l'ho preso in germania, la scheda madre a Genova... non mi va di spedire pacchi a destra e a manca senza una ragione...

Stex2
08-11-2006, 23:46
Qualcuno sa aiutarmi a capire se ho rotto alimentatore, cpu oppure mb? Naturalmente non ho pezzi analoghi con cui fare tentativi di sostituzione...
Vi ricordo la situazione...

Tentando di accendere il pc le ventole fanno 1/4 di giro poi basta.
Ho tolto tutte le schede e pure la ram: stessa storia.
Ho tolto pure la cpu: idem.
Ma il led sulla mb è sempre acceso.

Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, he-ee-ee-lp.... :cry:

aleyah
09-11-2006, 07:54
io stamattina porto l'ali a fare un checkup in un negozio
se funziona è la scheda madre ad avere problemi

c'e' sempre il rischio che per il negozio l'alimentatore sia rotto a priori così da venderne un altro...

p.s.
tornato dal negozio
mi dicono che l'alimentatore funziona...ora contatto il negozio dove ho acquistato la scheda madre...
beh almeno spedire a genova la mb non mi costa come spedire a berlino l'alimentatore :)

Stex2
09-11-2006, 12:51
Problema risolto! :D
Era l'alimentatore, sto bastardo, che non si è rotto del tutto (sarebbe stato troppo facile) ma cmq è andato.
Ho dovuto usare l'alimentatore in prestito di un altro pc per fare la prova.
Il fatto è che, come dici tu, non tutti i negozianti sono onesti, ricordo quando la presa per l'alimentazione sul "case" di un mio vecchio televisore faceva male contatto, e non avendo un cacciavite con punta abbastanza lunga da aprirlo per saldarlo l'ho portato al riparatore sotto casa, spiegando bene che era solo un contatto. Dopo un paio di giorni sono andato a prenderlo e mi hanno chiesto 50 euro!!! Ho chiesto del tipo con cui avevo parlato, hanno fatto la patetica scenetta che ne avevano riparato un'altro uguale e si erano sbagliati, capita, perchè loro hanno un negozio grande e lavorano in tanti :stordita: , poi non mi hanno mandato via senza farmi pagare niente :ciapet: .
Devo dire che il tecnico del negozio al quale mi sono rivolto ieri per un consiglio e poi oggi per prendere un nuovo ali è stato disponibile e mi è sembrato anche in gamba, ma magari lavora sotto padrone che gli impone di vendere....
Sto diventando paranoico ? :confused: