PDA

View Full Version : silenziare HD SCSI 15K

moloch
07-11-2006, 19:54
Ciao a tutti. Ho appena cambiato il mio hd di sistema (un compaq 10000tr/min) con un più recente e capiente SCSI 3 a 15000tr/min.
Ho scelto uno scsi perchè su questo pc ci connettiamo in desktop remoto in due, e ho bisogno di ottima affidabilità e velocità.
Il problema è che fa un rumore infernale, ed è quindi quasi inutilizzabile per un computer che sta acceso giorno e (soprattutto) notte..attualmente è nel cassetto dei dischi fissi del case LianLi pc62, ma il rumore, al contrario dell'altro, si sente decisamente forte, e visto che il pc è in salotto è abbastanza insopportable.
Come faccio a silenziarlo tenendo conto che scalda come un fornelletto?

tavanic
07-11-2006, 20:56
Ti direi che è normale, perchè i 15k giri sono rumorosi, forse un pò meno i 15k.4;
ma prova a ridurre le vibrazioni, forse è quello il problema che ti dà il rumore.
Ciao.

CRL
07-11-2006, 23:00
Che disco è? Di che marca?

E' possibile anche silenziarlo un po', mediante l'utility del produttore.

- CRL -

moloch
07-11-2006, 23:57
Anche lui un compaq, quindi credo con meccaniche fujitsu..il rumore fastidioso è lo stridere metallico del disco in rotazione..produce una specie di fischio, come rumore di ferraglia. Credo sia normale, ma mi chiedo se esiste qualche sistema che permetta di isolarlo o insonorizzarlo..dei rack ventilati e schermati? perchè il suo rack è in ghisa, per il rumore non aiuta granchè..

moloch
14-11-2006, 16:51
nessuno ha idee? esistono dei rack non troppo cari che isolino dal rumore?

CRL
14-11-2006, 23:42
Esistono dei rack generecici per dischi 3,5", il problema è che praticamente tutti i materiali che isolano dal rumore sono anche isolanti termici, e quindi il disco si surriscalderà.
Cerca su google o ebay, ce ne sono a kg...

- CRL -